venerdì 12 aprile 2013

La Sedicesima Luna - K.Garcia e M. Stohl

''L'oscurità non può scacciare l'oscurità; solo la luce può farlo. 
L'odio non può scacciare l'odio, solo l'amore può farlo.'' (M.L.King)
Titolo: La Sedicesima Luna
Autore: Kami Garcia e Margaret Stohl
Editore: Mondadori
Pagine: 528
Prezzo: € 14,90
Giudizio in stelle: ★★★
Trama
Le notti di Ethan sono tormentate da strani sogni che hanno per protagonista una misteriosa e bellissima ragazza. Un giorno, nel cortile della scuola, Ethan se la ritrova davanti. È Lena Duchannes, "la ragazza nuova" appena arrivata in città, nipote di Macon Ravenwood, il vecchio eremita pazzo che vive ai confini di Gatlin. Lena è diversa da qualsiasi ragazza Ethan abbia mai incontrato, talmente diversa che a scuola viene subito emarginata. Solo lui, assecondando l'inspiegabile connessione che sembra legarli, la avvicina e se ne innamora perdutamente. Ma Lena nasconde un segreto: la terribile maledizione che da generazioni perseguita la sua famiglia e che si compirà il giorno del suo sedicesimo compleanno.

Recensione
Ammetto di aver voluto leggere questo libro non appena ne è uscito l'omonimo film al cinema...anche se non mi aveva mai attratta particolarmente, sono rimasta felicemente stupita dal film che ne hanno fatto...quindi perchè non buttarmi anche in questa avventura!?!

Avendo preso l'ebook del libro, non mi sono resa conto di quanto fosse voluminoso se non nel momento in cui continuavo a far scorrere le pagine virtuali sul Kindle e la percentuale rimaneva immobile! Solo successivamente sono andata a controllare il numero di pagine che lo componeva e wow, ben 528 pagine...facile da comprendere, dato che si tratta di un libro scritto a quattro mani...

...abbastanza scorrevole, durante tutta la narrazione si alternano momenti molto piacevoli ad altri davvero difficili e pesanti, in cui sembra addirittura di sentire quello che provano i protagonisti...una storia piacevole, che attrae molto, anche se non è possibile paragonarlo al film...possiamo dire che sembra che il regista abbia perso parti intere del romanzo, compresi alcuni personaggi che hanno parti eccezionali nel libro e che invece nel film non appaiono minimamente!

...una delle cose inquietanti del libro è certamente la continua ''canzone'' che perseguita i due protagonisti, Lena ed Ethan, e che a quanto si riesce a percepire dalla conclusione di questo primo volume della trilogia, proseguirà anche nel libri successivi, ''La Diciassettesima Luna'' e ''La Diciottesima Luna''.

Nel complesso mi è piaciuto molto, anche se forse mi aspettavo un qualcosa di più, che però non è ''uscito'' dal libro! Ma se avete voglia di leggere qualcosa di diverso, rispetto a ciò che c'è in giro ultimamente, questo libro fa per voi...ma non aspettatevi troppo! 

Buona Lettura!

N.

11 commenti:

  1. io la sedicesima luna avevo deciso di non leggerla nonostante tutto, per questo motivo: troppe saghe..non se ne esce più.Poi a forza di leggere recensioni e commenti che lo consigliano stavo iniziando a cambiare idea..ciò non toglie che aspetterò ancora.. prima smaltisco qualche saga che ho iniziato!!!:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai bene ad aspettare, anche perchè quello delle saghe è un vortice tremendo!!! e poi sappi che a maggio esce anche ''La diciannovesima Luna'' e si aggiunge un nuovo volume a tre già esistenti!!!!

      Baci

      Elimina
  2. Grazie Mille per essere passata ed essere diventata mia follower!!! Vengo con piacere a curiosare sul tuo!

    Baci

    Nicole

    RispondiElimina
  3. Ciao arrivo da Kreattiva, se ti va passa a trovarmi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per essere passata!!!

      Vado a curiosare sul tuo blog^^

      Baci

      Nicole

      Elimina
  4. Ciao, ti ho trovata su Sussurro pagano, sono una tua nuova follower, e come non potrei data la comune passione per la lettura??!! passa a dare un'occhiata anche al mio blog su paroleindisordinedisara.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per essere passata! è davvero un piacere averti tra i miei follower! Vado subito a curiosare sul tuo blog! ^^

      Baci

      Nicole

      Elimina
  5. Anche io amo la lettura alla follia e sono alla ricerca sempre di nuovi libri da divorare!
    Sul mio blog c'è una rubrica che si intitola "Il mio libro sul comodino" in cui parlo appunto dei libri che più mi hanno colpito! Se ti va passa a dare un'occhiata!

    PS Ti ho conosciuto grazie a Kreattiva!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per essere passata!!! Vado subito a curiosare sul tuo blog ^^

      Baci

      Nicole

      Elimina
  6. trovo il tuo blog molto interessante inizierò a seguirti :) se ti va passa a trovarmi
    http://butterflywing2012.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per essere passata! vado subito a curiosare sul tuo blog!!! ^^

      Baci

      Nicole

      Elimina