giovedì 9 maggio 2013

L'Insostenibile Leggerezza della Mucca Innamorata - David Safier

Titolo: L'Insostenibile Leggerezza della Mucca Innamorata
Autore: David Safier
Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 286
Prezzo: € 18,90
Giudizio in stelline★★★ e 1/2
Trama
La mucca Lolle aspira a qualcosa di più del semplice brucare l’erba: sogna la felicità. Con il toro Champion di cui è perdutamente innamorata. Ma, si sa, in amore i tori sono tutti uguali. E il sogno d’amore di Lolle viene presto infranto quando lo sorprende a flirtare con un’altra. Purtroppo per la povera Lolle le cattive notizie non sono finite. Mentre piange le sue pene d’amore, le si avvicina infatti un gatto che le rivela l’inesorabile destino che l’attende: diventare una bistecca. Ma fortunatamente c’è ancora una speranza. Un posto dove le mucche se la spassano, e sono addirittura considerate sacre. L’India. Lolle decide di partire… Riuscirà a trovare la felicità?

Recensione
Ringrazio la Casa Editrice Sperling & Kupfer per avermi dato la possibilità di leggere questo libro per voi e per me...Premetto che non avevo letto nessun libro di questo autore, pertanto in questa lettura sono andata letteralmente in avanscoperta...

Una storia diversa, in cui sono protagonisti gli animali: le mucche per esattezza; un simpatico gatto parlante e poi quell'animale chiamato ''uomo''...Non importa quale sia la vostra cultura alimentare, sicuramente questo libro vi farà riflettere su come sia possibile che anche animali che abbiamo sottomesso e anticamente sfruttato anche come mezzi di trasporto, abbiano dei sentimenti e degli dei (la divina Naia vi farà sorridere!)...

Ammetto di aver trovato un po' banale la storia d'amore tra la mucca Lolle e il toro Champion, considerato che sono già disastrose le storie tra uomo e donna, chissà quelle tra mucche e tori....chiedere fedeltà è davvero un'utopia, soprattutto in mandrie dove ci sono 10 mucche e un toro...Concedetemelo, la natura è natura!!!

...d'altra parte è davvero originale lo spirito di queste mucche che vogliono a tutti i costi sfuggire dal destino che le porterebbe al macello....ovviamente non tutte le mucche sono uguali, un po' come noi umani, e non sarà certamente un caso che l'autore decida di far intraprendere il ''viaggio della salvezza'' a quattro mucche e ad un toro, ognuno con un proprio carattere, Safier riesce ad attribuire a questi animali caratteristiche talmente umane che ad un certo punto della narrazione vi domanderete se state leggendo una storia di uomini o animali ^^

Tutto sommato si è rivelata una bella scoperta, anche se pensandoci razionalmente, ha davvero dell'incredibile: immaginatevi delle mucche che liberamente se ne vanno in giro per Times Square o che camminano in fila indiana sull'Himalaya! Non voglio fare spoiler, quindi non vi annuncerò nulla sul finale di questo romanzo che vi consiglio spassionatamente di leggere...vi farà ridere e riuscirà anche a commuovervi e a farvi riflettere: sono sicura che tiferete per le mucche quando tutto sembrerà andare contro di loro e finirete per volere un gatto parlante che parla spagnolo, in stile ''Gatto con gli Stivali''!

Una lettura scorrevole che divorerete in pochissimi giorni...io intanto mi preparo per un'altra avventura con ''L'orribile Karma della Formica''!!!

Estratto dal libro
La madre della vitella chinò il muso verso il lombrico. "Non puoi pensare di presentarti a Naia per ogni singolo problema." "Perchè no?" "Perchè ciascuno di noi è responsabile della propria felicità." Il lombrico rimase interdetto. "Naia però avrebbe potuto dirmelo!" Quindi si attorcigliò e se ne andò borbottando. La vitella bianca aveva ascoltato con attenzione le parole di sua madre e imparato già da piccola qualcosa che i suoi valenti protettori avevano impiegato metà della vita a capire: la felicità arriva per coloro che sanno prendere decisioni coraggiose.

Buona Lettura!

N.

3 commenti:

  1. lo sto per recensire anche io ^^ simpatico

    RispondiElimina
  2. l'orribile karma della formica mi era piaciuto..dev'essere carino anche questo

    RispondiElimina