lunedì 26 agosto 2013

Il Posto Delle Donne - Rossana Campo

Titolo: Il Posto Delle Donne
Autore: Rossana Campo
Editore: Ponte Alle Grazie
Pagine: 152
Prezzo: € 10,00
Giudizio in Stelle: ★★★★★

Trama
Parigi, i nostri anni. Emma, italiana, lavora in un bistrot ed è appena stata lasciata dalla sua compagna Carmen. Incontra una donna più giovane, una spensierata e sensuale ballerina di lap dance, Maxine, e se ne innamora; ma dopo pochi giorni, Maxine viene ritrovata uccisa in un parco della città. Emma non si rassegna, decide di capire, di indagare: ricostruisce la vita di Maxine incontrando la sua amante e la compagna di lei, entrambe raffinate intellettuali, esplorando l'ambiente omofobo e maschilista della lap dance; e nel frattempo, cerca di superare il fallimento della sua storia d'amore e il trauma della perdita della giovane amica aprendosi ancora alla ricerca erotica. Rossana Campo torna al romanzo con una storia dolcemente torbida: una storia di eros, morte, amicizia, tradimento, redenzione; e con un personaggio, Emma, coraggiosa e impudica, saggia e sventata, che non teme di rischiare tutto e osa rovesciare la tragedia nella ricerca - affannosa eppure lieve - di una nuova speranza.

Recensione
Inizio questa recensione ringraziando la Casa Editrice Ponte Alle Grazie che mi ha dato l'eccezionale opportunità di leggere e scoprire questa autrice della quale non avevo ancora mai letto nulla!

Un romanzo ironico ed erotico, che potrete apprezzare pienamente abbassando ogni barriera bigotta che avrete costruito intorno a voi...un noir punk che parla di amore, di un amore omosessuale che Rossana Campo racconta e che non ha niente da invidiare agli amori eterosessuali!

Da leggere con leggerezza e da apprezzare in tutte le sue pagine, sono sicura che questo libro vi farà aprire maggiormente gli occhi verso questa realtà con la quale conviviamo e che per ignoranza spesso tendiamo a non voler conoscere.

La protagonista è Emma, italiana a Parigi, e durante tutto il romanzo in sua compagnia potrete scoprire le varie facce positive e negative di questo amore così totale e profondo, ma altrettanto difficile (nonostante non ci siano in mezzo uomini, nel libro ne troverete solo un paio, l'amore non è cosa semplice!)

Sorprendente, spudorata e di una simpatia e forza incredibile, non potrete non amare questo romanzo che scritto in prima persona, assomiglia moltissimo ad un diario segreto tutto da scoprire!

Lo consiglio a tutte coloro che abbiano voglia di addentrarsi in questo mondo omosessuale del quale, almeno in letteratura, si parla davvero molto poco!

Personalmente spero presto di poter leggere qualche altro romanzo di quest'autrice che mi ha piacevolmente sorpreso e che sono sicura non mi deluderà!

Buona Lettura!

N.

Nessun commento:

Posta un commento