venerdì 13 marzo 2015

[Anteprima] ''Lettori si cresce'' di Giusi Marchetta

Titolo: Lettori si cresce
Autore: Giusi Marchetta
Editore: Einaudi
Formato: cartaceo
Pagine: 120
Prezzo: € 14,00
Data di uscita17 Marzo 2015

È un compito sfiancante, complicato, persino doloroso. Servono pazienza e immaginazione. Ma trasmettere ai ragazzi la passione per la lettura è possibile. Ce lo racconta, con leggerezza, un'insegnante che qualche volta ci riesce. Hanno quindici, sedici anni. Sono insicuri, confusi, hanno dubbi su tutto. Meno che su una cosa: leggere è noioso, diffìcile e non rende felici. Leggere, insomma, non serve a niente. I ragazzi fuggono dalla pagina scritta: le storie le trovano in tv, le informazioni su Google, e la bellezza se la cercano addosso. Pensare di poterne fare esperienza attraverso le parole è un'idea che non li sfiora. Verrebbe quasi da arrendersi e lasciarli andare. Oppure no. Giusi Marchetta mette a frutto la sua esperienza di insegnante precaria e di lettrice appassionata per raccontare agli altri insegnanti, ai genitori, ma soprattutto ai ragazzi ai quali queste pagine spigliate danno del tu che l'amore per i libri può contagiare. Con un montaggio serratissimo che accosta ricordi d'infanzia, riferimenti letterari da Dante a Hornby, da Calvino a King ed esperimenti di didattica.

Buona Lettura!

N.

2 commenti:

  1. MA è FANTASTICO ♥ se è fatto bene deve essere illuminante :P non che io abbia bisogno di farmi piacere la lettura XD sia chiaro ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo voglio assolutamente leggere!!!!!!!! Noi divoratrici di libri amiamo già moltissimo la lettura >.< però questo romanzo deve essere bellissimo ;)

      Elimina