venerdì 11 settembre 2015

[Recensione] ''Streghe di una notte di mezza estate'' di Terry Pratchett

 
Titolo: Streghe di una notte di mezza estate
Titolo originale: Lords and Ladies
Autore: Terry Pratchett
Editore: Salani Editore
Anno di pubblicazione: 1992
Pagine: 334
Prezzo: € 8,50
Terminato di leggere il 07/09/2015
Giudizio in stelle: ★★★★
Trama
Sin dai tempi più remoti, elfi e fatine hanno riempito di sé fiabe e racconti, saltellando leggiadramente tra i mondi per esaudire i desideri degli umani, trasformare zucche in carrozze e persuadere principi distratti a sposare fanciulle perse nei boschi. Be', sono tutte balle. Gli elfi sono meravigliosi perché incutono meraviglia; stupefacenti perché stupiscono; maliardi perché emanano malia; incantevoli perché fanno incantesimi; pazzeschi perché fanno impazzire la gente. Chi ha detto che sono buoni? Gli elfi sono cattivi. E per colmo di sfortuna stanno tornando a Lancre, dove non ci sono più streghe, a parte Nonna Weatherwax, Tata Ogg e Magrat Garlick. Che dovranno sudare sette camicie, indossare numerose armature, volare a cavallo di una scopa insieme a un nano e trasformarsi in sciame di api per cavarsela e salvare Mondo Disco...

Recensione
Penso proprio che perdermi nelle avventure narrate in questo romanzo sia stato il modo migliore per conoscere e apprezzare Terry Pratchett del quale, almeno sino ad ora, avevo solo sentito parlare.

Ho apprezzato moltissimo la nota dell'autore all'inizio del romanzo nella quale avvisa il lettore delle vicende accadute precedentemente alle tre streghe che lo accompagneranno per tutta la durata della narrazione, presentandole anche a chi, come me, si è buttato a capofitto in questa avventura senza mai aver sentito nemmeno nominare Mondo Disco e i suoi abitanti!

Mi sono lasciata completamente coinvolgere sin dalle prime pagine del romanzo, nonostante mi sia resa conto, soprattutto all'inizio, di essere in balia delle parole dell'autore e di non riuscire a mettere a fuoco le varie scene e personaggi che velocissimamente entravano e sparivano dalla scena come se nulla fosse...All'inizio ero come un bambino che scopre qualcosa di magico, si parlava di elfi cattivi, di streghe buone, di un re che voleva sposare una strega, di un paesino Lancre disperso tra le montagne, dove spero di riperdermi quanto prima. Mi sentivo spaesata, ma pian piano ho iniziato ad apprezzare lo stile di questo autore, veloce, schietto e dettagliatissimo, non lascia mai nulla al caso riuscendo ad inserire legende e aneddoti che sia il lettore inesperto che l'appassionato riuscirà ad apprezzare.

Sono rimasta incantata da queste 334 pagine, e sono sicura che se le rileggessi nuovamente riuscirei a rimanerne affascinata ancora di più! Questo è proprio il genere di libro che ad ogni rilettura svela nuovi dettagli che prima erano rimasti nascosti...solo pochi riescono a conoscerli e a goderne pienamente!

Lettura assolutamente consigliata agli appassionati del fantasy: non si tratta del professor Tolkien, ma Pratchett sa difendersi adeguatamente! E poi naturalmente ad ogni lettore che abbia voglia di vivere un'avventura con i fiocchi :)

Autore
Terry Pratchett, (Beaconsfield, 28 aprile 1948 – Broad Chalke, 12 marzo 2015), è stato uno scrittore britannico, noto per i suoi romanzi di fantasy umoristico. Principalmente noto per la sua lunga serie di romanzi ambientati nel Mondo Disco. Il suo primo romanzo, "Il popolo del tappeto", venne pubblicato nel 1981, il primo romanzo del Mondo Disco, "Il colore della magia" fu pubblicato dal 1983. Pratchett è stato l'autore più venduto degli anni novanta e al 2010 ha venduto complessivamente 65 milioni di copie dei suoi libri, tradotti in 37 lingue. 
Pratchett è stato nominato ufficiale dell'Ordine dell'Impero Britannico (OBE) nel 1998 e ha ricevuto il titolo di cavaliere (Knight Bachelor) nel 2009 per i servizi resi alla letteratura. Nel 2002 gli è stato assegnata la Carnegie Medal per il suo romanzo per bambini Il prodigioso Maurice e i suoi geniali roditori (The Amazing Maurice and his Educated Rodents).
Nel dicembre 2007 ha pubblicamente annunciato di soffrire dei primi sintomi del morbo di Alzheimer. Successivamente ha fatto una sostanziale donazione pubblica all'Alzheimer's Research Trust e ha registrato un programma che racconta la sua esperienza con la malattia per la BBC.

Buona Lettura!

N.

Nessun commento:

Posta un commento