martedì 29 dicembre 2015

[Recensione] "Da lontano sembra vero" di Catherine Cipolat

Titolo: Da lontano sembra vero
Autore: Catherine Cipolat
Editore: Landscape Books
Formato: ebook
Pagine: -
Prezzo: € 1,99
Terminato di leggere il 22/09/2015
Giudizio in stelle: ★★

Trama
"Sono nata in città dove i fondali sono dipinti a pennellate veloci. Da lontano sembrano veri. Gli alberi sono di cartapesta. Gli animali di peluche, le auto di latta, i passanti di piombo, la neve è d'ovatta, la pioggia disidratata". Dieci storie, dieci ritratti di un'umanità drammatica a tratti allucinata ma dolorosamente normale; uno specchio del nostro mondo interiore raccontato con l'occhio attento e profondo di chi usa la penna come un pittore farebbe con un pennello.

Recensione
Un'antologia di 10 racconti, 10 storie più o meno lunghe che potrete o amare completamente o odiare...non esistono vie di mezzo in questo libro...così come accade anche per gli argomenti trattati, tutti ai limiti della particolarità. 

Purtroppo non è proprio il genere di libri che amo leggere, non fraintendetemi, amo le antologie, ma non mi piacciono le storie veloci buttate in microcapitoli che non riescono a catturare la mia attenzione e che allungano i tempi di lettura...sono dell'idea che un'antologia, proprio perché costituita da diverse storie, debba essere piena di dettagli posti nel punti giusti per attirare il lettore nonostante la brevità di quanto stia leggendo! 

Mi aspettavo una raccolta differente, passino anche le storie particolari che contiene, ma qualcosa è venuto a mancare, nonostante si noti con facilità il talento dell'autrice. 
Penso che, per le capacità che ha, potrebbe regalarci romanzi meravigliosi in grado di conquistare i più diversi tipi di lettori.

Autore
Di origine italiana è nata in Francia dove ha studiato filosofia. Di professione traduttrice vive nelle Marche perché tra le colline si vede il mare. "Vagli a spiegare che è primavera" è il suo primo romanzo, finalista del torneo IoScrittore 2012 del Gruppo editoriale Mauri Spagnol. Ha scritto e illustrato "L’evento mirabolante", una favola moderna per ragazzi. Predilige i racconti. Alcuni sono stati premiati e pubblicati in antologie, riviste e blog. Ha una sfrenata passione per cinema e arte. Non possiede né cani, né gatti, né blog.

Buona Lettura!

N.

Nessun commento:

Posta un commento