venerdì 18 dicembre 2015

[Recensione] "Il bacio dell'angelo caduto" di Becca Ajoy Fitzpatrick

Titolo: Il bacio dell'angelo caduto
Autore: Becca Ajoy Fitzpatrick
Editore: Piemme
Anno di pubblicazione: 2010
Formato: cartaceo
Pagine: 333
Prezzo: € 17,00
Terminato di leggere il 04/08/2015
Giudizio in stelle: ★★★

Trama
Anche se la sua migliore amica vuole trovarle un ragazzo a tutti i costi, Nora non ha mai messo l'amore in cima alle sue priorità. Almeno finché a scuola non arriva Patch. Sconcertante e misterioso, il suo nuovo compagno di classe ha un sorriso irresistibile e un inspiegabile talento per leggere ogni suo pensiero. Nora è spiazzata e intimorita, avverte in Patch qualcosa di sbagliato, ma sente che l'attrazione che prova verso di lui è suo malgrado destinata a crescere. Gli occhi freddi e al tempo stesso penetranti del ragazzo non le lasciano scelta: contro ogni spirito di conservazione, Nora si arrende al suo fascino, travolgente quanto pericoloso. Perché Patch è un angelo caduto e lei non avrebbe mai dovuto innamorarsi di lui. E ora che sa di trovarsi nel mezzo di un'antica battaglia tra Caduti e Immortali, deve scegliere da che parte stare. La verità è più inquietante di qualsiasi dubbio, e Nora non può sbagliare. Perché sbagliare può costarle la vita.

Recensione
Incuriosita dalle recensioni positive dei lettori e seguendo il consiglio di mia sorella che ha amato completamente questo romanzo, ho deciso di intraprendere anche io questa avventura....Nonostante il linguaggio semplice ed incalzante, ammetto di non essere riuscita ad apprezzare questa storia che vede come protagonisti Patch, un angelo caduto, e Nora, una liceale a quanto pare in po' fuori dal normale. 

La storia è ben articolata, i dettagli dei personaggi e dei luoghi permettono al lettore di avere una visione di 360° di ciò che succede e di immergersi completamente nel romanzo stesso. 

Tuttavia, anche se ha tutte le caratteristiche per essere un bellissimo romanzo, non è stato difficile riscontrare alcune somiglianze con libri famosi, uno tra i tanti Twilight: lui il bello e "cattivo ragazzo", che ha lei la liceale di turno, come compagna di banco di biologia! Lui che deve proteggere lei da se stesso, lei che si sacrifica per lui, lei che scopre la sua natura una sera su internet, un cattivo che vuole giocare con lei proprio nella palestra della scuola..troppe cose avvicinano i due romanzi, senza dire che il libro della Meyer aveva anche una storia più concreta che è riuscita ad incantare un mondo di lettori 

Nonostante la mia opinione non sia molto positiva (ahimè, non amo leggere libri che sono brutte copie di quelli già letti!) ho deciso di dare a questo libro 3 stelline: non è illegibile anzi lo divorerete in una giornata, e sono dell'idea, dal momento che si tratta di una saga, che gli darò un'altra opportunità leggendo anche i successivi romanzi! Vedremo quale sarà il futuro di questa coppia! 
E voi che ne pensate?

Autore
Becca Fitzpatrick (3 febbraio 1979) è una scrittrice statunitense. Cresciuta a Centerville, Utah, si è laureata in medicina nell'aprile del 2001 presso la Brigham Young University. Ha poi lavorato come insegnante in una scuola. Ha iniziato a scrivere Il bacio dell'angelo caduto nel 2003, dopo essere stata iscritta da suo marito ad un corso di scrittura È conosciuta per aver scritto la saga fantasy e paranormal romance degli Angeli caduti, composta da quattro romanzi, uno in uscita nell'autunno del 2012. Con i primi due volumi della saga, Il bacio dell'angelo caduto e Angeli nell'ombra ha raggiunto il primo posto della lista dei libri più venduti del New York Times, avendo venduto oltre 1 milione di copie in 35 paesi diversi. 

Buona Lettura!

N.

Nessun commento:

Posta un commento