martedì 19 aprile 2016

[Recensione] "Lost Worlds - Mondi Perduti" di Andrew Lane

Titolo: Lost Worlds - Mondi Perduti
Autore: Andrew Lane
Editore: DeAgostini
Formato: cartaceo
Pagine: 372
Prezzo: € 12,60
Terminato di leggere il 13/04/2016
Giudizio in stelle: ★★★★★

Trama
In un attimo la vita di Calum è cambiata per sempre. Ora il click di un mouse sta per cambiarla di nuovo… Calum Challenger, sedici anni, ha perso l’uso delle gambe nell’incidente che ha ucciso i suoi genitori. Appassionato di scienze e informatica, trascorre le giornate nel suo appartamento londinese setacciando Internet alla ricerca di notizie sui criptidi, creature leggendarie o considerate estinte. È convinto che il loro dna possa racchiudere la chiave per sconfiggere alcune rarissime malattie e, forse, ridargli la possibilità di camminare. Quando sulle montagne del Caucaso viene avvistata una creatura simile a uno yeti, chiamata Almasty, Calum si attiva immediatamente. Grazie a una squadra di amici che si offrono di partire al posto suo – e che lui può seguire a distanza tramite un super-computer – si mette sulle tracce della creatura misteriosa, deciso a raccogliere un campione del suo dna per studiarlo e proteggerlo. Ma non ha fatto i conti con la Nemor Incorporated, una potente multinazionale che opera nell’ombra e vuole impossessarsi dei segreti dell’Almasty per scopi molto meno nobili. Inizia così una rocambolesca missione in un territorio pieno di insidie, dove niente e nessuno è come sembra…

Recensione
Cari Lettori, 
oggi vi parlerò di questo romanzo che sin dalle prime pagine saprà letteralmente mozzarvi il fiato. Premetto che non è il genere di libri che amo leggere, nonostante io sia un'onnivora a tutti gli effetti. Tuttavia l'autore, del quale sino ad ora non avevo mai letto nulla, è riuscito a conquistarmi completamente ed a buttarmi nella realtà di Calum Challenger. 

Il romanzo inizia proprio così: nel giro di qualche capitolo l'autore presenta con dettagli meticolosi i personaggi che, per motivi differenti, si troveranno a far parte di una spedizione sulle montagne del Caucaso per conto di Calum. E così il lettore si avvicina all'agile Geco, freerunning esperto in grado di saltare da un palazzo all'altro di Londra; alla gotica nerd Tara, giovanissima hacker; alla snob Natalie che si svelerà ben diversa dalle apparenze e infine al soldato Rino. Tutti hanno un buon motivo per unirsi in questa squadra stranamente assortita e andare alla ricerca dell'Almasty per conto di Calum Challenger che purtroppo per problemi motori non può affrontare il viaggio. 

La lettura è scorrevole e i fatti narrati riusciranno a tenere il lettore incollato alle pagine, che divorerete senza nemmeno rendervi conto. Il linguaggio è semplice e l'argomento trattato renderà ancora più interessante il romanzo. Non aspettatevi nulla alla Jurassik Park, questo romanzo riesce a fare la differenza su un panorama di libri e film ridondanti e basati solo su gli effetti speciali. 

Ogni parte del romanzo saprà catturarvi. La curiosità di scoprire sino a che punto i cinque personaggi riusciranno a spingersi vi toglierà il fiato e qualche buona ora di sonno. 
La storia è ben costruita e spero che, come accennato dall'autore nei ringraziamenti, venga presto seguita da un altro romanzo, con altre avventure, altri nemici ma gli stessi amici, sempre più uniti e compatti. 

L'autore è stato una deliziosa scoperta. Nonostante la sua fama lo preceda per i racconti della serie Young Sherlock Holmes, ammetto che questo è il primo romanzo che leggo e, dato che ho apprezzato davvero moltissimo il suo stile, penso proprio che sia il primo di una lunghissima serie. 
Naturalmente i lettori più preparati avranno compreso subito che il protagonista Calum altro non è che il pronipote del Professor Challenger, protagonista dei romanzi di Arthur Conan Doyle! 
Allora che aspettate? Un romanzo assolutamente da leggere!

Autore
Andrew Lane ha studiato alla Warwick University, dove era contemporaneo e amico degli scrittori Justin Richards e Craig Hinton. Autore di una ventina di libri, oltre quelli della serie di più successo intitolata Young Sherlock Holmes, di cui alcuni sono romanzi originali ambientati negli stessi universi dei programmi televisivi della BBC come Dottor Who, Torchwood e Il mio amico fantasma, alcuni romanzi sono romanzi contemporanei scritti sotto pseudonimo e altri ancora sono libri di saggistica dedicati a specifici personaggi di film e di programmi televisivi e cinematografici (in particolare riguardo ai personaggi di James Bond e di Wallace e Gromit). Come giornalista Andy Lane ha scritto e pubblicato articoli e interviste su vari magazine inclusi: DreamWatch, Radio Times, SFX, Starburst, Star Trek Magazine,Star Wars Magazine, Star Wars Fact Files e TV Guide (USA). Ha lavorato in televisione come collaboratore, autore, sceneggiatore e altro. Attualmente vive nel Dorset con la moglie e il figlio.

Nessun commento:

Posta un commento