giovedì 21 luglio 2016

[Recensione] "Frammenti d'amore" di Gabriele Ottaviani

Titolo: Frammenti d'amore
Autore: Gabriele Ottaviani
Editore: Bibliotheka
Formato: cartaceo/ebook
Pagine: 92
Prezzo: € 12,00/ € 5,99
Terminato di leggere il 17/07/2016
Giudizio in stelle: ★★★★

Trama
È l’amore alla base di tutto, quel sentimento che ci illudiamo di conoscere alla perfezione, perché è una parola comune, semplice, facile da pronunciare, una delle più importanti, una delle prime che si imparano. È l’amore alla base di tutto, quel sentimento di cui in realtà non sappiamo tutto. Anzi. Non sappiamo quasi niente. È l’amore alla base di tutto. Delle nostre scelte, delle nostre azioni, dei nostri pensieri. È l’amore alla base di tutto, dei nostri cambiamenti, che avvengono in modi che non ci aspettiamo nemmeno, che non avremmo mai ritenuto possibili. Prima. Prima di provarlo. È l’amore alla base di tutto. Delle nostre bugie e delle nostre verità. Nascoste e poi svelate. È l’amore alla base di Frammenti d’amore, l’amore insieme al tempo. Perché l’amore è nel tempo. L’amore è il tempo. Il tempo degli innamorati è scandito in maniera diversa, ogni istante sembra eterno, e d’altro canto irrimediabilmente fuggevole. Tredici racconti: Dieci diari, Una semplice storia d’amore, Alba e i suoi, Il vestito buono, Ricordando una pendola, Una notte, sul ponte, 579842, Emma e Anna: intercettazione impossibile, Il cuore nel pozzo, Sala d’attesa, Il colloquio, La mia casa ha quattro ruote, Un regalo per l’anno nuovo. Tredici racconti, più o meno brevi, a volte ironici, a volte lievi, a volte drammatici, che parlano d’amore e di futuro, di passato, di presente, di emozioni, ricordi, sogni, speranze vagheggiate e tradite. Amori felici e infelici, amori che si rivolgono agli altri e a sé, amori impossibili e indimenticabili, amori malati. E si parla anche dei sacrifici che si fanno per amore, delle rinunce. Che, per amore, non pesano.

Recensione
"Amate. Amatevi. Adesso, però. Che non è detto che ci sia un domani. Amate,e  basta. Tutto il resto, credetemi, è solo polvere di noia."

Sincero, a lati crudo, ma sempre con il cuore in mano, Gabriele Ottaviani ci regala questa antologia di 13 racconti che parlano dell'amore. La nascita di un'amore, il tradimento, la fine, l'amore tra uomo e donna, tra due uomini, ma anche quello tra un padre e un figlio. Con grande capacità l'autore riesce a raccontarci dell'amore e della difficoltà che facciamo ultimamente ad accettarlo per quello che è, troppo sommerso da bugie e verità tutte nostre.

"Oggi il suo amore finisce. O meglio si trasforma. Perchè la morte non basta a spezzare l'amore."

Commovente, a tratti un po' forte, riesce ad entrare nel cuore del lettore, a toccarne i punti più deboli per poi uscirne sfrontato, lasciando il lettore completamente spiazzato.

Ci sono storie che vi conquisteranno maggiormente, altre che vi lasceranno interdetti, ma tutte nel loro insieme portano un messaggio che va ben oltre la storia in sè. L'autore con un'abilità disarmante, riesce a trattare tutti i temi legati all'amore caratterizzanti la società attuale. Saranno soprattutto le storie che giudicherete più crude, in realtà, quelle cariche di insegnamenti.

Una scarica di emozioni vi attende in quest'antologia che finirete in pochissime ore. 
L'autore è stata una bellissima scoperta, il suo stile è sincero, limpido, quello di uno che di cose ne ha viste e vissute tante. Il linguaggio è semplice, come solo il linguaggio del cuore riesce ad essere. 
Una lettura assolutamente consigliata, che per quanto breve, saprà donarvi moltissimo.

"Perchè nella vita ci sono cose che passano e quelle che restano, e questo vestito resta, perchè è fatto con amore e per amore, che è l'unica cosa che serve, che è l'unica ricchezza che ho."

Autore
Gabriele Ottaviani è nato a Roma nel 1985. Dottore in Studi Italiani e in Letteratura e Lingua - Studi Italiani ed Europei e Dottore di ricerca in italianistica.

Buona Lettura!

N.

Nessun commento:

Posta un commento