lunedì 25 luglio 2016

[Recensione] "Tutta la verità su Gloria Ellis" di Martyn Bedford

"Si può scomparire da tutto, persino da se stessi?"
Titolo: Tutta la verità su Gloria Ellis
Autore: Martyn Bedford
Editore: DeAgostini
Formato: cartaceo
Pagine: 384
Prezzo: € 14,90
Terminato di leggere il 23/07/2016
Giudizio in stelle: ★★★★

Trama
Gloria Ellis ha quindici anni e odia la sua vita. Odia la stupida cittadina di provincia in cui è cresciuta, la stupida scuola che frequenta e gli stupidi amici che vede tutti i giorni. È per questo che quando nella sua classe arriva un ragazzo nuovo, un ragazzo deciso a infrangere ogni regola, Gloria se ne innamora immediatamente. In apparenza Uman è tutto ciò che lei ha sempre sognato: è brillante, sicuro di sé, imprevedibile. Ed è pronto a trascinarla in un’avventura che non conosce limiti, se non quelli del proprio coraggio. Gloria accetta la sfida e parte – senza lasciare un biglietto, senza salutare nessuno – per una folle e romantica fuga attraverso l’Inghilterra. All’inizio tutto è come lei se l’era immaginato: un’esperienza liberatoria, esaltante. Presto, però, Uman si rivela diverso da quel che sembrava. E quando Gloria se ne accorge, quando scopre la verità su di lui, si ritrova ormai molto lontana da casa. Forse troppo lontana. Dalla penna di uno scrittore pluripremiato, una suspense psicologica che mozza il fiato. Una storia indimenticabile, costruita come un interrogatorio della polizia, in un rapido susseguirsi di domande e risposte, confessioni e colpi di scena. Fino all’ultima, strepitosa riga.

Recensione
Cari Lettori,
preparatevi per vivere un'avventura straordinaria accompagnati dalla giovanissima Gloria Ellis e dal misterioso e carismatico Uman (Uu-maan) Padeem.
Proprio loro, i due personaggi principali della storia, vi condurranno in un viaggio introspettivo e inaspettato che vi lascerà letteralmente a bocca aperta.

Il romanzo, al limite tra il genere young adult e il thriller psicologico, riuscirà ad entrarvi dentro, a scavare nella vostra anima, a catturarvi e non vi lascerà andare tanto facilmente.

La lettura inizia proprio con l'interrogatorio di Gloria. Nella stazione di polizia, l'ispettore Ryan ha bisogno di ricostruire con la protagonista le due settimane di buio nelle quali Gloria e Uman sono completamente scomparsi nel nulla. Un rapimento oppure una fuga voluta?
Gloria, pazientemente, espone tutti gli eventi che l'hanno portata a partecipare alla fuga con Uman. Carico di dettagli, il suo racconto riuscirà a dare tante risposte all'ispettore, ma al contempo a creare ancora troppe domande dentro di sè. Ma Gloria ha solo 15 anni e dovrà capire che certe risposte solo il tempo sarà in grado di fornirle.

La storia è avvincente: tutto inizia quasi per gioco e poi diventa come una dipendenza, un non poter più fare a meno dell'altro nonostante le bugie, le parole non dette, i giorni di silenzio e le incertezze. Ogni pagina e ogni singola parola è carica di emozioni, la protagonista trasmette benissimo ciò che prova riuscendo a coinvolgere ancora di più il lettore.

"Le uniche persone che esistono per me sono i pazzi, i pazzi di voglia di vivere, di parole, di salvezza, i pazzi del tutto e subito, quelli che non sbadigliano mai e non dicono mai banalità ma bruciano, bruciano, bruciano." 

Nonostante abbia amato moltissimo questo romanzo, ammetto che non ho ben compreso il finale che sembra stato scritto in un altro tempo e un altro luogo rispetto all'intero romanzo. Ma dov'è il vero finale? Ovvero il finale c'è ma ha lasciato in me troppe domande che continuano a girarmi in testa.

Non si tratta certo di una lettura leggera, vi costringerà a dare il massimo della vostra attenzione e vi entrerà dentro come solo pochi romanzi riescono a fare, ma sono sicura che riuscirà a conquistarvi completamente.

Autore
Martyn Bedford è autore di racconti e romanzi che hanno vinto numerosi premi e riconoscimenti. Dopo essersi a lungo dedicato al giornalismo, ora insegna scrittura creativa alla Trinity University di Leeds e tiene conferenze e seminari nelle scuole. Vive nel West Yorkshire con la moglie e le due figlie.

Buona Lettura!

N.

1 commento:

  1. Ciao!!
    Avevo letto molte recensioni su questo libro ed è anche nella mia lista.
    Il tuo parere è stato un ulteriore punto a favore di questa storia! Ho ancora più voglia di leggerlo! :)

    RispondiElimina