giovedì 22 settembre 2016

[Recensione] "La casa per bambini speciali di Miss Peregrine" di Ransom Riggs

Titolo: La casa per bambini speciali di Miss Peregrine
Autore: Ransom Riggs
Editore: Rizzoli
Formato: cartaceo
Pagine: 382
Prezzo: € 10,00
Terminato di leggere il 24/08/2016
Giudizio in stelle: ★★★★★

Trama
Quali mostri popolano gli incubi del nonno di Jacob, unico sopravvissuto allo sterminio della sua famiglia di ebrei polacchi? Sono la trasfigurazione della ferocia nazista? Oppure sono qualcosa d'altro, e di tuttora presente, in grado di colpire ancora? Quando la tragedia si abbatte sulla sua famiglia, Jacob decide di attraversare l'oceano per scoprire il segreto racchiuso tra le mura della casa in cui, decenni prima, avevano trovato rifugio il nonno Abraham e altri piccoli orfani scampati all'orrore della Seconda guerra mondiale. Soltanto in quelle stanze abbandonate e in rovina, rovistando nei bauli pieni di polvere e dei detriti di vite lontane, Jacob potrà stabilire se i ricordi del nonno, traboccanti di avventure, di magia e di mistero, erano solo invenzioni buone a turbare i suoi sogni notturni. O se, invece, contenevano almeno un granello di verità, come sembra testimoniare la strana collezione di fotografie d'epoca che Abraham custodiva gelosamente. Possibile che i bambini e i ragazzi ritratti in quelle fotografie ingiallite, bizzarre e non di rado inquietanti, fossero davvero, come il nonno sosteneva, speciali, dotati di poteri straordinari, forse pericolosi? Possibile che quei bambini siano ancora vivi, e che - protetti, ma ancora per poco, dalla curiosità del mondo e dallo scorrere del tempo - si preparino a fronteggiare una minaccia oscura e molto più grande di loro?

Recensione
Cari lettori, 
oggi vi parleró di questa lettura che, carica di magia, mi ha conquistato sin dalle prime pagine.

Preparatevi ad affrontare una vera avventura, una di quelle che vi terranno con il fiato sospeso dall'inizio alla fine, sempre che poi quella di questo romanzo possa chiamarsi così!

La storia ha come protagonista Jacob. Sin da bambino il nonno, Abe, gli raccontava storie su un orfanotrofio nel quale lui aveva vissuto da bambino durante la guerra e nel quale vivevano alcuni "bambini speciali".
Inizialmente il giovanissimo Jacob credeva a quanto narrato dal nonno sino a quando un giorno decide che quelle non erano altro che favole inventate...fino a quando il nonno viene a mancare in circostanze strane e sul luogo della sua morte, Jacob intravede uno di quei mostri di cui il nonno aveva tanto parlato! Sull'orlo della pazzia, Jacob riesce a farsi accompagnare dal padre su quest'isola del Galles per scoprire qualsiasi cosa possa avvicinarsi alla realtà ed esorcizzare i racconti del nonno. L'avventura ha inizio proprio sull'isola, ma non voglio spoilerare nulla. Dovete leggerlo con i vostri occhi con l'entusiasmo di un bambino.

Ho amato moltissimo questo romanzo che purtroppo ho letto in meno di un giorno. 
La storia é geniale, il mix tra "Arthur e il popolo dei minimei", "Le cronache di Spiderwick" e "X-Men" ha creato una storia esplosiva che non potrete non leggere (visto soprattutto l'imminente trasposizione cinematografica!). 
Lo stile dell'autore é semplice ma ben curato: non si perde in continue ripetizioni e riesce a tenere alta l'attenzione del lettore per l'intera durata della lettura!

Il linguaggio semplice rende questo romanzo accessibile a qualsiasi tipo di lettore, anche ai giovanissimi! 
Le descrizioni dei personaggi e dei luoghi sono eccezionali, e le foto riportate all'interno del libro (foto vere, come potrete leggere alla fine del romanzo) gli danno un qualcosa in più che non passerà inosservato agli occhi del lettore!

Un romanzo da leggere assolutamente! 
Naturalmente il secondo volume della serie finisce dritto nella mia wish list, non vedo l'ora di sapere come procede l'avventura oltre l'isola!

Autore
Ransom Riggs è nato in Florida e vive a Los Angeles. È autore di cortometraggi, scrittore di viaggi, collezionista di fotografie d’epoca e blogger. Rizzoli ha pubblicato i primi due volumi della trilogia di Miss Peregrine: La casa dei ragazzi speciali (2011) e Hollow City (2014). Il terzo libro inedito, La biblioteca delle anime, uscirà a ottobre 2016.

Buona Lettura!

N.

4 commenti:

  1. Me lo hanno regalato la settimana scorsa per il mio compleanno, non vedo l'ora di leggerlo *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sicura che te ne innamorerai completamente *-*

      Elimina
  2. Bellissimo libro, anch'io ho pensato a x-men mentre leggevo dei bambini e dei loro poteri :D

    RispondiElimina