martedì 4 ottobre 2016

[Recensione] "Come sposare un milionario" di Curtis Sittenfeld

Titolo: Come sposare un milionario
Autore: Curtis Sittenfeld
Editore: De Agostini
Formato: cartaceo
Pagine: 512
Prezzo: € 16,90
Terminato di leggere il 28/09/2016
Giudizio in stelle: ★★★★★

Trama
Il matrimonio è sopravvalutato. Almeno è così che la pensa il Signor Bennet, padre di cinque splendide figlie – tutte ostinatamente nubili – e marito di lungo corso di una donna ingombrante. Ma quando Chip Bingley, scapolo tra i più ambiti, fa ritorno a Cincinnati, niente e nessuno può contenere la frenesia che come una febbre si impossessa della Signora Bennet. L’eccitabile e invadente matriarca, infatti, è pronta a tutto pur di vedere sistemate almeno le maggiori tra le sue ragazze: la dolce Jane, maestra di yoga ormai vicina ai quaranta e tormentata dal desiderio di un figlio, e l’inquieta Lizzie, giornalista residente a New York e single part-time. Poco importa che problemi ben più pressanti minaccino la serenità della famiglia… Sull’orlo della rovina economica, incalzate da mille imprevisti e complicazioni, riusciranno le sorelle Bennet a sopravvivere a quel ciclone chiamato amore?

Recensione
Avete presente il bellissimo e tormentato "Orgoglio e Pregiudizio"? Avete amato le vicende delle sorelle Bennet, il fascino di Mr. Darcy e la storia d'amore tra lui e Miss Elisabeth Bennet? Vi siete mai chiesti come si comporterebbe la famiglia Bennet, se di colpo fossero teletrasportati ai giorni nostri? Sareste pronti a leggerlo in chiave moderna? Se la risposta a tutte queste domande è sì, allora avete trovato il romanzo che fa per voi!

Personalmente ho amato moltissimo "Orgoglio e Pregiudizio" ed ogni volta che mi capita di rileggerlo, e come sapete io non concedo quasi mai doppie o triple riletture ai romanzi, mi ritrovo a scoprire cose alla quale non avevo prestato la giusta attenzione! Capita anche a voi? Ogni volta è una piacevolissima scoperta! 

Spesso cerco appositamente dei romanzi che riprendano la storia di Jane Austen ma, cercate di capirmi, come lei nessuna mai! L'ultimo che avevo letto e che mi aveva letteralmente annoiato e distrutto era stato "Orgoglio, Pregiudizio e Zombie", un romanzo che era una semplice copia dell'originale con l'aggiunta di qualche zombie qua e là. 
Quindi potete capire benissimo la mia incertezza quando la DeAgostini mi ha mandato questa anteprima! 
Inizialmente mi sono detta di iniziare questa lettura senza troppe aspettative, vista l'ultima terribile esperienza, ma credetemi quando vi dico che mi sono bastate poche pagine per rendermi conto che avrei amato questo libro. E così è stato!

Impossibile dirvi che le sorelle Bennet del ventunesimo secolo hanno i medesimi pregi e difetti di quelle del 1800, ma sono sicura che le amerete, così come non vi saranno indifferenti l'affascinante Mr. Bingley, medico che preferisce partecipare a reality televisivi come "Lo scapolo d'oro" e il bellissimo Mr. Darcy,  neuro chirurgo con la stessa classe e fascino di un tempo. 

Sono sicura che lo adorerete! Se come me siete appassionati del capolavoro austeniano e avete voglia di leggerlo sotto un altro aspetto, sicuramente più leggero e a tratti persino divertente, buttatevi a capofitto in questa lettura che non potrete non apprezzare!

Autore
Nata a Cincinnati, in Ohio, Curtis Sittenfeld è un’autrice bestseller i cui romanzi sono stati tradotti in venticinque lingue. Il suo debutto, Prep, è entrato nella classifica dei Dieci Migliori Libri dell’Anno del New York Times e sarà presto una serie TV prodotta dalla HBO. Al pari di American Wife (il suo terzo romanzo, miglior libro dell’anno per le riviste Time, Peoplee Entertainment Weekly), Prep è stato finalista del prestigioso Orange Prize. Curtis Sittenfeld ha pubblicato contributi e articoli su numerose testate tra cui The Times, The New York Times, The Atlantic,Salon, Slate e Glamour. Come sposare un milionario ha riscosso un grande successo internazionale rimanendo a lungo in testa alle classifiche su entrambe le sponde dell’Atlantico.

Buona Lettura!

N.

Nessun commento:

Posta un commento