venerdì 7 ottobre 2016

[Recensione] "Da quando ti ho incontrato" di Cecelia Ahern

Titolo: Da quando ti ho incontrato
Autore: Cecelia Ahern
Editore: Rizzoli
Formato: cartaceo
Pagine: 365
Prezzo: € 18,00
Terminato di leggere il 20/08/2016
Giudizio in stelle: ★★★★

Trama
Jasmine, capelli rossi e spirito indomito, ama due cose al mondo: il suo lavoro – crea startup, le porta al successo, poi le rivende – e sua sorella Heather, che è una giovane donna con la sindrome di Down, generosa, combattiva, ma anche molto vulnerabile, della quale è sempre pronta a prendere le difese. È un freddo inverno dicembrino quando Jasmine viene licenziata e privata, con un colpo di mano che ha il sapore del tradimento, di una parte vitale della propria identità. I suoi giorni si fanno bui, noiosi, senza scopo: nient’altro che una patetica infilata di appuntamenti con amiche neomamme e chiacchierate senza direzione; mentre le notti, nervose e insonni, diventano d’un tratto l’occasione per mettersi a spiare, dalla finestra della camera da letto, la casa del vicino. Lui è Matt Marshall, famoso dj radiofonico con un conclamato debole per l’alcol, un talento puro per la provocazione e una crisi matrimoniale in vista. Jasmine ha le sue buone ragioni per detestarlo e il sentimento sembra reciproco. Ma niente è veramente come sembra. Può nascere così una relazione nuova, un’intimità tra uomo e donna che non è però quel che immediatamente ci aspettiamo: Matt e Jasmine si annusano, confliggono, si cercano. Sono due cuori che si avvicinano, ma che trovano l’amore altrove. 

Recensione
Cari Lettori,
oggi vi parleró del romanzo di Cecelia Ahern, che ho letteralmente divorato negli ultimi due giorni. Premetto che la Ahern é una delle mie autrici preferite, ho letto tutti i suoi romanzi ed ancora oggi riconfermo il fatto che adoro le sue storie e amo il suo stile.

Purtroppo, per una questione di impegni, questo libro stazionava nella mia wish list sin dalla sua uscita e credetem,i sono davvero felice di aver avuto finalmente il tempo per leggerlo!

La storia é particolare: la protagonista Jasmine, impreditrice di grande successo, si trova tutto d'un tratto disoccupata, con un sistema di "gardening leave" che la costringe a casa per la durata di un anno ricevendo comunque uno stipendio. Quanti di voi stanno pensando beata lei? Beh, lei non la prende troppo bene, i primi tempi riesce a recuperare tutto ció che aveva rimandato, ma presto viene colta da una vera e propria depressione. Ha un anno a sua disposizione per cambiare, per comprendere quali siano le cose veramente importanti per la sua vita e per una volta dovrà concentrarsi solo su se stessa. Naturalmente non farà questo "viaggio interiore" da sola, saranno poche ma buone le persone che l'aiuteranno. Per primo il suo vicino di casa Matt, poi entrerà in scena Monday (che non uscirà più dalla sua vita) e ultima, non per importanza, la sorella Heather...ma non solo!

Il romanzo é diviso in 4 macro aree che sono caratterizzate dalle 4 stagioni, poi ogni area ha i tipici capitoli nei quali conoscerete e apprezzerete sempre più la protagonista. Il linguaggio é semplice, la storia scorrerà fin troppo velocemente sotto i vostri occhi e non innamorarsene sarà impossibile.

Troverete anche tantissimi aneddoti simpatici che smorzeranno la tensione provata dalla stessa protagonista. Ed é proprio in quell'ironia che riscopro il carattere e lo stile della Ahern: tosta ma capace di far sorridere anche quando non ci sarebbe niente da ridere. Naturalmente il lieto fine é d'obbligo!!!!

Assolutamente consigliato!

Autore
Cecelia Ahern (Dublino, 30 settembre 1981) è una scrittrice irlandese, laureata in giornalismo e comunicazione. È figlia del primo ministro irlandese Bertie Ahern, e sua sorella, Georgina, è sposata con Nicky Byrne, membro del gruppo pop irlandese Westlife. Cecilia ha sposato David Keoghan il 12 giugno 2010 in Celbridge, Irlanda. Dal 2009 è madre di una bambina, Robin, e nel 2012 è nato il suo secondogenito, Sonny. Ha scritto il suo primo romanzo, P.S. I love you, a soli 20 anni. È divenuto un bestseller in brevissimo tempo ed è stato tradotto in oltre 50 paesi. Ben presto la Warner Bros ne ha acquistato i diritti per farne un film, uscito nei cinema italiani il 1º febbraio 2008 col titolo P.S. I Love You, e che vede protagonisti Hilary Swank e Gerard Butler.

Buona Lettura!

N.

2 commenti:

  1. Sai che anche per me Cecelia e' una delle mie autrici preferite? Questo libro però staziona ancora in wl ma spero di recuperarlo presto grazie per la tua recensione ❤️

    RispondiElimina
  2. Ciao!!!
    Questo libro della Ahern ancora non ho avuto modo di leggerlo! Cosa a cui dovrò rimediare molto presto! anche perchè la protagonista si chiama come me!! :D

    RispondiElimina