giovedì 10 novembre 2016

[Recensione] "Cospirazione Monna Lisa" di Tibor Rode

Titolo: Cospirazione Monna Lisa
Autore: Tibor Rode
Editore: Newton Compton
Formato: cartaceo/ebook
Pagine: 432
Prezzo: € 9,90/€ 2,99
Terminato di leggere il 04/11/2016
Giudizio in stelle: ★★★★

Trama
A Milano L’Ultima Cena di Leonardo Da Vinci viene distrutta. In Messico un gruppo di modelle viene rapito e seviziato: quando le ragazze riappaiono, i loro volti sono brutalmente sfigurati da quelle che sembrano vere e proprie operazioni chirurgiche. Contemporaneamente in tutto il mondo si diffonde un virus informatico, che altera sistematicamente i file fotografici. C’è forse una connessione tra questi eventi? Sarà Helen Morgan – una scienziata di Boston – a far luce sulla vicenda. Quando infatti sua figlia viene rapita, la donna comincia a seguire una pista che la porta in Europa, ed esattamente al Louvre, dove il quadro della Gioconda pare essere in pericolo. Ma le ragioni di tutto questo affondano nel passato, intorno al 1500, quando il famoso dipinto vide la luce…

Recensione
Cari Lettori,
oggi vi voglio parlare di questo romanzo, che mi ha tenuto con il fiato sospeso per qualche giorno. Se avete amato "Angeli e Demoni" e "Il Codice Da Vinci" di Dan Brown, proprio come me, allora non potete perdervi questo romanzo che riprende molto lo stile dell'autore americano dando al lettore un qualcosa in più, che sicuramente capterete sin dai primi capitoli.

Ammetto che all'inizio mi sono trovata completamente spiazzata: i capitoli scorrevano velocemente senza darmi la possibilità di capire e trovare un nesso logico tra quello che stavo leggendo. Un minuto prima mi trovavo a Boston con la Dr.ssa Morgan, un secondo dopo ero stata catapultata ad Acapulco con i rapitori delle miss americane. E poi ancora, una pagina successiva ero con Patrick Weisz a Varsavia ed in un battito di ciglia venivo scaraventata nel laboratorio di Leonardo Da Vinci nel lontano 1500. Giuro che tutta questa "confusione" per un attimo mi ha fatto vacillare. Per un attimo ho pensato di non essere in grado di leggere questo romanzo, che per uno strano ed inaspettato motivo non ero stata abbastanza attenta nel leggere i primi capitoli e che forse sarebbe stato il caso di ricominciare da capo.

Ma una volta raccolte le idee ho deciso di avventurarmi ancora più a fondo in questa fantastica storia ed è stato lì, quasi intorno al 45° capitolo (indicativamente!) ho unito tutti i puntini e ho scoperto la meraviglia che stavo leggendo. Tutto aveva un senso, il 1500, Leonardo Da Vinci, il rapimento delle miss americane, la Dr.ssa Morgan, il rapimento della figlia Madeleine, il giovane Patrick Weisz e la perfidia del vecchio padre. Tutto aveva un nesso logico e da quel momento sono riuscita ad apprezzare ancora di più la storia.

L'autore è molto abile, sembra di essere seduti in sua compagnia ad un tavolo giocando a scacchi: inganna il lettore, gli fa credere cose inverosimili, muove pedine che sembrano avere poca importanza e poi scopre lentamente le sue carte. Per concludere con scacco matto al lettore!

E' riuscito a creare un vero capolavoro. La trama è intrecciata con destrezza e tutto è perfettamente al posto giusto. Proprio come Dan Brown, apre la mente del lettore a guardare oltre costringendolo a porsi nuove domande. I capitoli sembrano parte di un enorme puzzle che da soli non sembrano valere molto, ma che tutti insieme svelano un qualcosa di molto più grande.

Se avete voglia di perdervi tra la tecnologia, l'arte, il mistero, la Monna Lisa e la bellezza, questo è il romanzo che fa per voi! Fatevi travolgere dall'uragano Rode che vi travolgerà in quest'avventura dalla quale sarà difficile uscire.
Autore
È nato nel 1974 ad Amburgo, ha studiato legge e ha lavorato come giornalista. Attualmente si occupa di diritto economico e societario ed è docente presso l’Università di Amburgo. Cospirazione Monna Lisa è il suo terzo romanzo. Per saperne di più su di lui: www.tibor-rode.de

Buona Lettura!

N.

Nessun commento:

Posta un commento