lunedì 28 novembre 2016

[Recensione] "Io prima di te" di Jojo Moyes

Titolo: Io prima di te
Autore: Jojo Moyes
Editore: Mondadori
Formato: cartaceo
Pagine: 396
Prezzo: € 13,00
Terminato di leggere il 16/08/2016
Giudizio in stelle: ★★★★★

Trama
A ventisei anni, Louisa Clark sa tante cose. Sa esattamente quanti passi ci sono tra la fermata dell'autobus e casa sua. Sa che le piace fare la cameriera in un locale senza troppe pretese nella piccola località turistica dove è nata e da cui non si è mai mossa. Probabilmente, nel profondo del suo cuore, sa anche di non essere davvero innamorata di Patrick, il ragazzo con cui è fidanzata da quasi sette anni. Quello che invece ignora è che sta per perdere il lavoro e che, per la prima volta, tutte le sue certezze saranno messe in discussione. A trentacinque anni, Will Traynor sa che il terribile incidente di cui è rimasto vittima e che l'ha inchiodato su una sedia a rotelle gli ha tolto la voglia di vivere. Sa che niente può più essere come prima, e sa esattamente come porre fine a questa sofferenza. Quello che invece ignora è che Lou sta per irrompere prepotentemente nella sua vita portando con sé un'esplosione di giovinezza, stravaganza e abiti variopinti. Nessuno dei due, comunque, sa che la propria vita sta per cambiare definitivamente.

Recensione
Cari Lettori, ho da poco concluso di leggere questo romanzo ed ho deciso di recensirlo subito. Inutile dirvi che era nella mia wish list da talmente tanto tempo, che cominciavo a nutrire qualche dubbio sul riuscire a buttarmi a capofitto nella lettura. Ma complice la recente uscita del secondo volume e quella del film tratto dal romanzo, sono riuscita a dedicare una giornata di lettura a questo fantastico libro. Mille emozioni mi hanno completamente avvolto e conquistato. 

La lettura va via che è un piacere, uno di quei romanzi che divori senza nemmeno renderti conto e che alla conclusione ti lascia senza parole per qualche minuto, quasi come se si avesse la necessità di recuperare il respiro. La storia è particolare: Louisa viene assunta come assistente del tetraplegico Will; come ho immaginato sin dall'inizio del romanzo sarà lui a dare a lei molto più di quanto possa fare lei. Personalmente ho amato molto i due protagonisti! 
Lei è la classica brava ragazza, proveniente da una povera famiglia, in alcuni momenti durante la narrazione sarà l'unica a "portare a casa" un salario. La sua vita peró è noiosa, tutto gira intorno agli obblighi che sente di avere e che le pesano sulle spalle. 
Lui invece, rispecchia pienamente lo stereotipo del "bello, ricco, che puó avere tutto ció che desidera", purtroppo a causa di un incidente si trova paralizzato quasi completamente e in quell'occasione è costretto a riconsiderare l'intera vita. Il tempo della narrazione dura 6 mesi, durante i quali Louisa e Will si conosceranno, impareranno a coesistere e cosa vuol dire davvero vivere e amare. Non voglio dirvi altro in merito alla storia, voglio che affrontiate questa lettura con una buona dose di spensieratezza e di spirito sognante e sono sicura che saprete apprezzarla ancora di più.

La lettura é molto scorrevole e il linguaggio é molto semplice. Le descrizioni dei personaggi e dei luoghi sono dettagliate e ben studiate, alla fine del romanzo vi sembrerà di conoscere Lou e Will da una vita. Tutto è perfettamente studiato per far provare al lettore infinite emozioni, saprà farvi commuovere, imbarazzarvi ma anche divertire moltissimo.

Un romanzo assolutamente da leggere. Ora peró ammetto, con un po' di nostalgia, che non so ancora se mi butteró nella lettura del secondo libro, un po' per come sono andate le cose e soprattutto per come si é concluso l'intero romanzo nonostante le mie aspettative. Intanto giace tranquillo nella mia wish list!

Autore
Jojo Moyes è nata e cresciuta a Londra. Ha lavorato come giornalista per dieci anni all'"Independent" prima di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura. Attualmente è una delle scrittrici più affermate e i suoi romanzi sono sempre in testa alle classifiche e riscuotono un grande successo di critica e di pubblico. Io prima di te (Mondadori, 2013) ha venduto nel mondo più di 5 milioni di copie, è tradotto in 40 paesi ed è ora un film in uscita a giugno 2016. Mondadori ha pubblicato anche Luna di miele a Parigi e La ragazza che hai lasciato nel 2014, Un weekend da sogno e Una più Uno nel 2015. L'autrice vive nell'Essex con il marito e tre figli.

Buona Lettura!

N.

1 commento:

  1. Uno dei libri che più mi sono rimasti nel cuore, il film l'ho adorato ma il libro, wow, ho i brividi per quanto sia meravigliosamente struggente. Il sequel l'ho letto ma ... beh... niente sarà come Will e Lou :(

    RispondiElimina