martedì 27 dicembre 2016

[Bilanci Librosi 2016] "Il miglior libro letto"

Buon pomeriggio Lettori,
eccomi alle prese con il 1° appuntamento per parlarvi del miglior libro letto nel 2016.
Uno in particolare tra i tanti romanzi letti quest'anno mi ha completamente conquistato e rapito.
Eccolo!


La collezionista di libri proibiti
Cinzia Giorgio




Editore: Newton Compton
Prezzo: Rigido 9,90€ Ebook 2,99€
Pagine: 288
Terminato di leggere il: 22/10/2016

Trama: Venezia, estate 1975. Olimpia ha solo quindici anni quando conosce Anselmo Calvani, proprietario di una storica bottega d’antiquariato. È un incontro decisivo, Anselmo intuisce subito l’intelligenza e la sensibilità della ragazza e la incoraggia a seguire la sua inclinazione. Giovanissima ma già appassionata lettrice, Olimpia comincia a frequentare il suo negozio, a lavorare lì e, con il suo aiuto, inizia a collezionare preziosi libri messi all’indice dalla Chiesa. Mentre cresce la sua passione per quei volumi antichi, anche quella per Davide, il nipote di Anselmo, segreta e non dichiarata, brucia l’animo della ragazza. E una notte, sospinti dalla lettura dei versi erotici di una cortigiana veneziana, i due cedono ai loro sentimenti… Parigi, estate 1999. Olimpia vive ormai nella capitale francese. Ha aperto una casa d’aste, specializzata in libri e manoscritti antichi, tra le più quotate ed eleganti della città. Ogni anno riceve da Davide uno strano regalo: un pacchetto che contiene lettere un tempo censurate, insieme a un libro considerato in passato “proibito”, di cui Olimpia riconosce il grande valore. Sono l’eredità di Anselmo... Ma come poteva un modesto antiquario veneziano esserne in possesso? E che legame c’è tra quelle lettere e la bottega da cui provengono?;

Qui la mia recensione!

E ora giro a voi la domanda! Tra i romanzi che avete letto quest'anno quale vi ha completamente rubato il cuore? Aspetto le vostre risposte! (Sapete quanto sono curiosa!)

N.

2 commenti:

  1. Ciao! :) Non ho ancora letto questo libro ma è in wish list e spero di riuscire a leggerlo presto!
    Io odio scegliere, mi manda profondamente in crisi, quindi quest'anno ho optato per fare diverse classifiche, in modo da poter aver più spazio per tutti i libri che mi sono piaciuti tantissimo :)
    Comunque una delle letture più belle di questo 2016 per me è stato Follemente felice di Jenny Lawson :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ;) Grazie mille per essere passata! Ammetto che anche per me è difficile scegliere, ma questa lettura mi ha davvero conquistata e si merita proprio questo "podio". Vado subito a curiosare la trama del libro che hai indicato ;)
      Baci e Buon Anno!

      Elimina