martedì 31 gennaio 2017

[Recensione] "Fallen" di Lauren Kate

Cari Lettori,
eccomi qui alle prese con l'ultima recensione del mese di gennaio.
Ebbene sì oggi voglio parlarvi del primo libro della saga di Fallen che ho deciso di leggere data l'imminente trasposizione cinematografica.


Fallen
Lauren Kate




Editore: Rizzoli
Prezzo: Rigido 16,00 €
Pagine: 448
Terminato di leggere il: 28/01/2017

Trama: Basta un istante per sconvolgere un’esi-stenza. A cambiare quella di Lucinda, diciassette anni, è stato l’incidente in cui è morto un suo caro amico. E lei ha visto addensarsi di nuovo le ombre scure che la perseguitano da quando è bambina. Guardata con sospetto dalla polizia e da chi la ritiene responsabile della morte dell’amico, Luce – così la chiamano tutti – è costretta a entrare in un istituto correzionale. Nessun contatto con il mondo esterno, telecamere di sorveglianza, ragazzi e ragazze dal passato oscuro e disturbato sono tutto ciò che trova alla scuola Sword & Cross. E poi appare Daniel, e Luce d’un tratto non sa più cosa è vero e cosa non lo è: il cuore le dice di averlo già incontrato, ma nella sua mente si accendono solo rari lampi di ricordi troppo brevi per essere veri. Soltanto quando rischia di perderla, Daniel decide di uscire allo scoperto: i loro cuori si conoscono da sempre, da tutte le vite che Luce non ricorda ancora di aver vissuto.

Recensione

Come vi anticipavo, ho deciso di buttarmi a capofitto in questa lettura che da sempre stazionava nella mia lunghissima Wish List, proprio in vista dell'uscita al cinema dell'omonimo film tratto dal libro. Ero davvero troppo curiosa di sapere tutto di questa storia e così ho colto letteralmente la palla al balzo.

La narrazione vede come protagonista Lucinda Price, diciassette anni, che da sempre è perseguitata da ombre scure visibili solo ai suoi occhi.
Luce (ironica casualità che il nomignolo abbreviato della protagonista sia l'unica cosa in grado di contrastare le ombre che vede!) viene mandata dai genitori in un istituto correzionale, una scuola nella quale è sorvegliata 24 ore su 24 a seguito di un incidente in cui è morto Trevor, suo amico-spasimente.
Ed è proprio in questa scuola che riuscirà a scoprire molte cose su di sé...e non solo...

I protagonisti maschili sono ben due, Cam e Daniel. Uno letteralmente l'opposto dell'altro, uno moro e l'altro biondo, uno in apparenza gentile e l'altro scorbutico. Per esperienza vi dico che entrambi vi faranno girare completamente la testa e ciò vi farà comprendere la continua indecisione di Luce. Per tutta la durata del romanzo Luce è combattuta, entrambi l'attraggono nonostante i loro comportamenti e caratteri completamente distanti tra loro. Impossibile però non essere combattuta come la nostra protagonista, entrambi sono affascinanti e sembrano completarla a modo loro. Ma troppi segreti sono racchiusi nei loro animi...non voglio assolutamente dirvi altro!

La storia è intervallata dall'intervento di altri numerosi personaggi che a loro modo aiuteranno Luce a trovare sé stessa. La prima tra tutte è Arianne, è proprio lei che si prenderà cura di Luce al suo ingresso nella nuova scuola cercando di non farle pesare assolutamente nulla. Anzi, se potessi descrivere Arianne con una parola, quest'ultima sarebbe Aria. Lei è semplice, pura e leggera in tutto e per tutto e si rivelerà una buona complice. Un altro personaggio che non ho potuto non apprezzare è stato quello di Penn: lei e Luce sono le uniche due "persone sane" rinchiuse in quella gabbia. La loro amicizia è sincera e genuina, bastano poche parole tra le due per creare un rapporto spontaneo e libero da ogni secondo fine. Altri personaggi seguiranno le vicende :Roland, Mr. Cole, Miss Sophia, Molly, Gabbe. Ognuno con il suo ruolo ben preciso!

Il libro è scritto davvero molto bene, il linguaggio è scorrevole e la trama fitta permette al lettore di entrare completamente nel romanzo. Le descrizioni dei luoghi e dei personaggi, così come quelle dei sentimenti che quest'ultimi provano, sono dettagliate nei minimi particolari.

Avevo avuto modo di conoscere lo stile dell'autrice durante la lettura di "Teardrop" e già in quell'occasione avevo apprezzato moltissimo il suo modo di scrivere e di entrare a stretto contatto con il lettore.

Nonostante tutto, non posso non dirvi che a tratti mi sembrava di trovarmi alle prese con una brutta copia di Twilight. Sarà che il solo pensiero di una Lei divisa tra due ragazzi diversissimi tra loro, mi fa subito andare con la mente a Bella e agli affascinanti Edward e Jacob, però ammettetelo obiettivamente. La storia è molto simile. Se non fosse che in questo caso si tratta di angeli caduti sulla terra (un argomento che pian piano sta prendendo sempre più piede nella letteratura!) mentre nell'altra storia siamo alle prese con vampiri e licantropi.

Sono sicura che l'autrice avrebbe potuto dare molto di più ai lettori, per tantissimi motivi, il primo in assoluto perchè ne è in grado e il secondo per evitare noiosi paragoni con la storia d'amore che ha incantato il mondo intero.

Che altro dirvi? Beh, di sicuro darò un'opportunità all'intera saga: ho già deciso infatti di leggere, durante le prossime vacanze, tutti i libri che la compongono, sperando che davvero possa entusiasmarmi dal profondo!

Nel frattempo settimana prossima andrò a vedere il tanto atteso film! Sono proprio curiosissima e spero di non rimanerne delusa.

E voi? Che ne pensate?

Buona Lettura!
N.

Nessun commento:

Posta un commento