lunedì 23 gennaio 2017

[Recensione] "La maschera sul cuore" di Simona Busto

Cari Lettori,
oggi vi voglio parlare di questo romanzo che saprà farvi innamorare 10, 100, 1000 volte.
Voglio cogliere immediatamente l'occasione per ringraziare l'autrice per avermi dato la possibilità di leggere il suo lavoro in anteprima. E' stata davvero una lettura piacevolissima!


Una maschera sul cuore
Simona Busto




Genere: Romance New Adult
Prezzo: Rigido 11,02 € Ebook 2,99 €
Pagine: 288
Terminato di leggere il: 21/01/2017

Trama: Christian Lobianco è un giovane attore italo-americano che sta vedendo la propria carriera giungere a un prematuro tracollo. Per ovviare al problema accetta un ruolo impegnativo e drammatico, che potrebbe portarlo di nuovo sotto le luci della ribalta. Per spingerlo a entrare nel ruolo di un giovane operaio in tempo di crisi, il suo agente lo obbliga a recarsi a Milano, dove è meno facilmente riconoscibile, e rimboccarsi davvero le maniche nel reparto produttivo di una fabbrica. Eva Castelli ha solo vent’anni, ma la vita l’ha già obbligata ad abbandonare qualsiasi sogno. Le resta una sola passione, quella per il canto, coltivata con fatica e sacrificio. Entrambi indossano una maschera che cela sentimenti e aspirazioni. La passione che li infiamma sin dal primo sguardo minaccia di ridurre in cenere i travestimenti che li proteggono. Vale la pena scoprire il vero aspetto delle loro anime? Quando la maschera sarà svanita in una nuvola di fumo, scopriranno di potersi amare e o resteranno delusi dalle reciproche fragilità? Nel grigio freddo della Milano invernale, due ragazzi impareranno a scoprirsi.

Recensione

L'amore è davvero una cosa meravigliosa! Ho concluso questa bellissima lettura solo pochi minuti fa e mi sembra inutile spiegarvi in quale stato mentale ed emotivo io possa ritrovarmi in questo momento. Sono ancora a quel punto in cui, alla fine di un libro, cerco di motivare il fatto che non saprò più nulla dei protagonisti e in questo momento mi sembra di impazzire.

Ma partiamo dall'inizio.

La storia ha due protagonisti ben distinti tra loro, Eva e Christian.
Il romanzo inizia dando la parola a Christian che si presenta e spiega il motivo per il quale si trova catapultato a Milano, a vivere una vita completamente distante dalla sua. Christian Lobianco è un attore italo-americano che sta guardando la sua carriera giungere alla prematura conclusione. Viene pertanto costretto dal suo agente Ethan a recarsi a Milano e immedesimarsi nella vita di un operaio qualunque per prepararsi al prossimo film. Naturalmente Christian tutto si sarebbe aspettato fuorché di innamorarsi.

L'altra protagonista è Eva Castelli, giovane ventenne impiegata nella fabbrica dove lavora anche Christian. Eva conduce una vita già colma di responsabilità: ha alle spalle una situazione famigliare molto particolare e si trova a dover badare al fratellino Gabriele, rinunciando quasi completamente alla sua stessa vita.

Eva è davvero viva solo quando si trova sul palco: è in quel momento che viene fuori la sua grinta da ventenne e la voglia di avere il mondo ai suoi piedi. Solo quando sta cantando con la band rock della quale fa parte, i Nowhere Band.
Ed è proprio durante una delle esibizioni della band che gli occhi blu di Christian si incrociano con quelli ambrati di Eva!

La storia procede alternando la voce di Christian a quella di Eva, i capitoli si dividono letteralmente in due parti e i due completano la narrazione. Questa cosa mi è davvero piaciuta moltissimo, mi rendo conto che non è semplice scrivere impersonificando sia un uomo che una donna, ma l'autrice ha fatto davvero un lavoro eccezionale, riuscendo a dividere la sua anima tra i due protagonisti.

La narrazione è davvero sciolta, il linguaggio utilizzato è molto semplice e attuale. Le descrizioni dei personaggi sono dettagliatissime ed è davvero incredibile l'abilità dell'autrice nel riuscire a parlare in maniera così approfondita dei sentimenti dei protagonisti. Davvero mi ha lasciata a bocca aperta.

Nonostante si tratti di un romance, non pensate di trovarci tutta quella dose esagerata di smancerie che caratterizza la maggior parte dei romanzi di questo genere. Solo una volta passata la prima metà del romanzo in cui vengono presentati al lettore sia i personaggi che i luoghi, la lettura si fa via via più sensuale e i due protagonisti potranno lasciarsi andare alla passione.

Sarà che il romanzo è ambientato a Milano (la mia città!) e che i protagonisti sono ragazzi tutto sommato semplici, ma vi posso garantire che mi sono sentita coinvolta al massimo nella storia. In un modo molto particolare come non mi accadeva da tempo!

L'autrice è stata una bellissima scoperta e, in cuor mio, mi auguro decida presto di raccontarci ancora delle vicende di Eva e Christian.

Assolutamente consigliato!

Buona Lettura!

N.

2 commenti:

  1. Grazie mille!!!
    Che emozione vedere il mio romanzo sul tuo blog e ancora di più mi sono emozionata nel leggere le tue bellissime parole.
    Grazie davvero. Sono felicissima!
    Simona

    RispondiElimina
  2. Questo romanzo va dritto dritto nella mia lista, mi ispira un casino. E poi la cover wow *-*

    RispondiElimina