venerdì 10 marzo 2017

[Recensione] "Le due metà del mondo" di Marta Morotti

Cari Lettori,
oggi vi voglio parlare di questo bellissimo romanzo che mi ha letteralmente conquistato sin dalla primissima pagina ;) Prima di tutto però vorrei ringraziare HarperCollins per avermi dato la preziosa occasione per leggere e amare questa storia e per scoprire quest'autrice davvero piena di talento.


Le due metà del mondo
Marta Morotti




Editore: Harlequin Mondadori
Prezzo: Rigido 14,90 € Ebook 4,99 €
Pagine: 167
Terminato di leggere il: 05/03/2017

Trama: Maria ha diciannove anni, vive a Torino e ha appena finito gli esami di maturità. Vorrebbe fare la psicologa ma è destinata invece, alla fine dell'estate, ad entrare in fabbrica, come suo padre. Maria si è costruita un mondo tutto suo, curato in ogni minimo particolare, un mondo che le garantisce un'apparente sicurezza, che di fatto non possiede. Una parte della sua vita è come chiusa in una scatola e ciò che le serve veramente è una chiave che le permetta di aprire quella scatola e di far uscire ciò che la sua mente e il suo cuore rifiutano di accettare. Arriva un momento infatti, in cui, costretta a lasciare l'ambiente protetto in cui è cresciuta, comincia a sentirsi attratta da un'esistenza fatta di cose normali, concrete, che le offre la possibilità di sciogliere le catene alle quali ormai è abituata da troppo tempo. Ma come lasciarsi andare a una nuova vita e smettere di combattere? L'ombra di un fratello ingombrante e di un padre assente continuano a trattenerla in una prigione in apparenza dorata, fino a quando, inaspettatamente Maria dovrà fare i conti con sentimenti nuovi che cambieranno la sua vita per sempre.

Recensione

Avevo immediatamente capito, sin dal momento in cui preparavo l'anteprima di questo romanzo, che questa storia mi avrebbe completamente conquistato. Ed infatti è stato proprio così! Difficilmente sbaglio con i libri ;)

La conseguenza dell'avermi conquistato è stata l'inghiottire ferocemente ogni parola, ogni sensazione, ogni pensiero racchiuso in questo romanzo in meno di 24 ore. Nonostante la stanchezza che sentivo addosso dopo una settimana al lavoro davvero devastante, mi sono ritrovata di notte con gli occhi spalancati e quella voglia di conoscere fino in fondo ogni singolo particolare della storia che avevo tra le mani. Ed era davvero tantissimo tempo che non mi capitava una cosa del genere!

La storia è divisa in due parti, una raccontata da Maria, la figlia, e l'altra da Lucia, la mamma. Entrambe però le parti narrano la storia di Maria, di quanto ha vissuto nei suoi diciannove anni, delle sue paure, dei suoi sogni, dei sentimenti che prova. Tutto ruota in modo indiscusso intorno a lei.
La sua vita non è stata la vita normale di una ragazza della sua età, ha ancora un mondo intero da scoprire e con esso tutto ciò che lo compone. Ed è arrivata al momento in cui deve per forza spiegare le ali, uscire dal bozzolo che si è creata, e volare in alto!

(Perdonatemi se generalizzo senza entrare nello specifico, ma vorrei darvi la possibilità di leggere questo romanzo con innocenza!)
Inutile dirvi che questo romanzo vi entrerà completamente nel cuore e vi rimarrà per moltissimo tempo.
Lasciatevi accompagnare dall'autrice nel cuore e nella mente di Maria, in quella che è una storia reale, fatta di persone vere, persone come noi.
Non ci sono amori impossibili, principi azzurri e luoghi incantati, c'è l'Italia degli anni '80, quella della Fiat, quella della gente del Sud che era costretta ad andare al Nord. Quella delle famiglie con problemi veri e quella dei ragazzini che vogliono solo essere normali. Proprio come la nostra protagonista.

Il romanzo è carico di dettagli sia per quanto riguarda i fatti narrati che i personaggi. Tutto è armonioso e in un equilibrio perfetto.
La capacità dell'autrice di parlare di una storia così difficile e di una protagonista problematica è davvero considerevole. Le tematiche che tocca in sole 167 pagine incrementano la bellezza di questo libro. All'autrice bastano poche pagine per affrontare alcuni tra i più grandi problemi che una famiglia possa trovarsi addosso. E lo fa con uno stile davvero impeccabile.

Assolutamente da leggere!

Buona Lettura!
N.

Nessun commento:

Posta un commento