martedì 26 settembre 2017

[Recensione] "L'ultima notte al mondo" di Bianca Marconero

Cari Lettori,
oggi vi voglio parlare di questo romanzo che mi ha letteralmente conquistato e che, edito da Newton Compton, potete trovare in tutte le librerie e store online ad un prezzo veramente bassissimo! Una ragione in più per non farvelo sfuggire!


L'ultima notte al mondo
Bianca Marconero




Editore: Newton Comtpon
Prezzo: Rigido 5,90 € - Ebook 1,99 €
Pagine: 448
Terminato di leggere il: 16/08/2017

Trama: Marco Bertani ha ventitré anni, alle spalle un’adolescenza tutt’altro che semplice e davanti a sé un futuro nel quale potrà contare solo su se stesso. Un giorno inaspettatamente si imbatte in Marianna Visconti, ex compagna del liceo e amore non corrisposto della sua vita. I loro mondi non potrebbero essere più lontani: Marianna, dopo aver studiato negli Stati Uniti, sta facendo pratica legale presso il prestigioso studio di un amico di famiglia, mentre Marco sbarca il lunario lavorando come operatore per una rete televisiva locale. Quando però le viene prospettata l’occasione di condurre un programma ideato proprio da lui, Marianna decide di accettare la sfida, convinta che così potrà dimostrare a Luca, il fidanzato con cui è in crisi, di cosa è capace: lei e Marco si troveranno quindi a lavorare gomito a gomito e scopriranno di non essere poi così diversi come credevano…

Recensione


La storia vede come protagonisti Marianna Visconti e Marco Bertrami: lei molto ricca, figlia dell'alta borghesia bolognese e lui l'esatto opposto, figlio di gente povera, affidato al padre e con una madre inesistente. 
Due personaggi completamente diversi eppure allo stesso tempo molto simili tra loro: Marianna, laureata in Giurisprudenza e con un master svolto a Boston, sta eseguendo il praticantato nel prestigioso studio legale Ginobili per poter dare l'esame di stato e diventare a tutti gli effetti un avvocato, lei bella da mozzare il fiato e con alle spalle una lunga storia d'amore da poco conclusa in malo modo con Luca (un pirla di prima categoria!) e poi c'è Marco, laureato in Filosofia, che lavora milioni di ore a settimana come cameraman in una rete televisiva di provincia, lui scombinato, conosciuto anche come Riccio vuoi per i suoi capelli vuoi per la sua somiglianza ad un istrice, che vive in un capannone fuori Bologna. 
Cosa li porterà ad avvicinarsi dovrete scoprirlo pagina dopo pagina! 

La loro vita si intreccia la prima volta al liceo classico Carducci che frequentavano insieme, lei per dovere e lui per scelta e con una borsa di studio. 
Esattamente cinque anni dopo le loro strade si incrociano nuovamente e questa volta creeranno qualcosa di speciale. 
"Non importa quanto è terribile la tempesta. Possiamo trovare la forza di nuotare se qualcuno ci aspetta sulla riva, con la mano tesa e la convinzione che valga la pena salvarci."
Non vi nascondo che all'inizio, nei primi capitoli nei quali Marianna era solo una "snob d'alto rango" e Marco solo un "cattivo ragazzo" dal quale era necessario stare lontani, mi sembrava di ripercorrere la storia di Baby e Step, certamente si tratta di personaggi più adulti ma non notavo molte differenze. 
Per fortuna poi la storia ha preso una piega decisamente diversa! 
Non posso dirvi nulla di quanto narrato se non che dovrete leggere il romanzo tutto d'un fiato per apprezzarlo ancora di più.

Il libro è strutturato in capitoli, ciascun capitolo non è numerato ma riporta una frase che riepiloga quanto contenuto al suo interno. Inoltre sentirete alternate le voci di Marianna e Marco che in prima persona vi racconteranno l'intera storia emozionandovi pagina dopo pagina. 

Degno di nota è l'epilogo che ho letteralmente amato: è raro trovare un epilogo che chiuda adeguatamente la storia letta e devo ammettere che proprio quest'ultimo è stata una della parti che mi hanno commosso ed emozionato di più! 
"Perchè tra te e il resto del mondo, io avrei scelto te." 
Lo stile dell'autrice è fresco, semplice e moderno. Le descrizioni sono dettagliate e vi permetteranno di avvicinarvi moltissimo ai personaggi: vi sembrerà di conoscere di persona sia Marianna che Marco e più volte avrete voglia di entrare nella storia e dire ad entrambi di darsi una svegliata e di non farci penare così tanto! 

L'autrice è ormai una sicurezza, l'ho apprezzata sin dalla prima novella di Albion e ancora oggi mi trovo ad amare molto il suo stile. 
Sono sicura che saprà conquistarci e farci sognare presto con altre bellissime storie. 

Assolutamente consigliato!
N.

1 commento: