venerdì 27 ottobre 2017

[Recensione] "La ladra di neve" di Danielle Paige

Cari Lettori,
oggi vi parlo con molto entusiasmo di questo bellissimo romanzo che mi ha tenuto compagnia negli ultimi giorni e che è riuscito a conquistarmi completamente sin dalle prime pagine.
Vi ricordo che il romanzo, edito da DeA Planeta, è uscito lo scorso 17 ottobre e potete trovarlo in tutte le librerie e store online. Assolutamente imperdibile!


La ladra di neve
Danielle Paige




Editore: DeA Planeta
Prezzo: Rigido 14,90€-Ebook 6,99€
Pagine: 448
Terminato di leggere il: 23/10/2017

Trama: Snow vive nell’istituto psichiatrico di massima sicurezza di Whittaker da quando è solo una bambina. Ora ha sedici anni e un’unica certezza: lei non è pazza. È prigioniera. Lo sente nel suo cuore, nei suoi sogni, e ne è più che sicura quando guarda negli occhi Bale, il miglior compagno di sventure che le potesse capitare. Nel momento in cui Snow lo bacia, però, accade qualcosa di terribile: Bale cade in stato catatonico e scompare all’interno di uno specchio stregato. Senza di lui Snow non ha più certezze, né motivi per restare. Aiutata da un’amica, fugge dalla sua prigione. Più veloce che può, più lontano che può, oltre i cancelli dell’ospedale. Qui incontra Jagger, un ragazzo misterioso che promette di aiutarla a salvare Bale. Snow accetta di seguirlo e in quell’istante il mondo attorno a lei cambia. Sotto i suoi piedi il terreno si trasforma in ghiaccio, e tutto diventa neve e magia. Jagger l’ha portata ad Algid, un regno incantato sul cui trono siede un tiranno sanguinario. Così, in un mondo condannato a un eterno inverno, Snow si troverà a combattere per l’amore e la giustizia. Diventerà ladra, strega e spia, disposta a tutto pur di trovare una risposta alla domanda che più la spaventa: chi è lei davvero?

Recensione

Se avete voglia di buttarvi in un'avventura piena di suspense e di colpi di scena, questo è il romanzo che fa per voi. Una storia di magia, di misteri, di profezie, ma anche di amore e di amicizia che sono sicura apprezzerete sin dalle primissime pagine nelle quali vi imbatterete in un'arrabbiatissima Snow richiusa in un'ospedale psichiatrico.

Ecco, l'avventura di Snow parte proprio da qui. Conoscerete la protagonista indiscussa del romanzo in un ambiente tutt'altro che adatto alla sua persona, circondata da dottori e singolari pazienti, imbottita di medicinali per calmare la rabbia e non solo. E' proprio nell'istituto che la vita della nostra protagonista si intreccia con quella di Bale e comincia a cambiare. Sino a quando decide di seguirlo per salvargli la vita e, una volta superato l'Albero, raggiunge Altro Mondo.
"Secondo una leggenda, quando si ama qualcuno - quando lo si ama davvero - e si ha la magia, è possibile marchiarsi a vicenda. Sono solo dicerie, ma del resto, anche tu eri solo una leggenda finchè non ti ho conosciuta."
Abbandonate tutto quello che conoscete o che pensate di conoscere, perchè al di là del mondo reale vi aspetta una dimensione inverosimile. Se già Snow mi aveva ricordato Elsa di "Frozen", vi posso garantire che ad Altro Mondo vi sembrerà di riconoscere diversi estratti di quello che conosciamo: il paese ghiacciato rievoca "Narnia"; lo stesso Altro Mondo e la questione dello specchio ricorda moltissimo "Alice Nel Paese delle Meraviglie"; il ballo organizzato per la ricerca di un marito che riprende "Cenerentola" (anche se al contrario!) piuttosto che il gruppo di ladre che somiglia tanto ai pirati della favola di "Peter Pan". Moltissime le somiglianze ricorrenti eppure tutti questi ingredienti sono stati mescolati benissimo tra loro e riescono a creare un risultato omogeneo ed originalissimo!

La storia è narrata in prima persona dalla stessa protagonista, che racconta nei minimi dettagli tutti i risvolti dell'avventura in cui è catapultata. Alla narrazione si alternano degli spaccati nei quali vengono riportati i "sogni" di Snow e che completano ulteriormente la storia.
Le descrizioni dei personaggi e dei fatti sono numerosissime e minuziose, tanto da permettere al lettore di far parte sempre di più della storia stessa. Vi sembrerà di entrare completamente nel romanzo! Il linguaggio utilizzato è semplice, lineare e adatto a tutti i tipi di lettori.

L'autrice è stata davvero una bellissima scoperta e, con questa storia frizzantina ed originale, è entrata completamente nel mio cuore. Purtroppo so di darvi una brutta notizia dicendovi che il romanzo non è auto-conclusivo e tanto meno non termina con un lieto fine (addirittura senza alcun epilogo!) però incrocio le dita nel sperare che il secondo romanzo riesca a soddisfare le altissime aspettative che sono state create dalla lettura di questo primo capitolo.
"...una vita senza baci non è vita."
Lasciatevi trasportare completamente dalla magia in questo viaggio incredibile! Sono sicurissima che non ne rimarrete delusi *-* E preparatevi al colpo di scena finale che vi lascerà increduli e senza parole!

Assolutamente consigliato!
N.

Nessun commento:

Posta un commento