giovedì 30 novembre 2017

[Recensione] "Il giglio d'oro" di Laura Facchi

Cari Sognalettori, 
oggi vi voglio parlare di questo bellissimo romanzo che mi ha tenuto compagnia negli ultimi giorni e che mi ha letteralmente stupito. Ringrazio prima di ogni cosa la casa editrice DeA Planeta per avermi dato l'opportunità di leggere questo romanzo in anteprima *-*


Il giglio d'oro
Laura Facchi




Editore: DeA Planeta
Prezzo: Rigido 14,90 € - Ebook 6,99 € 
Pagine: 330
Terminato di leggere il: 25/11/2017

Trama: Occhi viola come uno smalto Chanel, capelli bianchi come il ghiaccio e una strana macchia dorata a forma di giglio sulla spalla. Astrid è diversa da tutte le ragazze che conosce e l’ha sempre saputo. Per lei quel fiore che brucia sulla pelle è solo una delle tante stranezze che la rendono un tipo da cui è meglio stare alla larga. Nasconderlo è l’unico modo per sentirsi normale. Anche Kami, a miliardi di chilometri di distanza, vorrebbe sentirsi normale. È il figlio del tiranno di Lundea, che ha messo in ginocchio il pianeta, e cerca un modo per riscattare se stesso e il suo popolo. Kami e Astrid non si conoscono, ma sono più simili di quanto potrebbero mai immaginare. Perché Lundea e la Terra sono pianeti gemelli, uniti da un legame indissolubile di energia. Ogni volta che sulla Terra nasce una persona, ne nasce una anche su Lundea, e quando muore, anche il suo doppio subisce la stessa sorte. Nessuno è immune a questo meccanismo, tranne i Gigli d’Oro. Esseri unici e straordinari che ormai stanno diventando sempre più rari. E mentre Kami cerca il Giglio d’Oro che possa salvare la sua gente, Astrid, sulla Terra, scopre l’amore, proprio quando una verità eccezionale e spaventosa la scaraventa sull’orlo di un baratro in fondo al quale la attende una scelta dolorosa. La più dolorosa di tutta la sua vita.

Recensione

Ammetto con sincerità che non mi aspettavo per niente una storia così coinvolgente, capace di tenermi con il fiato sospeso sino all'ultima pagina e in grado di emozionarmi così tanto. Preparatevi a vivere un'avventura fuori dal comune!

La protagonista della storia è Astrid, una diciassettenne che vive con il padre in un paesino sperduto di montagna: è intelligente, bellissima, con degli occhi viola che paragona sin dall'inizio ad una sfumatura di uno smalto di Chanel e dei capelli bianchi e neri. 
Nei primi capitoli, entrerete immediatamente in contatto con lei e scoprirete un personaggio che accompagnerete in un viaggio inverosimile che a forza di cose la cambierà. 
L'amore deve essere proprio questo: un quadratino di ordine e pulizia in mezzo al caos.
La storia narrata si svolge in realtà in pochissimi giorni (ma sapete benissimo che la vita può cambiare anche in 1 minuto!) ma nonostante questo sembrerà di partecipare alla vita di Astrid per moltissimo tempo. 
Come per magia avrete la netta sensazione di non sentir scorrere in alcun modo il tempo, proprio come se lui stesso e lo spazio si riuscissero a fermare di colpo per essere presenti e attenti alla scelta che farà la nostra protagonista. Ma non temete, alla storia di Astrid si alterna quella parallela di Kami. 

Kami abita su Lundea, un pianeta sconosciuto ai terrestri e completamente uguale alla Terra. 
Vi perderete nei suoi racconti di quello che sta succedendo su questo "pianeta gemello" e vi posso garantire che, se in un primo momento vi sentirete smarriti (cosa centra un pianeta alieno quando si stava parlando di una ragazza che vuole mettersi degli occhiali scuri per nascondere i suoi occhi viola!?!) vi garantisco che poi tutti i pezzi del puzzle torneranno al loro posto e tutto avrà un senso. Vi sentirete parte di qualcosa di grandissimo e completamente soddisfatti di questa storia.

Nel romanzo i capitoli si dividono e alternano la voce di Astrid, che racconta in prima persona quello che sta vivendo, alla voce di Kami che, invece, racconta in terza persona quello che sta accadendo sul suo pianeta. Due vite apparentemente lontane l'una dall'altra si incrociano paurosamente e sono pronte a cambiare il mondo anzi "i mondi" (per essere precisi!).
Anche questo dev'essere l'amore: non hai bisogno di fuoco per scaldarti, non serve il sole e nemmeno un calorifero, basta un bacio.
Ma non voglio dirvi altro, se non che ci sarà per entrambi i personaggi principali una buona dose d'amore e almeno da questo punto di vista una specie di lieto fine anche se saranno tantissime le rinunce e i sacrifici che tutti dovranno fare. 
Dato il finale aperto e l'assenza di un epilogo spero con tutta me stessa che si tratti del primo capitolo di una serie anche perché ci sono ancora troppe cose da dire e da scoprire! Speriamo!

La narrazione è scorrevole e coinvolgente. Il linguaggio utilizzato è semplice e moderno, adatto davvero a tutti i tipi di lettori. Le descrizioni dei personaggi e dei fatti narrati sono numerose, minuziose e riescono a far entrare completamente il lettore nel romanzo. 
Le emozioni che proverete scorrendo le pagine e la storia non vi abbandoneranno tanto facilmente alla sua conclusione. Vi posso garantire che quando chiuderete per l'ultima volta il romanzo vi sentirete come privi di forze, con un mix di emozioni ancora in circolo e con la voglia impellente di saperne di più su tutto.

L'autrice è stata davvero una bella sorpresa, non la conoscevo e d'ora in poi non mi perderò più nemmeno uno dei suoi lavori. Sono sicura che ci saprà stupire ancora, oltre al fatto che voglio assolutamente leggere il continuo di questa bellissima storia. La terrò d'occhio, questo è poco ma è sicuro.

Cosa state aspettando? Se amate le storie d'amore e di fantascienza questo romanzo fa proprio al caso vostro. Amore, amicizia, famiglia, adolescenza, fantascienza, pianeti, stelle, guerra, tecnologia: tutto si mescola e si amalgama perfettamente per creare una storia che vi lascerà a bocca aperta dalla prima all'ultima pagina! 

Assolutamente consigliato!
N.

Nessun commento:

Posta un commento