venerdì 24 novembre 2017

[Recensione] "L'amore mi chiede di te" di Lucrezia Scali

Cari Sognalettori,
oggi vi parlo di questo bellissimo romanzo che mi ha conquistato sin dalla prima pagina e che non lascerò andar via tanto facilmente *-*


L'amore mi chiede di te
Lucrezia Scali




Editore: Newton Compton
Prezzo: Rigido 10,00€ Ebook 0,99€
Pagine: 320
Terminato di leggere il: 17/11/2017

Trama: Roccamonte è una cittadina tranquilla, dove non succede mai molto. Per questo fa notizia anche l’apertura di una tisaneria: a gestirla è Selva, una ragazza arrivata da poco in paese. Considerata strana sin da piccola, per i suoi gusti diversi dalle coetanee, Selva ha un dono particolare: è brava ad aiutare chi è in difficoltà. Per qualsiasi problema, lei ha pronto un rimedio a base di erbe. Enea è il primo cittadino di Roccamonte: disponibilissimo con tutti, gentile e cordiale. Eppure assolutamente restio a lasciarsi coinvolgere. Tanto meno da Selva, con la quale Enea non sembra avere niente in comune. Ma nonostante si ripeta che deve starle alla larga, non può negare, almeno a se stesso, di esserne attratto. Quando finalmente tra i due sta per nascere qualcosa e lui pare deciso a lasciarsi andare, qualcuno fa ritorno in paese... Qualcuno che appartiene al passato di Enea.

Recensione

Per fortuna esistono romanzi come questo! Libri che dopo poche righe sai già che ti conquisteranno. Storie capaci di far sognare, di emozionare, di far sorridere e anche di far piangere.

L'autrice dopo aver conquistato il pubblico con il suo primo lavoro "Te lo dico sottovoce", torna con un romanzo semplicemente delizioso capace di toccare il cuore dei lettori e di conquistarlo completamente. E questa volta altro che "sottovoce", è necessario urlare al mondo la bellezza di questa nuovissima storia!

I protagonisti sono Selva ed Enea. Selva è arrivata da poco nel paese di Roccamonte, cittadina del quale Enea è sindaco, per seguire un sogno e aprire una tisaneria. Potete immaginare come in breve tempo la notizia del suo arrivo raggiunga ogni singolo abitante e il livello della loro curiosità nei confronti di questo particolarissimo personaggio. Selva ha un dono particolare, aiuta le persone creando infusi, ama i gatti e i libri, e crede nelle favole seppure con quella consapevolezza che la realtà è tutta un'altra cosa.
Non devi cercare una favola solo per avere un lieto fine, devi cercare una favola che ti faccia innamorare in un nuovo modo ogni singolo giorno. Il lieto fine lo avrai, certo, ma dopo aver affrontato le difficoltà di un rapporto. Tutte le volte che avrai lanciato qualche piatto e dopo che, insieme, avrete raccolto tutti i cocci...questo è il lieto fine.
Enea è il primo cittadino di Roccamonte: affabile, cordiale, gentile e sempre disponibile. E, lasciatemelo dire, assolutamente ignaro della "cascata" di capelli rossi che gli piomberà addosso (ebbene sì, parlo proprio di Selva!). Il loro rapporto inizialmente è caratterizzato da battibecchi continui, una gara alla battuta più spietata e alla lingua più affilata. Ma sappiamo bene come funzionano queste cose, chi disprezza compra!

Un ruolo di "secondo piano" ma a mio parere di vitale importanza è stato quello della dolcissima nonna Olimpia, figura che ho amato molto e che mi ricorda un po' quello della fata madrina. Aiuterà, e non poco, la nostra protagonista nella riscoperta di sè stessa.
E vogliamo parlare poi dell'alter ego più pratico? Si tratta proprio della mamma di Enea, Francesca, una donna diretta, senza mezze misure e senza filtri che durante le sue comparse saprà dispensare preziosi consigli al figlio.

La storia si sviluppa dividendo i punti di vista dei due protagonisti e non solo, dalla narrazione in prima persona scoprirete sia la storia che stanno vivendo ma anche parte del loro passato.
Durante la lettura ripercorrete in loro compagnia attimi della loro esistenza, di quanto hanno dovuto affrontare e di ciò che li ha portati ad essere le persone che sono. Ho apprezzato moltissimo questa scelta dell'autrice poiché in questo modo viene fornita al lettore la possibilità di conoscere completamente i personaggi e di apprezzare ancora di più il percorso che compiono.
Il vero amore ti confonderà le idee, non ti farà dormire la notte, sarà sempre nei tuoi pensieri, sarà come il bagliore di una stella cadente.
Il linguaggio utilizzato è semplice e alla portata di tutti, le descrizioni dettagliate dei personaggi e dei fatti vi darà la possibilità di entrare completamente nel romanzo e di farvi sentire parte integrante della storia. La narrazione è coinvolgente e mai noiosa. Vi posso garantire che divorerete questo romanzo in pochissimi giorni, tanta sarà la vostra voglia di sapere cosa si nasconde nella pagina e nel capitolo successivo.

Non potrete non amare i personaggi, soprattutto Selva alla quale mi sono particolarmente affezionata. I riferimenti continui ai romanzi e alle fiabe Disney, come potrete immaginare, mi hanno dato il colpo di grazia! Senza parlare della tisaneria della protagonista (che adoro!): intrugli, infusi, erbe, dolci in grandi quantità che non potranno certo lasciarvi indifferenti. Oltre che naturalmente alla partecipazione attiva nel romanzo dei gatti (sappiamo bene che Lucrezia ama gli animali!): Ciro, Bianca e Bernie vi sapranno conquistare in un millesimo di secondo. A tutto questo poi aggiungeteci un po' di magia e il gioco è fatto!
Ti prometto che sarò più sicuro di qualsiasi mezzo che esista in questo mondo, e che ci penserò io a ogni rifornimento di pieno e a ogni gomma che bucheremo. E ci gusteremo l'arrivo di un nuovo giorno, stretti stretti e appagati sui sedili posteriori dopo aver fatto l'amore.
Lasciatevi trasportare dalla fantasia, dall'amore e dalla speranza in questa meravigliosa storia che saprà farvi sognare e farvi volare il cuore. L'unico problema si presenterà quando concluderete la lettura, purtroppo non ci sono infusi che posso consigliarvi per alleviare la tristezza che sentirete ma, pensate positivo, avrete vissuto una delle più belle storie d'amore di sempre e ne sarà valsa assolutamente la pena!

Assolutamente consigliato!
N.

Nessun commento:

Posta un commento