venerdì 22 dicembre 2017

5 cose che...#4

Cari Sognalettori,
oggi è finalmente venerdì, e di conseguenza eccoci qui con questa deliziosa rubrica creata da Twin Books intitolata 5 cose che... ogni settimana cambierà il tema trattato e in base a quello che è stato scelto sul gruppo vi elencherò le 5 cose che per me rappresentano il tema corrente ^-*
Sono sicura che vi divertirete moltissimo ^-^  
Il tema scelto per questa settimana è... 5 LIBRI CHE VORREI TROVARE SOTTO L'ALBERO
Che meraviglia questa tappa *-* ecco a voi le mie scelte:

* "Detective in poltrona" di Ransom Riggs
Come lavorava il più celebre investigatore di tutti i tempi? Quali erano le sue tecniche, e quali i segreti che lo portavano sempre a individuare il colpevole o a svelare il mistero anche nei casi più complessi e apparentemente irrisolvibili? Dall'analisi delle impronte digitali alla decodifica dei linguaggi cifrati, dalle tecniche di travestimento al mettere in scena la propria morte, Ransom Riggs accompagna il lettore in quel laboratorio investigativo che era la testa di Sherlock Holmes. Un viaggio alla scoperta del mondo di Baker Street attraverso le avventure, note e meno note, del più grande detective della letteratura, con una finestra sempre aperta sulle curiosità che lo riguardano: perché Holmes non si è mai sposato? Com'era organizzata all'epoca Scotland Yard? E la cocaina era davvero legale? Ransom Riggs, autore della trilogia bestseller di Miss Peregrine, ha scritto il libro da regalare ai fan di Holmes di ogni età.
* "Il necronomicom" di H.P. Lovecraft
"Non è morto ciò che in eterno può attendere. E col passar di strani eoni anche la morte può morire."
* "Cthulhu. I racconti del mito" di H.P. Lovercraft
Horror? Fantasmi? Fantascienza? A ottant'anni dalla morte di Lovecraft, le sue famose storie dell'orrore, in particolare quelle del raccapricciante "mito di Cthulhu", continuano a far discutere gli appassionati, incerti se collocarle nella categoria del fantastico più originale o delle cronache di un possibile domani, di un oggi "laterale" in cui antichi misteri si aprono come crepe nel tessuto della realtà. Questo volume costituisce una vetrina italiana dei mostri di Lovecraft, con i racconti e i romanzi che ne hanno decretato il successo in ogni parte del mondo. Dal "Richiamo di Cthulhu al "Caso di Charles Dexter Ward", dalla "Casa delle streghe" alle "Montagne della follia", tutti i testi di un mito che è entrato a far parte dell'immaginario moderno, ispirando il cinema e persino un famoso gioco di ruolo. Appendice di Peter Cannon.
* "I Romanov: 1613-1918" di Simon Sebag Montefiore
I Romanov hanno governato per oltre tre secoli un sesto della superficie terrestre e sono stati la dinastia di maggior successo dell'era moderna. Come ha potuto una sola famiglia trasformare un piccolo e oscuro principato nel più grande impero del mondo? Quale prezzo di sofferenze e di sangue hanno dovuto pagare i loro sudditi? E perché e come il loro dominio ha di colpo iniziato a franare all'inizio del XX secolo?

Simon Sebag Montefiore, profondo conoscitore dell'universo russo, è riuscito a rispondere a queste domande racchiudendo in un'unica, appassionante narrazione la vertiginosa avventura di una ventina di zar e zarine, valutati e descritti non solo negli scenari della storia maggiore - incoronazioni, complotti, avvicendamenti dinastici -, ma, con il supporto di documenti e carteggi recentemente emersi, anche in quelli meno noti della vita privata e familiare.

Per realizzare il suo titanico progetto, Sebag Montefiore ha suddiviso la trama del racconto in 3 atti e 17 scene, i cui cast sono gremiti dei personaggi più disparati: ministri e boiari, impostori e avventurieri, arrampicatori sociali e cortigiane, rivoluzionari e poeti. Dopo Pietro il Grande, visionario e spietato modernizzatore, spiccano su tutte le figure delle due volitive e innovatrici zarine Elisabetta e Caterina, con le loro corti di amanti e favoriti, e dei grandi zar dell'Ottocento: Alessandro I, che respinse e incalzò fino a Parigi l'esercito invasore di Napoleone Bonaparte, e Alessandro II il Liberatore, ripagato per l'abolizione della servitù della gleba con sei attentati, di cui l'ultimo mortale, tragica premonizione degli orrori del XX secolo. È infatti sotto il segno sanguinoso del massacro della famiglia di Nicola II e Alessandra, gli ultimi regnanti, che si conclude nel 1918 la parabola dell'autocrazia zarista e si apre una nuova epoca, quella del bolscevismo.

Benché anche quest'ultima sia ormai storia di ieri, l'autore sembra presagire per il sogno imperiale dei Romanov e del popolo russo un possibile futuro nel mondo contemporaneo: per i suoi spazi immensi, per la sua singolare collocazione geopolitica che le assegna un ruolo di inevitabile protagonista delle vicende di due continenti, per la sua memoria storica e culturale, per l'indole stessa della sua gente, la Russia potrebbe essere spinta a ripercorrere, prima di quanto si immagini e con esiti oggi imprevedibili, sentieri già battuti.
* "Viva la vida!" di Pino Cacucci
Si tratta di un monologo che mette in scena l'appassionata esistenza di Frida Kahlo "detta" dalla protagonista dal vertice estremo dei suoi giorni. Mentre corre verso la morte, Frida torna ai patimenti della sua reclusione forzata (ripetutamente ingessata e condannata all'immobilità), ai suoi lucidi deliri artistici di pittrice affamata di colore, alla sua relazione con Diego Rivera. In poche pagine c'è il Messico, c'è il risveglio dell'immaginazione, c'è la storia di una donna, c'è la rincorsa di una passione mai spenta per un uomo. La sintesi infuocata di un'esistenza.

Ora lascio la parola a voi! Voglio sapere quali sono le vostre scelte ^-^ come sempre sono curiosissima!
N.

23 commenti:

  1. Il nuovo libro di Riggs lo vorrei anche io *O*
    Se ti va di passare qui c'è la mia puntata: 5 cose che...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo non l'ho ricevuto per Natale quindi mi "toccherà" acquistarlo! Mi incuriosisce moltissimo e non posso lasciarmelo scappare!

      Elimina
  2. I due libri di Lovecraft hanno copertine stupende! Anni fa lessi diversi racconti, ma non ricordo praticamente nulla, sarebbe ora che leggessi di nuovo i suoi libri! Ottime scelte ;)
    xoxo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho ricevuto per Natale il libro di Necromicon *-* Ma voglio assolutamente leggere anche l'altro!

      Elimina
  3. Che titoli particolari, per me. Non li conosco ma mettono curiosità

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco perchè incuriosiscono molto anche me! Spero di potervene parlare presto sul blog!

      Elimina
  4. Uh quello di Cacucci mi attende da un po'...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabilmente non è ancora arrivato il momento giusto per leggerlo! Fatti consigliare dal tuo cuore...

      Elimina
  5. Titoli particolari, ma essendo attratta dagli Horror quello di Lovecraft mi ispira molto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adoro Lovercraft e quei libri non possono mancare nella mia libreria! A Natale ho ricevuto Necromicon e prossimamente acquisterò anche l'altro! Sono curiosissima!

      Elimina
  6. Viva la vida l'ho letto e trovi la mia recensione sul mio blog; gli altri non li conosco; qui i miei 5: http://ioamoilibrieleserietv.blogspot.com/2017/12/5-cose-che-10-5-libri-che-vorrei.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ci faccio il filo da sempre e presto lo prenderò! Volevo farmi un regalo di Natale ma in libreria non ce n'erano più! Mi rifarò presto!

      Elimina
  7. Io li comprerei anche solo per le copertine! *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahahaahah come ti capisco! Io sono stata attirata dalla copertina! Il resto è venuto da sè *-*

      Elimina
  8. Non conosco i tuoi libri, ma Detective in poltrona mi attira molto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vedo l'ora di potermi buttare a capofitto in quella nuova avventura! Chissà *-*

      Elimina
  9. Titoli stupendi *_* soprattutto per i primi due di H.P. Lovercraft :)

    RispondiElimina
  10. Ransom Riggs è un autore che amo ma devo prima finire la trilogia di Miss Peregrine :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io lo adoro *-* ma anch'io come te devo terminare la lettura dell'ultimo libro della trilogia di Miss Peregrine! ma sono curiosissima di sapere come si districherà in questa nuovissima storia!

      Elimina
  11. Splendide edizioni!!! *_* Tra questi ho in libreria Viva la vida! ho sfogliato le prime pagine ma, nonostante la brevità, non sono riuscita a leggerlo, spero di decidermi presto! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che presto ti verrà voglia di leggerlo! Sono dell'idea che c'è un libro per ogni tempo, probabilmente non è ancora arrivato il tuo momento per leggerlo! Grazie per essere passata!

      Elimina
  12. Scelte particolari non conosco nessuno però mi ispirano !

    RispondiElimina