giovedì 21 dicembre 2017

[Recensione] "Natale a Parigi" di Mandy Baggot

Cari Sognalettori,
come ormai saprete il mese di dicembre è stato monopolizzato dalle letture a tema natalizio e non potrei essere più felice di così! Oggi vi parlo di questo delizioso romanzo che sono sicura saprà scaldarvi il cuore *-*
Ma prima di tutto volevo ringraziare la Newton Compton per avermi dato l'occasione di scoprire quest'autrice e di buttarmi a capofitto tra le pagine del suo romanzo!
E ora vi lascio alla recensione...


Natale a Parigi
Mandy Baggot




Editore: Newton Compton
Prezzo: Rigido 10,00€ Ebook 4,99€
Pagine: 416
Terminato di leggere il: 19/12/2017

Trama: Ava e la sua migliore amica Debs sono appena arrivate a Parigi. È tutto perfetto e la neve che comincia a cadere è uno spettacolo meraviglioso. La Tour Eiffel brilla di una luce magica, ma tutto quello a cui Ava riesce a pensare è Leo, il suo ex, che l’ha tradita, spezzandole il cuore. Debs, determinata a restituire il sorriso all’amica, la trascina a fare shopping tra i mercatini di Natale, a passeggiare sul Lungosenna, a mangiare pain au chocolat. Piano piano, Ava comincia davvero a convincersi che non può sprecare la vita pensando agli uomini, fin quando la sua strada incrocia quella di Julien, un misterioso e affascinante fotografo, con un irresistibile accento francese e occhi così profondi che sembrano leggere dentro di lei. Ava non può ignorare le reazioni che si scatenano tra loro, ma non riesce a fidarsi e a lasciarsi andare. Tutto si complica quando per Ava arriva il momento di rientrare in Inghilterra…

Recensione

Se avete voglia di essere catapultati in una città piena di lucine, di neve e di storie d'amore, Parigi è proprio la città che fa per voi. Ammetto di essere completamente innamorata di Parigi e il ricordo che custodisco dentro al mio cuore di alcuni giorni trascorsi proprio lì con il mio "lui" è addolcito da occhi a cuoricini e profumo di croissant nell'aria. Per cui potete benissimo comprendere come mi sia sentita scorrendo le pagine di questo romanzo!

Ripercorrere i luoghi più significativi di questa città, la Tour Effeil, Le Sacre Coeur, Les Voges, il Louvre (tutti posti meravigliosi in cui perdersi all'infinito) mi ha emozionato moltissimo oltre al fatto che Ava, la protagonista, riscopre questa bellissima città come se fosse la prima volta trasmettendo al lettore tutte le emozioni che prova. Vi posso garantire che per un attimo mi sono immedesimata nella protagonista e ho pensato a chissà cosa esprimevano i miei occhi alla scoperta di questa città magica! Le mie foto non saranno quelle di Julien (anche perchè di solito sono io che sto dietro all'obiettivo!) ma da esse traspare tutta la magia e l'incanto di Parigi! E l'intera storia mi ha ricordato tutto questo!

Come vi anticipavo, Ava è la protagonista della nostra storia. E' inglese, ha 24 anni, scappa da una madre fissata con la moda, le sfilate e le diete e da un ex fidanzato che l'ha tradita poche settimane prima di Natale. Ava in compagnia di Debs la sua migliore amica, nonchè compagna di avventure, decide di andare a Parigi. Ed è proprio Parigi che farà da sfondo al cambiamento di Ava, al difficile viaggio interiore che sarà costretta ad affrontare e alla nascita di una bellissima storia d'amore!

Dall'altra parte c'è Julien, un fotografo che ha messo via la sua macchina fotografica da circa un anno e che cerca continuamente di colpevolizzarsi della tragica morte della sorella in un incendio. La sua storia è complicata ma solo l'amicizia con un tipo come Ava avrebbe potuto salvarlo e fargli ritrovare la pace. Julien è completamente affascinato dalla nostra protagonista e per tutta la durata del romanzo le fornirà la forza necessaria per crescere. Nonostante entrambi debbano esorcizzare i loro demoni, la loro forza scaturirà l'uno dall'altra. Insieme per crescere e diventare persone adulte.

Li amerete entrambi: apprezzerete la sincerità di Ava, la saggezza di Julien e il modo particolare in cui queste due metà della mela riescano a combaciare perfettamente. Schiettezza e romanticismo faranno da padroni intessendo la trama di una storia che divorerete e che vi scalderà completamente il cuore.

Il romanzo è narrato in terza persona e ammetto che un po' mi è dispiaciuto non poter sentire la storia narrata rispettivamente dalla voce di Ava e Julien. Il linguaggio utilizzato è semplice e attuale. Le descrizioni dei fatti narrati e dei luoghi sono minuziose e vi permetteranno di entrare a tutti gli effetti nel libro. Sarete completamente coinvolti nella storia tanto che consumerete le pagine del romanzo dalla voglia che proverete di saperne il più possibile.

Una storia natalizia con i fiocchi, ambientata nel momento più magico dell'anno e con alla base una favola d'amore che vi farà sognare ed emozionare. Aspettatevi di tutto da questa lettura, oltre al lieto fine che, concedetemelo, era proprio quello che ci voleva!

Buona Lettura!
N. 

Nessun commento:

Posta un commento