lunedì 9 aprile 2018

[Recensione] "L'Ottava Confraternita" di Alessia Racci Chini

Cari Sognalettori,
oggi vi parlo di questo delizioso romanzo che mi ha tenuto compagnia negli ultimi giorni.
Edito da Fanucci Editore, preparatevi ad una storia magica che vi farà trattenere il fiato.

L'ottava confraternita
Alessia Racci Chini




Editore: Fanucci Editore
Prezzo: Rigido 14,90€ Ebook 4,99€
Pagine: 416
Terminato di leggere il: 07/04/2018

Trama: In un paesino delle Alpi italiane, sul confine italo-franco-svizzero, sorge ciò che rimane del Grand Hotel Bluemillion. Abbandonato da più di trent'anni, l'imponente rudere del lussuoso hotel è adesso infestato dalle anime di coloro che nelle sue sale hanno trascorso i momenti più felici della propria esistenza terrena. Da troppo tempo, le giornate dei fantasmi del Bluemillion scorrono tutte uguali, polverose e monotone, finché la Scuola Anti Mistero non decide di stabilire proprio lì la sua sede. Con l'arrivo dei professori e degli alunni della S.A.M., gli ambienti del Grand Hotel ritornano agli antichi splendori, eppure i fantasmi non sono per niente felici del cambiamento e dichiarano guerra ai nuovi arrivati. Ma quando il confine tra il regno dei vivi e quello dei morti cade, e i due mondi riescono finalmente a incontrarsi, le cose prendono una piega inaspettata. La curiosità spinge fantasmi e giovani medium a oltrepassare barriere e timori, dando il via a piccole rivoluzioni. Un gruppo di studenti in particolare, l'Ottava confraternita, sfiderà le regole consolidate della scuola, costringendo gli stessi professori a mettere in dubbio false certezze e a fare i conti con inconfessabili paure...

Recensione

Siete pronti per buttarvi a capofitto in una storia a cavallo tra la magia e la realtà, tra il buio e la luce, tra fantasmi dispettosi e anime in cerca della pace eterna? Se la risposta è sì, questo è il romanzo che fa per voi.

La storia è ambientata in un paesino sulle Alpi Italiane dove sorge, ormai abbandonato, l'imponente Grand Hotel Bluemillion. Dopo aver visto entrambe le guerre mondiali, l'hotel conserva in sè gli spiriti di alcuni degli ospiti che hanno trascorso i momenti più felici della loro vita proprio in quel maestoso luogo. Sin dalle primissime pagine avrete modo di conoscere gli spiriti che occupano la struttura: quella del direttore dell'hotel Sig. Mascarat, dell'elegante soubrette Signorina Lopidoo, della severa Madame Bo, della spensierata Duchessa De Phantome, dell'affascinante aviatore Laurence, della cameriera Dinette e dell'ombroso Virgo Mavras. Spiriti che cercano in tutti i modi e con tutte le loro forze di rimanere nella loro casa e a proteggerla da eventuali acquirenti.

Fino a quando si recano al Bluemillion due professori e due studenti interessati all'acquisto: all'atto della verifica del luogo effettuano un controllo circa la presenza di esseri soprannaturali e riscoprendone l'essenza il Grand Hotel viene presto trasformato nella Scuola Anti Mistero, con grande amarezza dai parti degli ospiti invisibili.

Ora vi starete domandando: "Ma cos'è esattamente una Scuola Anti Mistero?". E' a tutti gli effetti una scuola, una di quelle un po' particolari come Hogwarts, che accolgono ragazzi con diversi potenziali, in questo caso non maghi ma medium, sensitivi e polteirgest e tanto altro ancora che vengono istruiti da abili professori sul mondo paranormale che li caratterizza da sempre. Il tutto per prendere coscienza del loro potere e per dare loro la possibilità di governarlo senza esserne sopraffatti.
Il nostro scudo è per metà bianco e per metà nero: bianco come il cielo e lo spirito, nero come il mondo e la materia. La strada che conduce alla conoscenza, dopotutto, non è mai del tutto bianca o nera, ma è costellata di contraddizioni, passi falsi e fallimenti.
Ed è proprio in questa scuola che avrete a che fare con fenomeni che vi metteranno letteralmente i brividi, causati appositamente dai fantasmagorici ospiti che cercano di cacciare con i mezzi a loro disposizione l'intera scuola. Ma non solo: imparerete a conoscere moltissime curiosità circa il mondo paranormale, assisterete alla crescita di alcuni personaggi sui quali sarà concentrata la storia, apprezzerete il sistema delle confraternite che viene reintrodotto dal preside e assisterete con impaziente curiosità ad eventi extrasensoriali proibiti!

Vi perderete nei corridoi di questa fantastica scuola in compagnia di alcuni dei migliori e svariati personaggi e studenti, vi affezionerete all'incredibile "Ottava Confraternita", quella dei "bianchi", che vi farà letteralmente impazzire. Chiudere il romanzo, una volta giunti alla sua fine, e allontanarvi da tutte quelle menti brillanti vi lascerà ben più che un po' di amaro in bocca.
Il resto dovrete scoprirlo voi pagina dopo pagina! Sono sicura che ne resterete incantati.
Come vedete, ragazzi, nessuno è immune alla paura. E crescere forse vuol dire proprio questo: trovare il coraggio di fare le cose giuste, anche quando abbiamo paura di farle.
Le descrizioni dei luoghi e dei personaggi sono minuziose e cariche di preziosi dettagli che vi permetteranno di entrare nel romanzo e di sentirvi immediatamente parte integrante della storia stessa. Tutto è perfettamente documentato, studiato e nulla è lasciato al caso. Il linguaggio è semplice e permette a qualsiasi tipo di lettore di avvicinarsi a questa magica lettura.
Ovviamente scansate sin dal principio qualsiasi paragone con Harry Potter perchè la Scuola Anti Mistero non potrebbe reggere il peso del confronto e in fondo non sarebbe giusto. Mi rendo conto che possa essere difficile ma leggete questo romanzo senza aspettative di nessun tipo (toglietevi dalla testa Harry Potter!!!). La SAM è qualcosa di innovativo che dovete godervi in tutto per tutto!

Lasciatevi trascinare in questa storia di fantasmi, di fenomeni particolari, di brividi, di passato, di amore e soprattutto di amicizia. Sono sicura che vi conquisterà completamente e che non vedrete l'ora di leggere il secondo capitolo di questa nuovissima saga!

Assolutamente consigliato!
N.

2 commenti:

  1. Che bella la tua recensione, così fresca e piena di entusiasmo. Solo che... La S.A.M. è la Scuola Anti Mistero, e non la Scuola Anti Magia! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ops ^-^" modificato subito! Mi ero completamente persa nello scrivere la recensione *-*
      Grazie per essere passata!
      N.

      Elimina