lunedì 4 giugno 2018

[Recensione] "The Kissing Booth" di Beth Reekles

Cari Sognalettori,
oggi vi parlo con moltissimo entusiasmo del romanzo "The kissing booth" di Beth Reekles che è diventato virale in pochissimo tempo, complice l'uscita del film tratto dal libro che potete trovare su Netflix! Naturalmente da vedere solo dopo aver letto il libro!!!

The Kissing Booth
Beth Reekles




Editore: DeA Planeta
Prezzo: Rigido 15,90€ Ebook 6,99€
Pagine: 376
Pubblicato il: 21/05/2018
Terminato di leggere il: 30/05/2018

Trama: Rochelle ha diciassette anni, è bella, popolare, brillante. È circondata di amici, ma non è mai stata baciata. Non ha mai avuto un fidanzato, solo cotte per tipi sbagliati, bad boy di cui le era impossibile innamorarsi davvero. E Noah non fa eccezione. Anche lui è inaffidabile, tenebroso, irritante. E con le ragazze vuole solo divertirsi. Rochelle non ha alcuna intenzione di cedere al suo irresistibile fascino. Perché di una cosa è certa, Noah non è quello giusto. Glielo ripete di continuo anche Lee, il suo migliore amico, l’unica persona a cui Rochelle non potrebbe mai rinunciare. Ma il fatto che Lee sia il fratello di Noah complica ogni cosa. Soprattutto quando Lee scopre un segreto, un segreto inconfessabile che non può, o forse non vuole, condividere con Rochelle. Dalla penna di un’autrice giovanissima, il nuovo fenomeno letterario nato da Wattpad, vincitore del premio Watty. Un esordio sorprendente, una storia d’amore che si divora compulsivamente, come un film.

Recensione

Dirvi che ero curiosa di buttarmi a capofitto in questa storia è dire davvero poco. Non appena ho saputo della sua pubblicazione riuscivo a pensare solamente alla voglia incredibile di divorare ogni singola pagina di questo libro e così è stato. 

Preparatevi ad una storia di amore e amicizia che vi conquisterà completamente, inutile girarci troppo intorno, non importa la vostra età, quando una storia è travolgente bisogna solo lasciarsi travolgere. Ed è esattamente quello che ho fatto io! 

Elle, la nostra protagonista, che quanto a sbadataggine e goffaggine mi ha ricordato tanto Louisa Clark di "Io prima di te", nonché voce narrante dell'intera storia, vi accompagnerà con piacere nella sua vita da adolescente americana: pensate quindi a fiere, balli e un milione di attività scolastiche che permettono agli studenti di avvicinarsi, di stringere amicizie e coltivare dolcissime storie d'amore. Proprio come quella in cui si trova coinvolta!

Poi c'è Lee, che potremmo considerare co-protagonista, e che è il migliore amico di Elle. Protettivo, disponibile e sempre (o quasi) dalla parte della nostra protagonista, è un personaggio che non potrete non apprezzare. Il suo peso nella storia è molto importante - oltre che ad essere molto tenero! - in quanto è a tutti gli effetti una specie di mediatore e si adopera continuamente per aiutare la sua migliore amica a fare le scelte migliori (un amico del genere è proprio il tesoro che noi tutti vorremmo!). 

E passiamo ora al fantastico Noah - cioè ne vogliamo davvero parlare? Mi era bastato vederlo nel trailer del film per perdere la testa! Si tratta del fratello maggiore di Lee: bello, affascinante, spavaldo, rissoso, giocatore di football (e bello da paura! L'avevo già detto? Mai abbastanza!); l'intera scuola è ai suoi piedi, le ragazze lo amano e i ragazzi lo temono. E in un'americanata del genere non poteva proprio mancare un tipo così! Assolutamente no! 
Dire che ci perderete la testa è dire poco, il suo atteggiamento impertinente e ribelle vi ricorderà moltissimo Reed Royal (e se ce ne sono due così allora uno deve essere mio!).
E chissà di chi si innamorerà lo scapestrato Noah?! Ma sì, esattamente proprio della nostra protagonista! 

Sicuramente è una storia un tantino banale, già letta e riletta un milione di volte, ma da lettrice sognatrice e inguaribilmente romantica non potevo aspettarmi niente di diverso (la mia me di 16 anni ringrazia!)! Assolutamente approvato! Non potrete non amarli, sono semplicemente perfetti insieme (occhi a cuoricini)! Ma non voglio dirvi di più, dovrete scoprire tutto il resto divorando questo romanzo.

Il ritmo della narrazione è fluido e coinvolgente. Considerando che si tratta a tutti gli effetti di uno young adult; il linguaggio è semplice e quotidiano, adatto a qualsiasi tipo di lettore, specialmente i più giovani. 

Le descrizioni dei personaggi e dei fatti sono dettagliate e vi permetteranno di entrare a tutti gli effetti nell'intera storia, complici anche le emozioni provate dai personaggi che sono riportate al lettore in maniera chiara e schietta. 
Perdetevi in questa storia e sognate liberamente come se aveste ancora 15 anni. Lasciatevi trascinare in questa lettura, fatevi catturare da quelle emozioni vere che fanno battere forte il cuore e fanno sentire le farfalle nello stomaco, ripensando un po' a quegli anni dell'adolescenza in cui un amore sarebbe stato per sempre, un bacio aveva il sapore dello zucchero filato e la scuola era quell'inferno che faceva da sfondo alle storie più belle.

Ho apprezzato moltissimo l'autrice e il suo stile fresco e leggero! Mi auguro che stia preparando qualche altra deliziosa storia per farci emozionare ancora. Sicuramente non me la perderò per niente al mondo. Sono certa che crescendo saprà regalarci emozioni ancora più forti.

Se avete voglia di una storia leggera che profuma d'amore e d'America questa fa proprio al caso vostro: emozionatevi, innamoratevi e godetevi ogni pagina! Se siete il riva al mare sotto un ombrellone ancora meglio.

Assolutamente consigliato!

p.s  Ed ora è giunto il momento di guardare il film, sono davvero curiosissima! Vi farò sapere cosa ne penso!

Buona Lettura!
N.

1 commento:

  1. Bellissima recensione, sono stata contagiata dal tuo entusiasmo e ho dovuto leggerlo per forza, condivido ogni parola :D
    C.

    RispondiElimina