mercoledì 3 aprile 2019

[Recensione] "Se i pesci guardassero le stelle" di Luca Ammirati

Cari Sognalettori, 
oggi vi parlo con moltissimo entusiasmo del romanzo "Se i pesci guardassero le stelle" che mi ha piacevolmente tenuto compagnia negli ultimi giorni e che mi ha permesso di conoscere e apprezzare l'autore, Luca Ammirati.

Se i pesci guardassero le stelle
Luca Ammirati




Editore: DeA Planeta
Prezzo: Rigido 16,00€ Ebook 7,99€
Pagine: 336
Terminato di leggere il: 14/03/2019

Trama: Samuele ha trent’anni, una gran voglia di essere felice e la fastidiosa sensazione di girare a vuoto, proprio come fa Galileo, l’amico “molto speciale” con il quale si confida ogni giorno. Sognatore nato, sfortunato in amore, vorrebbe diventare un creativo pubblicitario ma i suoi progetti vengono puntualmente bocciati. Così di giorno è un reporter precario e malpagato, mentre la sera soddisfa il proprio animo poetico facendo la guida al piccolo Osservatorio astronomico di Perinaldo, sopra Sanremo: un luogo magico per guardare le stelle ed esprimere i desideri. Proprio lì, la notte di San Lorenzo incontra una misteriosa ragazza, che dice di chiamarsi Emma e di fare l’illustratrice di libri per bambini. Samuele ne rimane folgorato e la invita a cena, ma è notte fonda e commette il più imperdonabile degli errori: si addormenta. Quando si risveglia, Emma è scomparsa nel nulla. Ma come la trovi una persona di cui conosci soltanto il nome? Non sarà l’ennesimo sogno soltanto sfiorato? In un tempo in cui persino l’amore sembra un lusso che non possiamo permetterci, questo romanzo di Luca Ammirati ci ricorda che per realizzare i nostri desideri è necessaria un’ostinazione che somiglia molto alla follia. E che a volte bisogna desiderare l’impossibile, se vogliamo che l’impossibile accada.

Recensione

Ammetto che questo romanzo mi ha incuriosito sin dalla sua pubblicazione: non so dirvi con esattezza il motivo della mia curiosità, forse la copertina un po' particolare oppure il titolo che nasconde quella giusta dose di romanticismo o infine la trama, troppo vera e sentita, o forse tutte queste cose messe insieme ma posso garantirvi che lo avrei scelto anche ad occhi chiusi. La storia mi ha confermato di aver fatto la scelta giusta! 

Sono stata completamente travolta e conquistata da Samuele, il protagonista, un ragazzo buono e gentile che si trova a fare i conti con una società burbera che non dà niente pur prendendosi tutto. Fa tre lavori precari, ha un'amica pasticcera che è letteralmente la fine del mondo, un amico "latin lover" che non poteva essere più diverso da lui - uno di quelli che conquistano con un solo sguardo e che si dimenticano il nome della donna appena incontrata -, e un pesce intellettuale che si chiama Galileo, alias "Leo", che dispensa utili consigli e affabili accenni. 

Samuele è un ragazzo semplice, con la passione per le stelle, con più sogni che cassetti per contenerli, capace di innamorarsi la notte di San Lorenzo e di cercare con tutte le sue forze la donna per la quale ha perso la testa e che è sparita con un soffio di vento. Con la sua semplicità e la sua umanità Samuele offre la sua voce per urlare il male della società in cui viviamo, è insoddisfatto, non riesce ad avere un lavoro stabile a tempo indeterminato, non ha una ragazza e non riesce a trovare quella giusta per lui che abbia voglia di mettersi in gioco e con la quale creare una famiglia, ma allo stesso tempo è una fonte inesauribile di speranza, non molla, non smette di sognare nonostante la vita cerchi di spingerlo nella direzione opposta, non vuole credere che la vita sia tutta qui, tutto un sacrificio e basta, è uno che alza ancora il naso al cielo per scorgere l'infinito. 

L'ho amato molto, oltre ad essermi immediatamente affezionata a lui, mi sono trovata in completa sintonia con il suo personaggio: mi ha fatto emozionare, sorridere, piangere, e mi ha colpito come un fulmine a ciel sereno. Con semplicità è riuscito ad entrarmi dentro nel più profondo e a parlare direttamente al mio cuore e al mio inconscio. 

La storia è una scoperta continua così come il percorso interiore che compie il protagonista, il quale riesce a tirare fuori la parte migliore di sé e ad affrontare ogni cosa con la giusta forza. Anche il contorno è degno di nota e non passerà inosservato: il panorama mozzafiato che descrive e che vede dalla sua terrazza, la casa che assomiglia ad un faro, la vicina di casa ottantenne che gli prepara farinata e caffè a colazione, il datore di lavoro che urla e si lamenta, l'osservatorio romantico e carico di storia, il mare, il sole e Sanremo in piena estate. Se a questo ci aggiungete l'amica pasticcera, una ragazza eccezionale (che secondo me prova qualcosa di più che semplice amicizia nei confronti di Samuele!), un uragano di buoni consigli, una produttrice senza sosta di buoni propositi e di pensieri positivi oltre che di Baci di Sanremo, il gioco è fatto: la sua carica positiva, il sorriso sulle labbra e la sua voglia di vivere vi contagerà e ve la farà amare completamente! 

L'intero romanzo è una forza della natura, lo stile dell'autore è travolgente e frizzantino e non saprete resistergli per nulla al mondo. Leggerete il romanzo con il fiato sospeso e il cuore che batte all'impazzata e quando Samuele parlerà con Leo in realtà avrete la sensazione che si stia parlando a voi e al vostro animo. Il linguaggio utilizzato è semplice e moderno. Le descrizioni dei fatti e dei personaggi sono dettagliate e minuziose, riuscirete a sentirvi completamente presi in causa tanto che non sarà difficile per voi lasciarvi travolgere dalla emozioni che scaturiranno dalla lettura: riuscirete a sentire distintamente il profumo di focaccia e di mare e il rumore delle onde. 

Il finale vi farà sorridere anche se è effettivamente il finale adeguato alla storia: un lieto fine diviso a metà che rispecchia l'essere e il percorso fatto da Samuele. L'autore è stata davvero una bellissima scoperta, mi ha tenuto incollata alle pagine dalle quali non riuscivo a staccarmi per nulla al mondo regalandomi tantissime emozioni e spunti di riflessione che non abbandonerò troppo facilmente. 
Il suo stile frizzante è stato come una boccata d'aria fresca e ora sono più curiosa che mai di leggere il suo primo romanzo! Naturalmente da questo momento non mi perderò nemmeno uno dei suoi lavori. 

Che altro dirvi? Se avete voglia di buttarvi a capofitto in una storia unica e moderna, una storia nella quale si esprime l'andamento della società attuale ma anche la volontà di andare avanti a sognare, questo è il romanzo che fa per voi. Sono sicura che non potrete non apprezzarla! Assolutamente da leggere!

Buona Lettura!
N.

Nessun commento:

Posta un commento