giovedì 19 settembre 2019

[Recensione] "Un dolce malinteso" di Lidia Ottelli

Cari Sognalettori, 
oggi vi parlo con moltissimo entusiasmo del nuovo romanzo di Lidia Ottelli, "Un dolce malinteso", che ho amato dalla prima pagina e che sono sicura saprete amare tanto quanto l'ho amato io.

Un dolce malinteso
Lidia Ottelli




Editore: Newton Compton
Prezzo: Rigido 9,90€ Ebook 1,99
Pagine: 320
Terminato di leggere il: 05/08/2019

Trama: La notte di Capodanno è da sempre considerata magica e sono molte le persone che aspettano il nuovo anno per rivoluzionare la propria vita. Scoprire di essere incinta non era esattamente nei piani di Clarissa, ma quando nove mesi dopo nasce una bambina la sua vita ordinaria viene completamente messa sottosopra. E così, per mantenersi, comincia a lavorare nella pasticceria della madre, che sembra avere l’unico desiderio di vederla sposata con qualcuno dei suoi clienti. Ma Clarissa è di tutt’altra idea. Per lei, ora, la priorità è prendersi cura di sua figlia, e di sicuro non ha tempo per gli uomini! Si è rassegnata all’idea di una vita senza amore e vuole proteggersi dalle delusioni. Il destino, però, sembra pensarla diversamente. È solo questione di tempo, infatti, prima che dalla porta della pasticceria si faccia avanti la persona giusta. E se invece fossero due? Proprio quando Clarissa aveva deciso di arrendersi a una vita di solitudine, Luca e Federico si contenderanno il suo cuore…

Recensione

Se potessi descrivere questo romanzo con una sola parola vi direi semplicemente fantastico. L'autrice ancora una volta ha fatto centro nel mio cuore con questo romanzo unico che sprigiona amore e ironia da ogni pagina. 

La storia è originale e la protagonista Clarissa lo è ancora di più. La apprezzerete sin dalle prime pagine, riuscirete a creare una complicità unica con lei ripercorrendo il suo passato e il suo presente a suon di risate e strazio. Clarissa è una donna senza peli sulla lingua e senza filtri, una donna con tanti difetti - proprio come tutte noi -, capace di prendersi in giro e di affrontare la vita con il sorriso sulle labbra nonostante tutto. 

Non mi è mai capitato di ridere così di gusto leggendo un libro e al contempo di emozionarmi così come è riuscita a fare con Clarissa. L'ho trovata un personaggio eccezionale, reale, che sogna ancora il vero amore e che un bel giorno vede realizzarsi i propri sogni, con qualche contrattempo divertente e inaspettato che saprà tenervi letteralmente incollati al romanzo. Riderete con lei, vi divertirete e sarete spettatori della piega che la sua vita prenderà amandola come si ama un'amica. 

Tutti i personaggi che le ruotano intorno sono eccentrici e degni di nota, sono i giusti ingranaggi che con semplicità e spontaneità hanno fatto di questa storia un romanzo unico che non potete assolutamente perdervi. Tra una madre pasticciera, una sorella ficcanaso, una figlia troppo avanti per la sua età e un fidanzato figo da paura e molto passionale vi sentirete circondati da un amore vero, quello di una famiglia che, tra battutine e simpatiche prose, incoraggia la protagonista a prendersi il suo posto nel mondo - soprattutto se è tra le braccia di un uomo come Federico. 

La storia è tutta da scoprire, non mancheranno i colpi di scena che vi faranno commentare ad alta voce cose come "No, non ci posso credere" - accompagnate da mani nei capelli - così come non mancheranno i momenti di folle ironia intervallati dalla passione esplosiva. È una storia unica e originale, mai banale, capace di tenere alta l'attenzione del lettore dalla prima all'ultima pagina. Una vera e propria sferzata di aria fresca in quello che è il mondo del romance. 

Lo stile dell'autrice è fluido e coinvolgente. Le descrizioni dei personaggi e dei fatti sono dettagliate e la narrazione dal punto di vista della protagonista vi permetterà di sentirvi parte integrante dell'intera storia sin dall'inizio. Un grazie va all'autrice per aver regalato ai lettori una storia leggera ma vera e naturale, dove la spontaneità dei pensieri e dei fatti ripaga sempre, dove l'ironia fa da padrone e dove nonostante tutto si crede ancora all'amore vero che fa sognare. Ero sicura che Lidia non avrebbe deluso le mie altissime aspettative. 

Se avete voglia di buttarvi a capofitto in un romance unico e originale e di avere a che fare con una protagonista alla stregua di Bridget Jones questo è il romanzo che fa per voi. Divorerete questa storia in poche piacevolissime ore e non ne avrete mai abbastanza. Sono sicura che ve ne innamorerete! 

Assolutamente da leggere!
N.

Nessun commento:

Posta un commento