lunedì 23 settembre 2019

[Review Party][Recensione] "James" di Tiziana Iaccarino

Cari Sognalettori,
 oggi vi parlo con moltissimo piacere del nuovo romanzo di Tiziana Iaccarino. Si tratta di "James", prequel del romanzo "Con il cuore in subbuglio" che non ho ancora avuto modo di leggere ma che recupererò prestissimo.

James
Tiziana Iaccarino





Prezzo: Rigido 5,99€ Ebook 0,99€
Pagine: 184
Terminato di leggere il: 11/09/2019

Trama: L'imbarcazione di Sir James Coleman viene sorpresa da una burrasca nel Mare d'Irlanda, durante una gita che distrugge la vita di sua moglie Abbie e di suo figlio Ian. L'uomo si salva per miracolo perché rinvenuto da Save, l'anziana custode di un luogo senza tempo, sull'Isola di Man, che gli permetterà di tornare in patria, anche se non avrà più un futuro da vivere, ma solo un passato da ricordare. A sconvolgere l'esistenza del vichingo, così come viene soprannominato da chi ne resta affascinato, un giorno si presenta Rosalie, lontana parente della moglie di cui è la copia perfetta. In una situazione tanto complessa, James finirà col cedere alle lusinghe del fantasma di Abbie che si è materializzato nella persona di Rosalie? Quando quest'ultima gli chiede di seguirla in Scozia, dove ad attenderla ci sono il figlio adottivo e il marito a cui vuole chiedere la separazione, James decide di lasciarla anche a causa di un'importante e misteriosa rivelazione. Accade tutto innanzi alla folle ossessione che Emily nutre per il vichingo, malgrado sia una donna sposata e debba mettere a tacere i suoi istinti più primordiali in una storia infelice. Che cosa deve ancora accadere nella tranquilla vita degli abitanti di Milford per comprendere che, in fondo, il passato vada lasciato esattamente dove si trova?

Recensione

Quella che troverete in questo romanzo altro non è che una parte della storia di James, un uomo che ha avuto tanto dalla vita che troppo velocemente si è ripresa tutto con gli interessi. È la storia di un uomo affascinante che si allontana dalla vita stessa dopo aver perso tutto in un terribile incidente. È un uomo che smette di vivere nel presente, che sogna il passato riempiendolo di rimpianti e che non vuole guardare verso il futuro. 

La storia vi metterà i brividi, potrete sentire l'eco del dispiacere e della mancanza che prova James condividendo completamente le sensazioni ed emozioni descritte tanto vi sentirete parte integrante della storia stessa. Rimarrete incantate da questo personaggio apparentemente forte e imponente come un vichingo ma allo stesso tempo riflessivo e demoralizzato che sta vivendo un momento di puro sconforto e che non riesce a trovare la sua ragione di vita, qualcosa per cui valga la pena vivere. Cerca risposta e pace al suo tormento con notti di passione che tormenteranno anche voi. Ma non voglio dirvi una parola di più. 

Apro una parentesi per accennarvi l'esistenza di un personaggio che mi ha incuriosito sin dall'inizio, si tratta di Save, un'anziana signora dell'isola di Man che salva la vita di James e che dispensa consigli quasi come se fosse una specie di oracolo; il suo personaggio dona alla storia quell'alone di magia che la rende ancora più originale e unica. L'ho amata molto per il suo modo di essere silenziosa e riflessiva, con una saggezza d'altri tempi, sempre pronta ad indicare la strada giusta al nostro protagonista e magari anche a noi. Le sue parole vi faranno riflettere molto così come molti dei viaggi introspettivi compiuti da James durante la narrazione stessa. 

Lo stile dell'autrice, che avevo già avuto modo di apprezzare, è fluido e coinvolgente, non riuscirete a staccarvi tanto facilmente dalla lettura tanta sarà la curiosità che vi catturerà sin dalle prime pagine. Le descrizioni sono dettagliate e minuziose, tanto da permettere al lettore di sentirsi davvero parte della storia, inoltre la struttura del romanzo che prevede l'alternarsi delle voci narranti di James, Emily, Rosalie e Save, vi permetterà di godervi la lettura a 360° avendo una visione completa di quanto accade. 

Non potrete non affezionarvi a James e alla fine della storia non potrete lasciarlo andare a cuor leggero - per fortuna devo ancora leggere "Con il cuore in subbuglio"! Sebbene si tratti di due storie che si possono tranquillamente leggere separatamente vi garantisco che se non avete letto il primo romanzo non vedrete l'ora di correre ai ripari. 
Sono sicura che Tiziana, con il talento di cui da prova ancora una volta, riuscirà a non deludere le mie altissime aspettative. 

Che altro dirvi? Questa storia è tutta da scoprire! Se avete voglia di buttarvi a capofitto in un'avventura unica e originale nella quale accompagnerete il protagonista in un viaggio interiore alla ricerca di sé stesso combattendo contro un passato, presente e futuro pesantissimi, superando ostacoli insormontabili, in compagnia di belle donne e notti focose, sempre con un briciolo di magia a completare il tutto, questa è la storia che fa per voi! 

Assolutamente consigliato!
N.

Nessun commento:

Posta un commento