venerdì 25 ottobre 2019

[Review Party][Recensione] "Il giardino della locanda dei libri" di Viviana Picchiarelli

Cari Sognalettori, 
oggi vi parlo con moltissimo entusiasmo del nuovo libro di Viviana Picchiarelli, "Il giardino della locanda dei libri", uscito ieri in tutte le librerie e store online, che ho avuto l'immenso piacere di leggere in super anteprima. Proprio per incantarvi e farvelo conoscere è stato organizzato questo review party!

Il giardino della locanda dei libri
Viviana Picchiarelli




Editore: Newton Compton
Prezzo: Rigido 9,90€ Ebook 2,99€
Pagine: 320
Terminato di leggere il: 23/10/2019

Trama: Dopo la morte della madre Ginevra e Celeste hanno provato a recuperare il loro rapporto, ma le troppe incomprensioni legate a un passato mai dimenticato le hanno allontanate al punto da farle sentire due estranee. È facile che le tensioni tornino a galla. Ginevra ha chiuso la relazione travagliata con Riccardo, mettendo fine ai progetti che si era illusa di poter condividere con lui. Celeste invece non può fuggire di fronte al dolore per la perdita, reso più acuto dal ritrovamento di tre taccuini appartenuti alla madre. In quelle pagine potrebbe esserci la chiave per scoprire la verità su un padre che non ha mai conosciuto. A sostenere entrambe c’è Matilde, la proprietaria della Locanda dei Libri, sul lago Trasimeno, le cui stanze, mai sazie di far da teatro ad amori, amicizie, scontri e rappacificazioni, saranno ancora una volta il luogo in cui si consumeranno drammi familiari: ma sarà proprio lì che Celeste e Ginevra riusciranno finalmente a venire a patti con il passato e a concedersi la possibilità di amare ancora.

Recensione
La Locanda dei Libri è di sicuro un posto fuori dagli schemi. Una volta qui, è come se si venisse investiti da qualcosa di magico e si finisce per esserne totalmente assorbiti.
Wow! Dire che questa storia mi è entrata nel cuore è dire poco. Amore, famiglia e libri si amalgamano perfettamente con la magia e le emozioni che scaturiscono da ogni capitolo con una potenza tale che vi lascerà completamente senza parole. La storia davvero meravigliosa e ben studiata nei minimi particolari ruota intorno alla locanda dei libri, un luogo magico in tutto e per tutto che vorrei tanto esistesse nella realtà, un vero sogno ad occhi aperti che custodirò nel mio cuore. 

Tutti i personaggi sono a loro modo protagonisti e, chi più chi meno, tutti hanno un ruolo fondamentale per lo svolgimento dell'intera storia. Il lettore resterà continuamente sull'attenti mentre passerà dalla storia di Ginevra e del rapporto teso con la sorella Celeste, a Federico e a Riccardo, passando per la cuoca e comproprietaria della locanda Emma, senza tralasciare il suo spasimante Gregorio, per arrivare a Matilde, alla sua capacità di comprendere tutto e di aver sempre la cosa giusta da dire al momento giusto, per poi concludere con la figura enigmatica di Claudio. Avrete modo di avvicinarvi ad ognuno di loro, di conoscerli, di affezionarvici e di accompagnarli in questo viaggio che li cambierà molto, ebbene sì, per quando possiate essere scettici, tutti loro aprono il loro cuore per accettare il presente e per guardare con speranza il futuro, lasciando da parte litigi, incomprensioni e faide famigliari in vista di un futuro migliore. Sono la riprova che per quanto si possa avere un passato burrascoso, il futuro può essere pieno di sole. 

Il messaggio di speranza racchiuso in questa storia traspare chiaramente pagina dopo pagina, un vero e proprio inno alla vita e alle seconde opportunità, che vanno colte al volo. Per quanto mi riguarda li ho amati tutti sin dal primo capitolo, sarà stata la magia della locanda ma ammetto essermi immediatamente sentita parte della storia e quasi a casa: aprendo questo libro sono riuscita a respirare quel profumo di casa e provato quella pace e speranza che solo una famiglia riesce a trasmettere, senza tralasciare la potenza delle emozioni che ho provato e che mi hanno completamente travolto. Devo ammettere che sono state proprio Ginevra e Matilde a farmi emozionare a volte fino alle lacrime, quindi fazzolettini a portata di mano. 

È una storia dove romanticismo, forza, coraggio e malinconia coesistono perfettamente senza cadere mai nella banalità, tutto è studiato nei minimi particolari e nulla è lasciato al caso. Amerete tutto di questa storia!
Tutto ciò che ha a che fare con questa locanda pare dover fare i conti con il tempo: quello trascorso, quello perso, quello che si avrebbe desiderato ancora avere.
Lo stile dell'autrice è coinvolgente e molto scorrevole tanto che più volte perderete completamente la cognizione del tempo immersi come sarete bella storia. Le descrizioni dei fatti e dei personaggi sono minuziose e dettagliate, come vi anticipavo vi sentirete immediatamente parte integrante della storia e non vorrete più uscire dal romanzo una volta concluso. 

L'autrice è stata una bellissima scoperta: ho amato il suo stile pacato, di una dolcezza incredibile, capace quasi di cullare il lettore come farebbe una mamma cara e addirittura di incantarlo. Ha ricaricato le batterie del mio cuore emozionandomi come pochi e mi ha incuriosito moltissimo (devo assolutamente recuperare i suoi precedenti romanzi!). 

Che altro dirvi?! Se avete voglia di farvi coccolare dalla dolcezza di una storia di affetti speciali, di persone speciali che hanno un passato ingombrante da affrontare, di una locanda interamente dedicata ai libri alla quale lasciare un pezzo del vostro cuore, questa è la storia che fa per voi. 
Aprite il libro e lasciatevi travolgere dalla magia. 

Assolutamente consigliato!
N. 

Nessun commento:

Posta un commento