sabato 16 novembre 2019

[Recensione] "Questo amore sarà un disastro" di Anna Premoli

Cari Sognalettori,
 oggi vi parlo del nuovo romanzo di Anna Premoli, "Questo amore sarà un disastro", che ho avuto modo di leggere in anteprima grazie alla Newton Compton e che mi ha piacevolmente tenuto compagnia negli ultimi giorni.

Questo amore sarà un disastro
Anna Premoli




Editore: Newton Compton
Prezzo: Rigido 10,00€ Ebook 5,99€
Pagine: 320
Terminato di leggere il: 18/10/2019

Trama: Edoardo Gustani è un rampante golden boy della finanza milanese, esperto di fusioni e acquisizioni, interessato a rilevare la maggioranza della Health Green, in difficoltà in seguito a qualche colpo di testa dell’ultimo amministratore delegato. Per portare a casa l’accordo Gustani deve convincere i membri della famiglia Longo, proprietari da generazioni. C’è solo uno scoglio da superare: avere il parere favorevole di Elena, nipote delle quattro anziane azioniste. Elena non ha più nulla a che fare con la società, da quando il padre le ha preferito il figlio maschio come amministratore delegato. Ha voltato pagina e aperto un centro olistico nel quale le persone possono allontanarsi dal caos quotidiano. Edoardo non riesce a credere che Elena non voglia lasciarsi convincere dalle sue validissime ragioni. La sconfitta non fa parte del suo DNA. Decide quindi di trascorrere qualche giorno nel centro di Elena. È sicuro di riuscire a farla ragionare sfruttando il suo grande fascino. Ma ci sono imprevisti che nemmeno un cinico e calcolatore uomo d’affari può immaginare…

Recensione

Finalmente è tornata Anna e la sua abile penna ad allietare le mie giornate! E questa storia merita tutta la vostra attenzione. Udite udite, il protagonista della storia è Edoardo, ebbene sì un uomo, la storia ruota intorno a lui e al suo incredibile personaggio. Ammetto di averlo apprezzato sin da subito, è riuscito ad attirare la mia attenzione e a far crescere intorno a lui una serie di altissime aspettative che, non temete, non sono state deluse. 

Edoardo è un uomo in carriera con l'ufficio in zona Montenapoleone a Milano, che si è riscattato da una famiglia di persone che si piangono addosso e da un quartiere che ancora oggi è conosciuto per la sua concentrazione di delinquenza, è uomo che ha reagito davanti alla vita e che si è creato da zero, che sembra e si sente invincibile agli occhi del mondo ma che allo stesso tempo nasconde un'umanità e sensibilità che traspare ma che non è ancora pronto ad accettare. 

La sua strada, per ragioni professionali, si intreccia con quella di Elena dalla quale vuole comprare le quote della società di famiglia per quotarla in borsa e dargli la possibilità di riprendersi economicamente. Elena, la protagonista femminile, è semplicemente fantastica, una donna forte che sa quello che vuole, che è stata messa da parte nella gestione della azienda famigliare e che non vuole mettersi in gioco sul campo amoroso. È rimasta scottata troppe volte e ne porta i segni. 

Potete solo immaginare il primo incontro e anche i successivi tra i due. Sono esilaranti, due bombe a mano pronte ad esplodere in un qualsiasi momento, due lingue affilate i cui scambi di battute vi divertiranno e terranno letteralmente incollati alle pagine, due anime affini delle quali riuscirete a captare subito la complicità e la vera essenza. Li apprezzerete moltissimo. 

Una storia d'amore moderna, due persone che è come se si conoscessero da sempre che devono imparare a conoscersi e a capirsi, un vero e proprio viaggio introspettivo che metterà a dura prova entrambi i protagonisti, un viaggio nelle emozioni che vi incuriosirà e farà volare il cuore. Perché diciamocelo Edoardo, per quanto continui ad ammettere di non saperci fare, sa il fatto suo e quando ci mette i sentimenti riesce a colpire direttamente il cuore. 

I personaggi secondari meritano un accenno data la loro originalità: l'avvocato e amica di Elena, Viola, è un vero esemplare di femminista sfruttata e ferita che nel complesso non sono riuscita ad apprezzare totalmente ma che occupa con grande stile il ruolo assegnatogli dall'autrice; lo stagista Carlo/Stefano mi ha fatto una tenerezza che non vi dico (è proprio uno di noi!); i colleghi e soci di Edoardo sono due squali che vi faranno quasi paura nei loro completi gessati e tra i due soprattutto Lorenzo che indossa anche un paio di ciglia che credono di ammaliare il mondo femminile, e poi in ultimo, ma non per importanza, la favolosa Sig.ra Fumagalli che con i suoi ottant'anni riesce a far disperare Edoardo e a farlo ragionare sull'amore! Tutti insieme danno al romanzo quel valore aggiunto che apprezzerete. 

Devo ammettere purtroppo che nonostante abbia amato questa storia, essermi trovata a che fare con elementi e concetti di finanza, risk management etc, mi ha un po' messo in difficoltà, rallentando la mia lettura. Non ho gradito la lezione di "economia gratuita", ho trovato difficile la comprensione della maggior parte dei concetti e mi ha un po' distratto dalla storia, salvo poi rifarmici buttare a capofitto non appena terminate le descrizioni tecniche. Con meno teoria avrei assegnato a questa storia le 5 stelline! 

A parte questo lo stile della Premoli, fluido, coinvolgente e frizzantino, è sempre una garanzia. Le descrizioni dei fatti e dei personaggi sono minuziose e vi permetteranno di immergervi a tal punto nella storia da sentirvi parte integrante della stessa. Saprà farvi emozionare ma anche riflettere molto sull'amore in una maniera originale, ovvero concentrando il fulcro della narrazione sulla figura di Edoardo, che amerete totalmente. Spero davvero che la Premoli abbia voglia di approfondire la storia di Viola e Lorenzo, il loro potenziale è elettrizzante e sono sicura saprà incantare i lettori. 

Che altro dirvi? Se seguite l'autrice da sempre non potete assolutamente perdervi questa storia, se non la conoscete (come fate a non conoscerla ancora???) questa può essere l'occasione per farlo,buttandovi a capofitto in un romance che saprà farvi divertire e innamorare. 

Da leggere!
N.

Nessun commento:

Posta un commento