venerdì 21 ottobre 2016

Books&Movie #1 [2016]

Buongiorno Lettori,
eccomi alle prese con una nuova e frizzante rubrica alla quale pensavo da tantissimo tempo! Finalmente mi sono decisa e ho creato questo appuntamento che cercherò di aggiornare settimanalmente ;) magari il venerdì, giusto per darvi qualche spunto per trascorrere una bella serata in compagnia di un libro o della sua trasposizione cinematografica...vediamo un po'! 
In una società di persone che legge sempre meno, almeno ci sono i registi che cercano di fare cassa portando al cinema alcuni dei nostri romanzi preferiti...preparatevi perchè ne sono previsti davvero moltissimi! 


Il primo nostro appuntamento lo dedico tutto a "Inferno" di Dan Brown, uscito nelle sale lo scorso 13 ottobre. Il film è tratto dell'ultimo capolavoro di Dan Brown e ha tutte le caratteristiche per conquistarci! Gli amanti del genere, i "discepoli" di Dante e i seguaci di Robert Langdon non potranno assolutamente perdersi questo film ;) 
Ma ecco a voi per prima cosa la trama del romanzo di Dan Brown e subito sotto il trailer del film ;)

Titolo: Inferno
Autore: Dan Brown
Editore: Mondadori
Edizione: cartaceo
Pagine: 522
Prezzo: € 17,00
Data di uscita: novembre 2013

Di "infernale" questo thriller ha molto. Il ritmo e poi il simbolismo acceso, e infine la complessità dei personaggi. Non è sorprendente che lo studioso di simbologia Robert Langdon sia un esperto di Dante. È naturale che al poeta fiorentino e alla visionarietà con cui tradusse la temperie della sua epoca tormentata il professore americano abbia dedicato studi e corsi universitari ad Harvard. È normale che a Firenze Robert Langdon sia di casa, che il David e piazza della Signoria, il giardino di Boboli e Palazzo Vecchio siano per lui uno sfondo familiare. Ma ora è tutto diverso, non c'è niente di normale. È un incubo e la sua conoscenza della città fin nei labirinti delle stradine, dei corridoi dei palazzi, dei passaggi segreti può aiutarlo a salvarsi la vita. Il Robert Langdon che si sveglia in una stanza d'ospedale, stordito, sedato, ferito alla testa, gli abiti insanguinati su una sedia, ricorda a stento il proprio nome, non capisce come sia arrivato a Firenze, chi abbia tentato di ucciderlo e perché i suoi inseguitori non sembrino affatto intenzionati a mollare il colpo. Barcollante, la mente invasa da apparizioni mostruose, il professore deve scappare. Aiutato solo dalla giovane dottoressa Sienna Brooks, soccorrevole, ma misteriosa come troppe persone e cose intorno a lui, deve scappare da tutti. Comincia una caccia all'uomo in cui schieramenti avversi si potrebbero ritrovare dalla stessa parte, in cui niente è quel che sembra.
╰☆╮╰☆╮╰☆╮╰☆╮╰☆╮╰☆
Ed ora eccoci alle prese con il film!
Di seguito la locandina e il trailer ;)
Data Uscita: 13 ottobre 2016
Genere: Thriller, Azione
Regia: Ron Howard
Attori: Tom Hanks, Felicity Jones, Ben Foster, Omar Sy, Irrfan 
Khan, Sidse Babett Knudsen, Fausto Maria Sciarappa, Ana Ularu
Produzione: Imagine Entertainment
Distribuzione: Warner Bros. Italia
Durata: 121 Min

Le avventure del simbolista di Harvard non sono finite. Robert Langdon si risveglia in un ospedale di Firenze, vittima di una profonda amnesia, dopo che alcuni uomini misteriosi hanno tentato di ucciderlo e sembrano voler portare a termine il lavoro. Si affida al medico Sienna Brooks per recuperare i suoi ricordi e svelare ancora una volta i misteri che si annidano intorno all'opera immortale di Dante, le cui immagini criptiche sembrano non voler abbandonare la mente dello studioso. Il Consortium, un'organizzazione segreta, sarà il nuovo nemico da sconfiggere. Un ritmo ricco di tensione in una battaglia tra il bene e il male che sembrano avere confini molto sottili.


Personalmente non vedo l'ora di vederlo! Anche se ammetto di non essere riuscita ancora a leggere il romanzo, ma lo farò di sicuro prima o poi! Al momento staziona nella mia lunghissima Wish List.
E voi? Quanti di voi lo aspettavano? Quanti sono già andati al cinema a vederlo? 
Avete voglia di condividere con me la vostra opinione?

Spero di non avervi annoiato troppo...a presto con il prossimo appuntamento di Books&Movies ;)

N.

2 commenti:

  1. Ho adorato Angeli e Demoni e letto tutto d'un fiato Il codice Da Vinci. Ma ho davvero faticato a terminare Inferno. Non tanto per la trama, abbastanza avvincente, ma per la scrittura, noiosa e costruita.
    Per non parlare delle varie imprecisioni letterarie e artistiche che l'autore dà per vere.
    Sono sicura che il film sarà degno di nota, e molto più spettacolare del libro.
    Se posso permettermi, al posto tuo avrei aspettato a leggere il libro prima di recensirlo, perché dalle tue parole sembra che stia dando per scontato che il libro merita di esser letto. Quando, secondo me, le vendite del libro sono state merito della campagna pubblicitaria che lo ha lanciato, niente di più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Polly, grazie per essere passata e per aver condiviso il tuo pensiero!
      Visto i precedenti romanzi di Dan Brown penso che leggerò ugualmente "Inferno" anche se mi è capitato proprio la scorsa settimana di vedere al cinema il film e purtroppo non mi ha entusiasmato troppo!
      Le mie aspettative erano davvero un po' troppo elevate :/
      Sicuramente i pubblicitari ancora una volta hanno fatto un lavoro splendido, peccato però che è "tutto fumo e niente arrosto"!

      Elimina