mercoledì 9 aprile 2014

[Recensione] Lo Hobbit - J.R.R. Tolkien

Titolo: Lo Hobbit 
Autrice: J.R.R. Tolkien
Formato: cartaceo
Pagine: 410
Prezzo: € 19,90
Terminato di leggere il 21/01/2014
Giudizio In Stelle: ★★★★★

Trama
Pubblicato per la prima volta nel 1937, Lo Hobbit è per i lettori di tutto il mondo il primo capitolo del Signore degli Anelli, uno dei massimi cicli narrativi del XX secolo. Protagonisti della vicenda sono, per l'appunto, gli hobbit, piccoli esseri "dolci come il miele e resistenti come le radici di alberi secolari", che vivono con semplicità e saggezza in un idillico scenario di campagna: la Contea. La placida esistenza degli hobbit viene turbata quando il mago Gandalf e tredici nani si presentano alla porta dell'ignaro Bilbo Baggins e lo trascinano in una pericolosa avventura. Lo scopo è la riconquista di un leggendario tesoro, custodito da Smaug, un grande e temibile drago. Bilbo, riluttante, si imbarca nell'impresa, inconsapevole che lungo il cammino s'imbatterà in una strana creatura di nome Gollum. Questa edizione vede la nuova traduzione della Società Tolkieniana Italiana, e le splendide illustrazioni di Alan Lee.

Recensione
Era quasi un anno che avevo questo volume sul comodino in attesa di essere letto e apprezzato al momento giusto...

Poi all'inizio dell'anno, cercando di fare un po' di ordine tra le letture da iniziare e le avventure da intraprendere mi sono detta: ''Perché non iniziare dalla più magica delle avventure in compagnia di Bilbo Baggins?'' e a quel punto fermarmi era impossibile...

Inutile dilungarmi sulla capacità letteraria del grande professore Tolkien, sulla bellezza delle storie che la sua geniale mente ha creato e sulla facilità con la quale si divorano le pagine dei suoi libri: non vi direi nulla di più di ciò che già sapete e apprezzate di questo inimitabile autore!

Ho amato questo romanzo sin dalle prime pagine, è stato in grado di conquistarmi completamente...naturalmente potete comprendere il mio stato d'animo quando leggendo di questa fantastica avventura mi sono domandata infinite volte il perchè del mio ritardo nel leggere e apprezzare Tolkien...forse proprio perchè non ero ancora nell'ottica giusta per poterlo amare come si deve!

Ho cercato di rallentare il più possibile la lettura, in modo da poter trascorrere più tempo del necessario in questa avventura con Bilbo e la compagnia dei nani in viaggio verso la montagna solitaria.

Tuttavia la lettura è scorrevole e per quanto la si possa voler rallentare, durerà comunque troppo poco in confronto al tempo infinito che vorrete passare persi in questo viaggio.

Ammetto però di essere rimasta delusa dalla piega che ha preso la storia, soprattutto dopo l'arrivo dei nani e  dello Hobbit alla tanto bramata montagna solitaria: naturalmente non faccio spoiler ma dopo quasi 200 pagine passate a leggere di imprevisti astutamente superati grazie alla geniale mente di Bilbo Baggins mi aspettavo qualcosa all'altezza della situazione! Ma non dico altro!

Nonostante ciò l'autore è riuscito a coinvolgermi sino alla conclusione del romanzo, e non vi nascondo che mi ha strappato ben più di una lacrima sul finale.

Un libro assolutamente da leggere...lasciatevi conquistare e prendere per mano da questo magnifico autore capace di condurvi in un mondo fantastico che supererà qualsiasi vostra immaginazione, vi ruberà il cuore e quando dovrete uscirne non riuscirete a farlo indenni...gli consegnerete una parte di voi che forse riuscirete a riprendervi solo dopo chissà quante riletture...

Buona Lettura!

N.

2 commenti:

  1. Io lo sto leggendo proprio adesso, ma sono ancora ai primi capitoli :)

    RispondiElimina
  2. Questo libro ce l'ho sullo scaffale da una vita... e tutte le volte che lo vedo mi dico "adesso lo leggo", ma poi continuo a rimandare... mi sa che è arrivato il momento di decidersi! :P

    RispondiElimina