sabato 10 gennaio 2015

[Recensione] ''Teardrop'' di Lauren Kate

Una lacrima.
Una goccia.
Un'onda.
Che rischia di travolgere tutto.
Titolo: Teardrop
Autore: Lauren Kate
Formato: cartaceo
Editore: Rizzoli
Pagine: 446
Prezzo: € 6,90
Terminato di leggere il 10/01/2015
Giudizio in stelle: ★★★★

TramaIl mondo di Eureka affonda all'improvviso quando un’onda anomala le porta via sua madre Diana. Il loro rapporto era speciale e ora che Diana non c’è più, Eureka vorrebbe solo scomparire per dimenticare. Fare breccia nel guscio in cui si chiude è sempre più difficile per chi le sta intorno. Proprio quando il dolore sembra diventare insopportabile, Eureka si accorge di non essere sola. Ander compare all'improvviso nella sua vita, ma è come se si conoscessero da sempre. Eureka sente che Ander profuma di oceano, un oceano nel quale vorrebbe perdersi, e i suoi occhi sono così azzurri e profondi da darle le vertigini. Ma non è facile fidarsi di lui: dopo il suo arrivo strane coincidenze portano a galla vecchie storie fantastiche e terribili, antiche leggende di mondi sommersi. Quando queste fiabe irrompono nella realtà mettendo in pericolo lei e i suoi cari, Eureka capisce di essere parte di un disegno più grande in cui le sue lacrime hanno un potere immenso ma ancora sconosciuto.

Recensione
Quando, durante le vacanze natalizie, ho iniziato a leggere questo romanzo, mai avrei potuto immaginare di rimanerne tanto affascinata e soprattutto di divorarlo in pochissimi giorni.

Mi sono persa tra le pagine di questo romanzo di Lauren Kate, il primo che leggo, sin dall'inizio mentre con curiosità ed emozione crescente leggevo il prologo della storia. 

Finalmente ci allontaniamo un po' dal mondo di vampiri, streghe, licantropi e chi più ne ha più ne metta che ultimamente è diventato un po' troppo ridondante e ci buttiamo a capofitto in un'Avventura irripetibile alla scoperta dell'antichissima Atlantide, la città sommersa. Impossibile non rimanerne incantati!
Mentre la prima parte del libro sembra un tantino lenta, conseguenza dei continui flashback descrittivi necessari al lettore per conoscere maggiormente Eureka e la sua storia, il resto del romanzo scorrerà fin troppo velocemente sotto i vostri occhi, sino a farvi raggiungere immediatamente la conclusione e a farvi desiderare solo di leggere il secondo libro della serie!

Amerete molto i personaggi, l'autrice riesce a ''strapparli'' dal libro e dar loro vita vera: la protagonista Eureka con i continui viaggi all'interno della sua anima si espone completamente al lettore, al quale sembrerà di conoscerla da sempre. Anche altri personaggi più marginali si delineano facilmente nella mente del lettore e sarà semplice trovarsi, ad esempio, in loro compagnia sotto la pioggia prima della gara campestre. Ognuno ha il suo ruolo, nessuno è stato messo per caso nell'insieme, con i suoi pregi e difetti, apprezzarli non sarà difficile.
E poi c'è il bello della situazione! Ander, Il Guardiano del Seme (e non voglio dirvi altro!), e l'amore ''incondizionato'' tra lui ed Eureka...semplice, sincero, puro...e di un'altra dimensione...

Mistero, emozione, avventura, amicizia, amore, storia, sogni e colpi di scena...ecco un mega mix di tutto ciò che troverete nella lettura di questo bellissimo romanzo, che vi consiglio vivamente!!!

Buona Lettura!

N.

2 commenti:

  1. Ce l'ho nell'armadio prestato dalla mamy... quest'anno devo riuscire a leggerlo e a restituirlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' davvero bellissimo! Vedrai in meno di una settimana l'avrai letto e restituito ;)

      Elimina