lunedì 22 giugno 2015

[Recensione] ''Guida astrologica per cuori infranti'' di Silvia Zucca

''Perdersi tra le stelle allora è un po' come prendere per mano la propria anima e capire dove si vuole andare''
Titolo: Guida astrologica per cuori infranti
Autore: Silvia Zucca
Editore: Nord
Formato: cartaceo
Pagine: 500
Prezzo: € 16,40
Terminato di leggere il 20/06/2015
Giudizio in stelle: ★★★★

Trama
Trent'anni passati da un po', single (non per scelta) e con un impiego che offre ben poche prospettive di carriera, Alice Bassi accoglie la notizia del matrimonio del suo indimenticato ex come il proverbiale colpo di grazia. Se non fosse ancora abbastanza, nella piccola rete televisiva per cui lei lavora arriva Davide Nardi. Sguardo magnetico e sorriso indecifrabile, Davide sarebbe il sogno proibito di Alice… peccato sia stato assunto come «tagliatore di teste». Insomma: non ce n'è una che vada per il verso giusto. Ma poi Alice incontra Tio, un attore convinto di conoscere il segreto per avere successo: l'astrologia. Non quella spacciata sui giornali, bensì una «vera» lettura delle stelle, che esistono proprio per segnalarci i giorni più favorevoli per la sfera professionale o per farci trovare l'anima gemella. Seppur scettica, Alice decide di provare e inizia a uscire con uomini compatibili col suo segno zodiacale. Però, stranamente, l'affinità astrale non le impedisce di collezionare incontri sbagliati, fallimenti imbarazzanti e sorprese di cui avrebbe fatto volentieri a meno. Come non impedisce a Davide di diventare sempre più attraente. Tuttavia a lui Alice non osa chiedere di che segno sia. Perché ha paura che la risposta la deluda o, peggio, che la illuda. E perché, in fondo, spera che l’amore non abbia bisogno delle stelle per trovare la sua strada.

Recensione
Dopo aver atteso moltissimo l'uscita di questo romanzo "caso editoriale del'anno", ammetto di non essere stata capace di attendere un giorno in più giorno prima di buttarmi a capofitto in questa avventura.

Ambientata nella mia Milano (perdonatemi ma un romanzo ambientato nella mia città è per me sempre motivo di orgoglio!), vi renderete presto conto che la storia scorrerà rapidamente sotto i vostri occhi emozionandovi e facendovi soprattutto sorridere.
La protagonista è Alice, una Bilancia distratta, ironica e sfortunata in amore (ahimè, il suo quadro astrale parla per lei); l'amico Tio, "astrologo" è quanto di più eccezionale si possa volere da un amico naturalmente gay e poi c'è l'amica saggia, Paola, che avrà un ruolo importante nella vita di Alice, insomma lei è la voce fuori campo che le suggerisce ciò che è giusto da fare...inutile riproporvi l'elenco degli pseudo-fidanzati di Alice, lei nel libro lo ripete quasi all'infinito, forse anche per esorcizzarli un po'!

Concentrato, come suggerisce il titolo, completamente sull'astrologia, a poche pagine dall'inizio si riesce già ad intuire quello che succederà ad Alice: diventerà completamente succube di oroscopi e quadri astrali sino al momento in cui la saggia Paola la mette di fronte al problema che la vita non funziona in base all'oroscopo. 
Ed è proprio in quel momento, quando Alice riprende in mano la sua vita, che il romanzo prende una nuova piega, a mio parere molto più piacevole. Non fraintendetemi, la storia mi è piaciuta molto anche se ammetto che avrei apprezzato meno ripetizioni sugli uomini frequentati da Alice, e meno particolari riferiti ai vari quadri astrologici che la maggior parte delle volte mi ha solo confuso...ma nel complesso è una lettura piacevole alla quale dedicare qualche ora del vostro tempo.

Il linguaggio è semplice, le ambientazioni e le descrizioni dei personaggi sono dettagliate e vi permetteranno di sentirvi completamente parte integrante del romanzo. Alice è la protagonista perfetta, quella sbadata e alla ricerca del vero amore proprio come ogni donna e lettrice che riuscirà ad immedesimarsi completamente in lei.

Tuttavia, nonostante abbia trascorso piacevoli ore in compagnia di tale romanzo, ammetto che mi ero fatta ben altra idea di quello che era stato definito il caso editoriale dell'anno...forse sono un po' stufa degli oroscopi vari che hanno preso sempre più piede non solo nelle edicole ma anche nelle librerie. Ma in fondo è così magico alzare gli occhi al cielo a rimirare le stelle, non credete?. Il finale è da grande cinema, finalmente Alice avrà ciò che merita, anche se non grazie alle stelle.

Assolutamente consigliato ad ogni tipo di lettore che abbia voglia di sorridere, innamorarsi e approfondire la conoscenza dell'astrologia...soprattutto se siete Bilancia...purtroppo io sono solo Gemelli e del mio segno si parla ben poco! 

Buona lettura!

N.

Nessun commento:

Posta un commento