lunedì 1 agosto 2016

[Recensione] "Torna da me" di Mila Gray

Titolo: Torna da me
Autore: Mila Gray
Editore: De Agostini 
Formato: cartaceo/ebook
Pagine: 320
Prezzo: € 12,90/ € 5,99
Terminato di leggere il 30/07/2016
Giudizio in stelle: ★★★★★

Trama
Un’auto militare ferma sotto casa alle sette del mattino. Non può significare nulla di buono, soprattutto se sia tuo fratello che l’amore della tua vita sono soldati impegnati in una rischiosa missione in Afghanistan. Quando Jessa Kingsley, diciott’anni appena compiuti, occhi verdissimi e un viso tutto lentiggini, apre la porta al cappellano dei Marine in alta uniforme, il mondo le crolla addosso in un istante. Mentre il cuore batte a mille, il suo pensiero vola all’estate appena trascorsa. Quella in cui lei e Kit, migliore amico di suo fratello Ridley, sono caduti l’una nelle braccia dell’altro. Sono anni che Jessa stravede segretamente per Kit, bello e sexy da togliere il fiato, e proprio adesso che lui ha scoperto di ricambiarla, l’idea di perderlo è insopportabile. E pazienza se il padre, l’inflessibile Colonnello Kingsley, non fa mistero dell’odio che, per motivi mai davvero chiariti, nutre per il ragazzo. Mentre Jessa si prepara a ricevere la tragica notizia dalle labbra del cappellano, un’unica, atroce domanda le martella in testa: chi dei due è morto? Suo fratello Ridley oppure Kit?

Recensione
Cari Lettori,
oggi vi parlerò dell'ultimo libro che ho avuto l'immenso piacere di leggere e che mi ha letteralmente toccato l'anima. 
La trama mi aveva già conquistato completamente, ma non è nulla in confronto al contenuto di questo romanzo. Una storia d'amore, di odio, di forza e debolezza, di romanticismo allo stato puro, di sensualità all'ennesima potenza capace di farvi provare tante di quelle emozioni durante la lettura da lasciarvi completamente spiazzati alla sua conclusione.

Il romanzo inizia proprio nel modo più triste che l'autrice poteva scegliere: la protagonista Jessa, una mattina qualunque, riceve la visita inaspettata del cappellano militare pronto ad annunciare la morte di uno dei due uomini più importanti della sua vita. Riley, il fratello, o Kit, il fidanzato, entrambi Marines. Già dal primo capitolo potrete toccare con mano la carica di sentimenti che l'autrice rilascia pian piano al lettore. E poi in un batter d'occhi si torna indietro nel tempo, a quel momento in cui tutto è iniziato tra Jessa e Kit. La loro storia clandestina, il loro innamoramento, il loro primo bacio, la loro prima volta, tutto viene condiviso con il lettore a turno dalla voce di Jessa e da quella di Kit. Il loro amore saprà entrarvi sin nel profondo del vostro cuore. 

Ma non sarà solo la loro storia a farvi emozionare, anche quella ormai consolidata tra Ridley, il fratello della protagonista, e Jo non scherza. Una storia che, nonostante lo scetticismo iniziale, porterà a qualcosa di bellissimo in grado di sollevare gli animi dell'intera famiglia e non solo. 

"Si vive una volta sola. Ma se lo fai come si deve, una è più che sufficiente."

Dirvi che ho amato questa storia è dire poco. La lettura è stata piacevolissima, la narrazione chiara e fresca riesce a donare al lettore ogni volta un'emozione sempre nuova. Saprà farvi sorridere, farvi innamorare ma anche farvi commuovere. Il potere dell'amore in fondo è proprio questo.

"...con lui ho sempre le farfalle nello stomaco, quelle buone, quelle che ti fanno sentire viva..."

L'abilità dell'autrice non passa assolutamente inosservata, oltre a far uscire dal suo romanzo ogni sensazione ed emozione possibile, riesce con le dettagliatissime descrizioni dei personaggi e dei fatti narrati a far entrare letteralmente il lettore nel libro, rendendolo parte integrante della narrazione.

Le parole utilizzate sono semplici, il fatto che la narrazione venga fatta in parte da Jessa e per l'altra parte da Kit, la rende ancora più scorrevole e piacevole, in grado di non annoiare nemmeno per un attimo il lettore che non riuscirà a staccarsi dalla lettura.

Un romanzo davvero degno di nota, di cui ho appreso solo ora che è già pronto il seguito (chissà quanto ci faranno aspettare per la pubblicazione in Italia)! 
Un romanzo da leggere in due giorni, ma che saprà lasciarvi un carico di emozioni addosso ineguagliabile.

Assolutamente consigliato!

"Le cose migliori della vita sono quelle per cui si deve lottare."

Autore
Mila Gray vive a Londra ed è autrice di romanzi per ragazzi e sceneggiature. Torna da me è il suo primo romanzo pensato per un pubblico adulto e sua madre ha l’espresso divieto di leggerlo!

Buona Lettura!

N.

1 commento:

  1. Ciao!!!
    Ecco un libro che mi sono segnata e che spero di leggere presto!!
    Non pensavo avesse un seguito però..

    RispondiElimina