domenica 19 febbraio 2017

[Recensione] "Remember. Un amore indimenticabile" di Ashely Royer

Cari Lettori,
oggi vi voglio parlare di questo bellissimo romanzo che ho avuto modo di leggere in anteprima grazie alla casa editrice De Agostini.


Remember Un amore indimenticabile
Ashley Royer





Editore: De Agostini
Genere: Young Adult
Prezzo: Rigido 14,90 € Ebook 6,99 €
Pagine: 384
Terminato di leggere il: 17/02/2017

Trama: Dopo la tempesta arriva sempre il sereno. Levi ne era davvero convinto. Per tutta la vita ha osservato la pioggia e rincorso gli arcobaleni, credendo ciecamente nel lieto fine. Ma un giorno le cose sono cambiate: il giorno in cui Delia, la sua ragazza, è morta in un tragico incidente d’auto. Da quel momento il temporale l’ha inghiottito, e la luce non è più tornata. Così Levi ha smesso di parlare. Furioso con il mondo intero, Levi ha deciso di non permettere a nessuno di forzare l’armatura dietro cui si è barricato. Né a sua madre che lo ha spinto a lasciarsi alle spalle il passato e l’Australia, né a suo padre che gli ha aperto le porte di casa in Maine, e nemmeno a Delilah, la ragazza che gli è apparsa come in un sogno e gli ha ricordato terribilmente Delia. Delilah in realtà è più che contenta di stargli alla larga: l’ultima cosa di cui ha bisogno è un tipo così scontroso e imprevedibile. Ma più passano i giorni, e più si rende conto che, dietro quel modo di fare insolente e sprezzante, si nasconde un’anima profondamente ferita, un cuore spezzato che deve ritrovare se stesso. E solo lei può aiutarlo.;

Recensione

Ecco uno di quei romanzi che ti entrano dentro, che con estrema destrezza riescono a raggiungere il cuore, a farti sorridere ma anche commuovere. Una di quelle storie cariche d'amore, amicizia, ma anche piena di tristezza, dolore e sofferenza. Insomma una storia piena di vita!

Il protagonista del romanzo è Levi, un diciassettenne australiano che a seguito della perdita della "fidanzata" in un incidente stradale, decide di non parlare più. Si chiude letteralmente a riccio, si ritira da scuola, perde gli amici e si estrania completamente dal resto del mondo. E' proprio per questo motivo e per cercare di fargli "cambiare un po' aria", che la madre di Levi decide di mandarlo nel Maine dal padre.

Le cose inizialmente non sono molto diverse. Oltretutto, una volta raggiunto il Maine, Levi comincia a sentirsi sempre più abbandonato e solo. Ma gli basterà lasciare aperta la porta del suo cuore per potervi far entrare nuovi amici e per raddrizzare finalmente la sua vita!

Nel romanzo vengono toccate tutte le problematiche con le quali Levi convive giornalmente: la depressione, la paura, gli attacchi di panico, le sedute con lo psicologo e la solitudine. L'autrice sviluppa con estrema abilità il personaggio di Levi senza tralasciare nulla. Imparerete a conoscerlo e talvolta ad odiarlo per i suoi attacchi improvvisi di rabbia verso se stesso e il mondo intero e altre volte invece vorrete porgergli una mano, magari in grado di riportarlo alla normalità.

Levi è circondato da moltissimi personaggi che avranno un ruolo non indifferente nella sua vita e nel suo processo di accettazione della realtà. Una di queste è Delilah. Impossibile non apprezzare la sua costanza e la sua dolcezza. In un primo momento Levi si comporta davvero malissimo con lei, la tratta male e cerca in ogni modo di allontanarla, ma Delilah non è certamente una di quelle persone che si fa intimorire. Aiuterà moltissimo Levi ad uscire dal suo bozzolo e tra loro si creerà un qualcosa di molto più grande (ma non intendo assolutamente fare spoiler ^-*).

Un altro piccolo personaggio (piccolo nel senso di età, ha infatti solo 5 anni) che aiuterà moltissimo Levi è la sorellina di Delilah, la piccola Lucy. Tenera e spietata come solo i bambini possono essere, sarà proprio lei a far ridere il nostro protagonista per la prima volta dopo troppo tempo! L'influenza di Lucy su Levi è davvero incredibile ma molto sensata, sappiamo tutti che stare con i bambini rallegra l'animo e ciò che troverete nel libro sarà proprio questo, senza troppi giri di parole Lucy compirà il suo miracolo su Levi!

Il romanzo è strutturato in capitoli: alcuni sono scritti dal punto di vista di Levi, altri da quello di Delilah e altri ancora sono tratti dal "taccuino" che Levi deve scrivere giornalmente.
Le descrizioni dei personaggi e dei luoghi così come quelle dei sentimenti sono dettagliatissime, nulla è lasciato al caso.

L'autrice è stata una bellissima scoperta, come riportato sulla cover del romanzo scriveva già sulla piattaforma di Wattpad e a soli 17 anni conta milioni di fan. Beh, ora ne comprendo il motivo. Mi  è piaciuto molto il suo modo di scrivere, trovo il suo stile pulito e libero dagli schemi. Spero presto di potermi buttare a capofitto in qualche suo nuovo lavoro ;)

Assolutamente da leggere!

Buona Lettura!

N.

Nessun commento:

Posta un commento