giovedì 16 novembre 2017

[Review Party] [Recensione] "Caravaggio Enigma" di Alex Connor

Cari Sognalettori,
oggi con molto piacere ed entusiasmo vi parlerò di questo romanzo che mi ha piacevolmente tenuto compagnia negli ultimi giorno e che ho letto in super anteprima grazie alla Newton Compton.

Ma non solo, oggi con questa recensione ho l'onore di partecipare al Review Party organizzato per festeggiare l'uscita del libro e di seguito vi lascio l'elenco dei colleghi blogger che partecipano ^-^ Andate a curiosare su tutti i blog! *-*
Ora passiamo a noi!

Caravaggio Enigma
Alex Connor




Editore: Newton Compton
Prezzo: Rigido 10,00€ Ebook 4,99€
Pagine: 336
Terminato di leggere il: 13/11/2017

Trama: Il giovane Michelangelo Merisi da Caravaggio è cresciuto come un reietto. Cacciato dalla famiglia, ancora adolescente è stato costretto a fuggire da Milano perché accusato di omicidio. Quando arriva a Roma, solo e senza un soldo, scopre presto che l’accecante bellezza della città nasconde anche un aspetto pericoloso e sinistro: sopravvivere nel quartiere degli artisti significa destreggiarsi tra ricchi committenti e spietati criminali. Sotto la protezione del potente cardinale del Monte, Caravaggio inizia la sua turbolenta ascesa, intrecciando una relazione con la musa Fillide, “la più famosa puttana di Roma”. Con la gloria cresce però anche la sua arroganza, e Caravaggio si troverà a un bivio dal quale non potrà più tornare indietro. Di nuovo nella polvere, di nuovo in fuga, con una taglia sulla testa. Tra gli splendori dell’arte e i violenti piaceri della carne, questa è la travolgente, enigmatica storia di un uomo fuori dal comune.

Recensione

Preparatevi  a leggere un romanzo a cavallo tra storia e arte, tra realtà e finzione, tra vita e morte, capace conquistarvi sin dalle prime pagine. 

Il protagonista indiscusso dell'intera narrazione è il noto Caravaggio, Michelangelo Merisi da Caravaggio per la precisione, e la storia inizia proprio con un Michelangelo giovanissimo di appena 5 anni in una Milano di fine 1500 colpita dalla peste. 

Imparerete a conoscere questo famosissimo artista sin dalle prime disavventure che si abbattono sulla sua giovane vita, lo amerete per la sua determinazione e volontà di riscattarsi dalla gioventù, e lo accompagnerete in un viaggio non solo di crescita interiore ma anche esteriore tra i vicoli di Roma circondato da ladri, approfittatori e sgualdrine. 

L'autrice non lascia nulla al caso, tutto è perfettamente studiato e funzionale e rende la lettura non solo un romanzo da leggere per diletto e distrazione ma una vera e propria guida nella vita di questo particolare personaggio. 

Se amate l'arte questa lettura fa proprio al caso vostro: non solo vi avvicinerete alla sua vita intesa ma vi saranno forniti dei bellissimi suggerimenti e spunti per curiosare ancora di più nella sua esistenza e nei suoi capolavori. Più volte durante la lettura ho sentito la necessità di guardare con i miei occhi i dipinti di cui si stava parlando, tanta era la mia voglia e curiosità di cercare e trovare una parte di lui in ogni suo lavoro. 
Nessuna guida o libro d'arte avrebbe potuto darmi di più di quanto mi ha trasmesso questo romanzo. 

Leggere della vita, delle vicende, della sofferenza, della malattia, dell'amore, di ogni singolo avvenimento che ha vissuto Caravaggio mi ha dato modo di conoscerlo fino in fondo e di apprezzarlo ancora di più, nonostante si tratti di un romanzo e non di una biografia.
Lui, il suo tormento e la sua rabbia continua che hanno caratterizzato interamente la sua vita e i suoi capolavori, mi hanno completamente conquistato e incuriosito. Dovrebbero scrivere romanzi dello stesso calibro per ogni artista! 

Come avrete ben compreso ne sono rimasta completamente affascinata: l'autrice è stata una bellissima scoperta e ora non me la lascerò più scappare. 
Il suo stile è semplice, il romanzo è completato dalle descrizioni dettagliate di fatti e personaggi e dai dialoghi non troppo frequenti che arricchiscono ulteriormente la narrazione.

Il linguaggio è accessibile ad ogni tipo di pubblico (ad esclusione di qualche accenno in latino!), il ritmo è incalzante e coinvolgente e saprà tenere alta l'attenzione del lettore per tutta la durata dello svolgimento.

Che altro dirvi? È sicuramente un romanzo al quale dare ben più di una possibilità, è una di quelle letture da tenere a portata di mano e a portata di cuore dal momento che vi conquisterà immediatamente. 
Lasciatevi travolgere dalla storia, vera e inventata, di questo personaggio tormentato che per tutta la sua esistenza ha solo cercato approvazione e il suo posto nel mondo. E concedetemi di dire che quello che ha lasciato e che è giunto fino ai giorni nostri è il suo vero riscatto! 

Assolutamente da leggere!
N.

Nessun commento:

Posta un commento