giovedì 20 marzo 2014

[Recensione] La Vita Non E' In Rima (Per Quello Che Ne So) - Luciano Ligabue

''La Vita non è in rima'' vuol dire da un lato che i conti non sempre tornano; dall'altro che per fortuna, non siamo costretti a vivere secondo uno schema precostituito...
Titolo: La Vita Non E' In Rima (Per Quello Che Ne So)
Autore: Luciano Ligabue - Giuseppe Antonelli
Editore: LaTerza
Pagine: 192
Prezzo: € 14,00
Terminato di leggere il 19/12/2013 
Giudizio in stelle: ★★★★★ 

Trama
"La vita non è in rima" vuol dire da un lato che i conti non sempre tornano. Dall'altro che, per fortuna, non siamo costretti a vivere secondo uno schema precostituito. E anche questo libro ha uno schema libero. Al centro c'è la scrittura di Ligabue, in tutte le sue forme. Si parte dalle parole - delle sue canzoni, dei suoi libri, dei suoi film - e si arriva a parlare del suo modo di vedere il mondo. La lingua e il dialetto, la famiglia e la politica, il dolore, la speranza, l'arte, il calcio, il sesso, l'amore, l'amicizia, la memoria, la felicità di riuscire a sentirsi - anche solo per un momento - "leggero, nel vestito migliore, nella testa un po' di sole ed in bocca una canzone". Dentro la scrittura di Ligabue c'è una scelta delle parole che rappresenta un punto di vista sulla vita. Ma soprattutto c'è tanta musica, che trasforma e amplifica il senso di ogni parola. Perché per ogni cosa detta c'è sempre un motivo e quel motivo è spesso il modo in cui la canzone ci entra nelle vene, diventa parte di noi. Un libro pieno di spunti sorprendenti - di acume, di dolcezza, di ironia - che farà scoprire Luciano Ligabue a chi ancora non lo conosce bene, ma stupirà anche chi (come ognuno dei suoi tantissimi fan) pensa di sapere già tutto di lui.

Recensione
Da grande fan di Luciano Ligabue non potevo assolutamente perdermi questa lettura concentrata interamente su di lui, sulle sue parole e i suoi pensieri.

Non è il primo libro che leggo di Ligabue, ma ad essere sincera non avevo mai trovato realmente ciò che cercavo e mi aspettavo da lui, non fino a questo momento per lo meno.

E così potete immaginare come mi sia sentita travolta da un vortice di pensieri e parole non appena ho preso in mano questo libro e ho iniziato a leggerlo...la sola premessa di Giuseppe Antonelli, effettivo autore di questa intima intervista, mi ha conquistato sin dalle prime righe.

Eccolo, finalmente un libro che parla di lui, del grande Luciano, capace di far sognare fans in tutta Italia e nel Mondo, e che per una volta si mette completamente a nudo e spiega lori ciò che sta alla base delle sue canzoni e del suo stesso personaggio!!!

Emozionante, curioso, una lettura scorrevole e piacevole che saprà incantare il lettore e coinvolgerlo completamente...non condividere la maggior parte delle sue parole (e non solo quelle in musica!) sarà impossibile!!!

Racconterà della sua storia, della sua famiglia, della sua visione politica e del mondo attuale...parlerà di amore, di dolore, di sesso, di speranza e di amicizia.

E voi, che siate suoi fans o meno, divorerete pagine su pagine, riempirete la vostra copia di sottolineature di quelle frasi di cui far tesoro, e una volta giunti alla conclusione vorrete solo ricominciare nuovamente questo intenso e indimenticabile viaggio in compagnia di Luciano Ligabue uomo e per una volta un po' meno cantante.

Davvero consigliatissimo a tutti...vedrete che poi non potrete più farne a meno, sia di lui che delle sue canzoni così vere e profonde che vi sembreranno fatte su misura per voi!

E poi...il meglio deve ancora venire...

Buona Lettura!

N.

5 commenti:

  1. Ciao!!! :) Sono contenta di aver letto questa recensione super positiva: pochi giorni fa ho regalato questo libro ad una mia amica (che adora Ligabue, ovviamente) perché appena l'ho visto in libreria sapevo che sarebbe stato il regalo adatto, anche se poi qualche dubbio mi è venuto: non sapevo bene cosa pensarne (nel senso che il libro sembrava carino, però io non l'avevo letto e non conoscevo nessuno che lo avesse fatto.. e regalare libri alla cieca non mi piace tanto, mi mette sempre un po' in ansia) ma questa recensione mi ha tranquillizzato! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cara! Grazie per essere passata e per aver lasciato traccia della tua visita! E' un libro davvero bellissimo e la tua amica non potrà non amarlo...''leggero nel vestito migliore''...
      Magari poi potrai fartelo prestare e leggerlo anche tu ;)

      Elimina
    2. Eheh... infatti il piano era proprio quello! :P Aspetto che se lo legga e poi me lo faccio prestare... :P

      Elimina
  2. Da amante di Liga non posso nn prenderlo! Io avevo letto anni fa una sua bibliografia, ma non mi aveva preso molto. Poi ho letto "La neve se ne frega", un romanzo davvero bello! Adesso devo leggere assolutamente questo!

    RispondiElimina
  3. Non puoi assolutamente perderti questa lettura! Ti farà conoscere il vero Liga, quello che anima gli stadi e i nostri cuori da fans! Fammi sapere quando lo avrai letto <3

    Grazie per essere passata a trovarmi!

    RispondiElimina