giovedì 23 aprile 2015

[Recensione] ''Io e Te'' di Niccolò Ammaniti

Titolo: Io e Te
Autore: Niccolò Ammaniti
Formato: ebook
Editore: Einaudi
Pagine: 116
Prezzo: € 6,99
Terminato di leggere il 20/07/2014
Giudizio in stelle: ★★★

Trama
Una cantina.
Una bugia innocente.
L'idea strampalata di una settimana bianca nelle viscere del proprio palazzo.
E l'arrivo improvviso di una sconosciuta.
Con una manciata di ingredienti Ammaniti costruisce un racconto di fulminea precisione sul piú semplice e imperscrutabile dei misteri: come diventare grandi.

Recensione
A metà tra un romanzo e un racconto breve, Ammaniti ci propone una lettura che non potrà passare inosservata. Una storia particolare, un momento difficile che il protagonista Lorenzo si trova ad affrontare nel pieno della sua adolescenza.

Lorenzo ha il ''sé grandioso'', non prova alcun interesse verso tutto ciò che sta al di fuori della cerchia ristrettissima nella quale rientrano sua madre, suo padre, la nonna (di cui parla moltissimo) e se stesso. Come non comprendere il tredicenne che decide astutamente di non voler più essere ''una mosca bianca'' tra tante mosche nere, ma di fondersi con le mosche nere...o sarebbe meglio dire confondersi con le vespe?

Ma sotto sotto Lorenzo è sempre sé stesso, forse solo con il sé grandioso è davvero sé stesso...poiché alla fine finge anche con la madre e il padre, inventandosi un invito ad una settimana bianca in montagna che in realtà trascorrerà in cantina.
Scorci di società fanno capire le motivazioni che escludono Lorenzo dal mondo reale, e che lo portano a preferire una polverosa cantina alla vita che scorre. E poi ad un tratto entra in scena la sorellastra Olivia, forse sarebbe stato bello sapere qualcosa in più di questo personaggio del quale Ammaniti parla davvero poco. Come un fulmine a ciel sereno entra in scena e con la stessa velocità ne esce.

La lettura è scorrevole (e nonostante ci siano molti elementi di psicologia) lo stile di Ammaniti è chiaro e inconfondibile; arriva direttamente al cuore del lettore che divorerà in poche ore questo libro e che non riuscirà a darsi pace alla sua conclusione.

Breve e intenso, consiglio questa lettura a tutti, sia a coloro che desiderano leggere qualcosa che lascia il segno, che ai più pigri che scelgono i libri dal numero di pagine!!!

Buona Lettura!

N.

1 commento:

  1. Letto tanti anni fa, in ebook. Nella sua brevità, mi era piaciuto :)

    RispondiElimina