lunedì 11 aprile 2016

[Recensione] "Resta con me fino all'ultima canzone" di Leila Sales

Titolo: Resta con me fino all'ultima canzone
Autore: Leila Sales
Editore: DeAgostini
Formato: cartaceo
Pagine: 319
Prezzo: € 12,60
Terminato di leggere il 06/04/2016
Giudizio in stelle: ★★★★★

Trama
Sembra così facile diventare un’altra. Sembra facile, ma non lo è.
Farsi degli amici non è mai stato semplice per Elise. Per sedici anni è stata ignorata, offesa, ferita.
Il bersaglio preferito di scherzi di ogni tipo. Ma adesso ha deciso di voltare pagina e prendere in mano la propria vita. Ecco perché per tutta l’estate ha osservato le ragazze più popolari della scuola: per diventare come loro e iniziare il secondo anno alla grande. 
Peccato però che le cose non vadano affatto come previsto. Nessuno sembra accorgersi dei suoi sforzi, ed Elise si ritrova sola. Questa volta è pronta ad arrendersi, certa che per lei la musica non cambierà mai. Ma una notte, durante una passeggiata solitaria per le vie della città, s’imbatte per caso nello Start, un locale underground che suona i brani più belli che abbia mai sentito. E proprio qui, nel posto più stravagante del mondo, in mezzo al più stravagante gruppo di persone che si possa immaginare, Elise trova finalmente quello che ha sempre cercato: la musica giusta, gli amici giusti e forse anche il ragazzo giusto.

Recensione
Cari Lettori,
oggi vi parlerò di un romanzo fresco, puro e intenso. Preparatevi ad entrare prepotentemente nella vita di Elise e a condividere con lei il secondo anno di liceo. Un anno durante il quale Elise cerca a tutti i costi ed in tutti modi di amalgamarsi alla massa en non riuscendoci per niente, capisce quanto sia importante essere sè stessi sempre e ovunque.

Ironico soprattutto nei primi capitoli, con battute e qualche simpatico aneddoto Elise racconta al lettore le sue avventure durante l'estate, atte a prepararla ad eguagliare la moda e il modo di essere e comportamentale dei suoi coetanei. Purtroppo la crudeltà dei ragazzi nel pieno dell'adolescenza è cosa risaputa ed un elemento brillante, precoce e particolare come la nostra protagonista, è soggetta all'esclusione. E proprio tale esclusione la porterà a commettere uno sbaglio che la segnerà definitivamente agli occhi di tutti.

Ma Elise in realtà è forte, è tenace ed ha una grandissima voglia di vivere ed amare, anche se non tutto è semplice come vorrebbe. Bastano una passeggiata nel buio della notte, la curiosità di rumori provenienti da un capannone, due persone che si rivolgono a lei e la scoperta di un club underground esclusivo per cambiare la vita. Ed è proprio quello che capiterà ad Elise, ma non voglio dirvi di più. 

Un romanzo da leggere tutto d'un fiato. Una storia che mescola amore, amicizia, adolescenza, bullismo, futuro, vita e musica in un super mix esplosivo che vi coinvolgerà e vi conquisterà completamente. La narrazione è scorrevole, il linguaggio è semplice, i dialoghi e le descrizioni sono dettagliate e riescono a far entrare completamente il lettore nel romanzo. La playlist che accompagna il romanzo ve lo farà amare ancora di più, e d'ora in poi sarà impossibile ascoltare "Girl and Boy" dei Blur senza pensare alla più grande Dj di Glendale! Forza Elise!

Assolutamente da leggere!

Autore
Leila Sales è nata nel 1984 ed è cresciuta vicino a Boston. Si è laureata in psicologia nel 2006 presso l'Università di Chicago. Vive a Brooklyn, New York, e lavora nel mondo della pubblicazione di libri per bambini.
Leila trascorre la maggior parte del suo tempo libero a pensare a dormire, ai gattini, alle feste da ballo, e le storie che vuole scrivere.

Buona Lettura!

N.

2 commenti:

  1. Ciao!
    Si vede proprio che questo libro ti ha conquistato!
    Non è molto il mio genere ma ci farò un pensiero! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E'davvero una bellissima lettura!
      Te lo consiglio vivamente!
      N.

      Elimina