giovedì 1 dicembre 2016

[Recensione] "La lettrice" di Traci Chee

Titolo: La lettrice
Autore: Traci Chee
Editore: Newton Compton
Formato: cartaceo
Pagine: 379
Prezzo: € 9,90
Terminato di leggere il 27/11/2016
Giudizio in stelle: ★★★★

Trama
Sefia sa cosa significa dover sopravvivere. Dopo che il padre è stato brutalmente ucciso, è fuggita con la misteriosa zia Nin, che le ha insegnato a cacciare, seguire le impronte e rubare. Ma quando Nin viene rapita, Sefia rimane completamente sola. L’unico indizio che può aiutarla a ritrovare Nin è uno strano oggetto rettangolare che il padre ha gelosamente custodito fino al giorno della sua morte. Un manufatto mai visto prima, di cui nessuno le aveva mai parlato, perché nel mondo in cui è nata e cresciuta la lettura è un’attività proibita. Con l’aiuto di questo libro e di un ragazzo che nasconde oscuri segreti, Sefia cercherà di salvare la zia Nin e scoprire che cosa sia realmente accaduto il giorno in cui suo padre è stato ucciso. Con un meraviglioso alternarsi di storie di pirati, duelli di cappa e spada e assassini spietati, La lettrice è un’avventura raccontata in modo magistrale da uno straordinario nuovo talento.

Recensione
Buona sera Lettori,
oggi vi voglio parlare dell'ultima avventura nella quale mi sono buttata a capofitto. Se potessi recensirvi questo romanzo con una parola dovrei trovare la via di mezzo tra "wow" e "boh", magari "woh" o "bow" proprio perchè questo libro mi ha lasciato così, con tante domande e poche confuse risposte. Ma bando alle ciance!

La storia vede come protagonista la giovanissima Sefia che vive nei boschi insieme alla zia Nin, fino a quando un giorno la zia viene rapita e Sefia rimane completamente sola. Non ha nulla con sè a parte il libro che conserva gelosamente nello zaino, il libro che il padre aveva custodito fino alla sua morte e l'unico manufatto che la ragazza porta via dalla casa della sua infanzia, quando rimane orfana. Perdonatemi, non vi avevo detto la cosa più importante: il mondo in cui vive Sefia non conosce l'esistenza dei libri. Nessuno sa leggere a parte alcuni "eletti" che custodiscono tutti i libri nella biblioteca. In quel mondo la lettura è assolutamente proibita!
Torniamo alla nostra protagonista, Sefia trovandosi sola e senza meta decide di andare a recuperare zia Nin. Ed è proprio allora che si imbatte in un gruppo di marchiatori e di soppiatto libera da una cassa di legno quello che poi diventerà il suo compagno di viaggio, Arciere.

"Nessun re a parte il vento, nessuna legge a parte il mare."

Il romanzo ha dell'incredibile, ci sono infinite cose da scoprire! Sefia dovrà comprendere da dove viene e il perchè si trova in possesso di un oggetto tanto prezioso che tra le altre cose è in grado di leggere, anche se nessuno gliel'ha mai insegnato. Il tutto intervallato da storie di pirati, duelli di spada, di magia e di assassini spietati. 

La narrazione non è quella veloce di un fantasy normale, ma dato che è intervallata da altre storie dentro la storia e soprattutto da diversi punti di vista, spesso avrete la netta sensazione di andare a rilento. E' come se l'autrice avesse deciso di dare al lettore tutte le informazioni necessarie per fargli avere un quadro completo di tutti gli elementi, cercando di fargliele interiorizzare e renderle proprie. Non è il solito fantasy in cui tutto accade velocemente e che a volte dovete rileggere per avere un idea più chiara di quanto accaduto, qui tutto va a rilento!

Si tratta proprio di un'avventura ben studiata ed elaborata che come vi dicevo all'inizio vi farà porre molte domande e vi darà pochissime risposte nemmeno chiare. L'autrice introduce quella che sarà una saga molto più ampia e ne getta letteralmente le basi.

"Sono le decisioni sciocche, audaci e bizzarre a fornire la materia di cui sono fatte le leggende."

Lo stile della Chee è veramente degno di nota, riesce a descrivere minuziosamente un libro dentro ad un altro con un'abilità incredibile. Penso che ci potremo aspettare qualsiasi cosa da lei in futuro e sono sicura che saprà sorprenderci ancora!

Come ormai ben saprete, adoro leggere romanzi che parlino di libri e di lettori, soprattutto di lettori speciali come la nostra Sefia (non vi dico altro! Dovrete scoprirlo voi stessi!) e potete ben comprendere il mio entusiasmo nel leggere questa storia così nuova e senza eguali. Lasciatevi guidare dalla Chee in questa fantastica avventura e preparatevi a scoprire un mondo nuovo pieno di magia!

Assolutamente consigliato!

Autore
Traci Chee è autrice di narrativa young adult. Ha studiato letteratura e scrittura creativa all’Università della California di Santa Cruz e ha conseguito un Master of Arts alla San Francisco State University. Traci è cresciuta in una piccola città con più mucche che esseri umani, e ora si sente a casa in montagna, in mezzo alla natura e alle sue meraviglie. Vive in California con il suo cane. La lettrice è il suo romanzo d’esordio.

Buona Lettura!

N.

Nessun commento:

Posta un commento