venerdì 3 agosto 2018

[Recensione] "No filter: l'amore non segue un copione" di Jen Klein

Cari Sognalettori, 
oggi vi parlo con moltissimo entusiasmo del nuovo romanzo di Jen Klein. L'autrice di Playlist torna con un young adult travolgente che non potrete non apprezzare. 
Edito da DeA Planeta, potrete già trovare questo libro in tutte le librerie e store online.

No filter: l'amore non segue un copione 
Jen Klein




Editore: DeA Planeta
Prezzo: Rigido 14,90€ Ebook 6,99€
Pagine: 380
Terminato di leggere il: 27/07/2018

Trama: Rainie conosce benissimo i suoi difetti. Potrebbe elencarli a occhi chiusi e non le basterebbero le dita di due mani. Tanto per cominciare, è pigra, incostante, inaffidabile. Ma non ha intenzione di cambiare. Perché sprecare energie a migliorarsi quando i problemi si possono semplicemente ignorare? D’altra parte è impossibile trovare uno scopo nella vita per una ragazza che non ha mai avuto una vera passione. Se solo riuscisse a capire ciò che le interessa davvero, tutto sarebbe più facile. E all’improvviso incontra Tuck. Entusiasta, determinato e intraprendente. Rainie se ne innamora a prima vista. Quel ragazzo, così diverso da lei, diventa la sua passione. Conquistarlo, il suo scopo. Disposta a seguirlo a ogni costo, Rainie decide perfino di fare domanda presso la scuola di teatro in cui lui lavora durante l’estate. Ma quando sembra che ogni cosa stia andando come nel più consumato dei copioni, Rainie si imbatte in Milo, carino e appassionato di fotografia. E l’amore, si sa, è imprevedibile e presto scombina le carte in tavola. Adesso che i ragazzi sono diventati due le cose si complicano e Rainie dovrà finalmente affrontarle.

Recensione

Sarà che è arrivata l'estate, la stagione più bella dell'anno, sarà la voglia incredibile di vacanza, di novità e d'amore, ma questo romanzo mi è completamente entrato dentro emozionandomi come se fossi una sedicenne alla prima esperienza amorosa. 

La semplicità dei protagonisti e allo stesso tempo la loro vera essenza, che traspare durate la lettura, mi ha travolto e conquistata sin dalle prime pagine portandomi indietro negli anni. Se poi ci aggiungete i meravigliosi paesaggi montani che vengono descritti e che ricordano i famosi telefilm americani è facile lasciarsi sopraffare dalla storia e da tutto il suo contorno. 

La protagonista, Rainie, sta vivendo un momento particolare della sua vita: mentre tutti sembrano sapere chiaramente cosa fare del proprio futuro, lei si sente come bloccata in una specie di limbo nel quale non riesce a pensare a cosa le piacerebbe fare e alla persona che vorrebbe essere. Anche se ha solo sedici anni e di tempo davanti a sé per scegliere cosa combinare nella vita ne ha ancora un bel po', si sente fuori luogo e diversa rispetto ai suoi coetanei. 

La svolta avviene inaspettatamente in una giornata qualunque durante un monologo di un compagno, Tuck - tra l'altro il più bello della scuola! - che, nel teatro scolastico, esprime il suo sentimento malinconico che conquista subito la nostra protagonista. 

In men che non si dica, Rainie si convince di essere innamorata di Tuck e decide di seguirlo nell'esperienza estiva in un paesino tra i monti, Olympus, in cui si organizzerà e rappresenterà per tutta la stagione uno spettacolo teatrale sulla mitologia greca. 

Rainie da timida, indecisa, introversa, malinconia comincia a prendersi il suo posto nel mondo e fa niente se, inizialmente, lo fa con le intenzioni più sbagliate - solo per conquistare Tuck! 

La storia ha degli sviluppi interessanti e coinvolgenti che vi terranno incollati alle pagine con la voglia di scoprire tutto e di più di quello che combinerà la protagonista. Soprattutto quando nella storia entra a far parte l'affascinante Milo. Dire che vi farà perdere la testa è poco. È veramente un personaggio interessante che vi incanterà proprio come accadrà alla protagonista. 

E così Rainie per tutta la durata della narrazione dovrà cercare di capire cosa vuole - anche se non con poche difficoltà: se trascorrere tempo con Tuck oppure andare oltre allo status di amicizia con Milo, con un tira e molla continuo che a volte la lascerà davvero senza forze. 

Ma non voglio dirvi altro, dovrete godervi la lettura e arrivare sino alla fine della storia per emozionarvi con uno dei baci più belli e romantici di tutti i tempi. Preparate fazzolettini e fuochi d'artificio, il finale scoppiettante e meraviglioso vi conquisterà ulteriormente. La Rainie che avete conosciuto all'inizio della narrazione sarà ben diversa dalla ragazza che lascerete alla fine del romanzo. 

Lo stile è fluido e coinvolgente. Il linguaggio utilizzato è semplice e quotidiano, adatto a qualsiasi tipo di lettore. Le descrizioni dei personaggi e dei luoghi sono minuziose e dettagliate tanto che vi sembrerà di essere parte integrante della storia. 

Le emozioni sono semplici e reali e anche per questo motivo riusciranno a travolgervi completamente. Per quanto mi riguarda ho amato moltissimo questa lettura, l'autrice con abilità è riuscita a farmi respirare a pieni polmoni l'aria di estate, d'amore e di nuove amicizie tipica della stagione che stiamo vivendo, riuscendo ad appassionarmi alla storia tanto da non volermene più staccare. 

Il mio "io" sedicenne ringrazia per aver riportato alla luce la purezza di quei sentimenti genuini ed innocenti che, inevitabilmente, cambiano quando si diventa adulti. 

Se avete voglia di buttarvi a capofitto in una storia "senza filtri", in un viaggio unico, in un tempo di incertezze ma pieno di amicizie e amore, questo è il romanzo che fa per voi. Una lettura da fare tutta d'un fiato, magari in riva al mare durante il tramonto. Lasciatevi incantare dalla magia della semplicità! 

Assolutamente consigliato!
N.

Nessun commento:

Posta un commento