giovedì 10 gennaio 2019

[Recensione] "Ho sposato un maschilista" di Joanne Bonny

Cari Sognalettori,
oggi vi parlo della mia prima imperdibile lettura del 2019. Una storia, edita da Newton Compton, che ho amato dalla prima all'ultima pagina e che sono sicurissima saprà conquistare anche voi.
Penso non possa esserci libro migliore per iniziare l'anno!

Ho sposato un maschilista
Joanne Bonny




Editore: Newton Compton
Prezzo: Rigido 10,00€ Ebook 2,99€
Pagine: 512
Terminato di leggere il: 07/01/2019

Trama: Dopo essersi vista negare ingiustamente la meritata promozione, la giornalista Emma Fontana decide di fondare una rivista per donne, «Revolution». Ma proprio quando sta per essere eletta femminista dell’anno, Emma scopre che i suoi migliori amici l’hanno iscritta al reality show Chi vuol sposare un milionario? Per dieci giorni il giovane e ricchissimo Marco Bernardi ospiterà venti ragazze nella sua villa e sceglierà tra loro la sua fidanzata. All’inizio Emma è furiosa solo all’idea di dover competere per sedurre un maschilista fatto e finito, e parte per Como con l’obiettivo di approfittare della ghiotta occasione per screditare lo show. La sua missione si rivela però più ardua del previsto, a causa delle prove imbarazzanti, dell’atteggiamento sessista di Marco e delle concorrenti pronte a tutto pur di diventare la futura signora Bernardi. A complicare le cose ci si mette anche il fratello maggiore di Marco, Leonardo, tanto affascinante quanto sospettoso delle reali intenzioni di Emma. Mentre i suoi sentimenti nei confronti dei fratelli Bernardi si fanno ogni giorno più intricati, Emma si troverà a mettere in discussione certezze e pregiudizi: e se in fondo fosse lei stessa la sua avversaria più pericolosa?

Recensione

Ho appena finito di leggere questo romanzo e sono qui a battere forte le mani nell'applauso più sentito di tutti i tempi. Ebbene sì, la storia racchiusa nelle pagine di questo libro saprà conquistarvi sin nel più profondo, vi farà ridere a crepapelle ma anche emozionare come poche altre.

La protagonista, Emma Fontana, è una femminista incallita che vive per la sua rivista rigorosamente per donne: sta per ricevere il riconoscimento di "Donna dell'Anno" quando viene scelta per partecipare al programma più trash di tutti i tempi. "Chi vuol sposare un milionario?" l'attende e la metterà davvero alla dura prova. Ammetto che nonostante io non apprezzi particolarmente i programmi trash alla stregua di "Uomini e Donne", questo lo avrei seguito eccome.

Emma è una donna unica, effervescente, ironica, forte, determinata e capace di credere in sè stessa, è una donna da prendere come esempio, un esemplare inedito che lotta per i propri diritti e per la parità degli stessi con gli uomini. Non potrete non amarla sin dalle prime pagine: la sua simpatia e determinazione sapranno conquistarvi creando con lei un clima di totale complicità. Se siete più fortunate e delle femministe riuscirete a ritrovarvi in lei più volte di quelle vorrete ammettere.
L'ho apprezzata molto e la considero una delle protagoniste più interessanti che mai. Avrà molto da insegnarvi e, sebbene all'inizio vi sembrerà un tantino cinica, saprà anche farvi sognare moltissimo!

Data la sua inclinazione al "nazi-femminismo", Emma inizialmente decide di partecipare al programma in cui si trova coinvolta a soli scopi lavorativi: vuole scrivere un reportage unico per dimostrare al mondo la frivolezza delle altre partecipanti e spezzare, una volta per tutte, il cuore al milionario in questione, un interessante esemplare di uomo, Marco Bernardi.

Dirvi che vi farà perdere la testa è dirvi poco: nel complesso l'intero romanzo vi terrà incollate alle pagine e non riuscirete a staccare gli occhi dalla storia tanta sarà la curiosità di scoprire tutto di Emma, del programma e di Marco. E così tra capelli tagliati di notte, balli imbarazzanti, trucchi orribili, colazioni sabotate e vestiti distrutti a sforbiciate, accompagnerete Emma nella storia d'amore moderna più romantica di tutti i tempi.

E poi c'è lui, Marco Bernardi, lo amerete ma allo stesso tempo lo vorrete prendere a calci nel suo bel di dietro: è un maschilista frivolo e prepotente, abituato a trattare le donne come degli oggetti, indossa una corazza di arroganza che non sopporterete eppure vi regalerà emozioni uniche durante la narrazione. Non potrete più farne a meno! Ma vi ho già detto troppo, questa è una storia da apprezzare in tutto e per tutto.

Lo stile dell'autrice è fluido e coinvolgente. Il linguaggio utilizzato è semplice e moderno adatto a qualsiasi tipo di lettore anche se, ho la piena consapevolezza, che questo libro sarà apprezzato soprattutto dalle donne. Le descrizioni dei luoghi, dei personaggi e delle emozioni sono numerose e dettagliate tanto che riuscirete a sentirvi parte integrante dell'intera storia.

L'autrice con abilità è riuscita a creare una storia d'amore originale e mai letta sino a questo momento, una storia che tiene altissima l'attenzione del lettore e che per ben 512 pagine lo farà sentire come davanti ad un reality show vero, da guardare incollati alla televisione con i popcorn in mano. Ma non solo, leggendo delle avventure di Emma vi sembrerà di essere davanti ad una storia reale, quasi alle prese con un giornale di gossip di altissimo livello e non con una storia inventata, figlia dei tempi e della società che stiamo vivendo. Sono sicura che Joanne Bonny, autrice "Made in Italy" che scrive sotto pseudonimo, saprà regalarci altre storie uniche ed emozionanti.
Da perfetta romantica la prossima volta pretendo però un epilogo come si deve!

Non potete assolutamente perdervi questo romanzo: una storia puramente femminista, una storia d'amore moderna che vi saprà emozionare, un reality show che vi farà divertire e un milionario tutto da conquistare. Anche se sono sicura vi conquisterà lui per primo!

Assolutamente da leggere!
N.

2 commenti:

  1. speriamo che abbia fortuna: c'è proprio bisogno di femminismo, in questo particolare momento storico! Ciao e grazie

    RispondiElimina
  2. Una recensione molto ben scritta e accurata, complimenti!

    RispondiElimina