venerdì 31 marzo 2017

[Recensione] "Storie della buonanotte per bambine ribelli" di F. Cavallo e E. Favilli

Cari Lettori,
oggi vi parlo di questo meraviglioso libro, edito da Mondadori, che saprà indicarvi la via (seppure nel vostro piccolo!) per cambiare il mondo!


Storie della buonanotte per bambine ribelli
Francesca Cavallo e Elena Favilli




Editore: Mondadori
Prezzo: Rigido 19,00 € 
Pagine: 211
Terminato di leggere il: 26/03/2017

Trama: C'era una volta... una principessa? Macché! C'era una volta una bambina che voleva andare su Marte. Ce n'era un'altra che diventò la più forte tennista al mondo e un'altra ancora che scoprì la metamorfosi delle farfalle. Da Serena Williams a Malala Yousafzai, da Rita Levi Montalcini a Frida Kahlo, da Margherita Hack a Michelle Obama, sono 100 le donne raccontate in queste pagine e ritratte da 60 illustratrici provenienti da tutto il mondo. Scienziate, pittrici, astronaute, sollevatrici di pesi, musiciste, giudici, chef... esempi di coraggio, determinazione e generosità per chiunque voglia realizzare i propri sogni. Età di lettura: da 8 anni.

Recensione

"Alle bambine ribelli di tutto il mondo:
sognate più in grande, 
puntate più in alto,
lottate con più energia.
E, nel dubbio, ricordate:
avete ragione voi."

Ho fatto letteralmente "il filo" a questo libro sin dalla sua uscita: andavo in libreria a cercarlo invano, continuavo a curiosare su internet per convincermi ad acquistarlo online e poi un pomeriggio dopo aver trascorso una giornata allucinante in ufficio mi sono decisa e sono riuscita a trovarlo in una libreria vicino a casa. Era la penultima copia!

Mi ero già innamorata del libro dal titolo e dal fatto che parlasse della vita di ben 100 donne straordinarie che in un modo o nell'altro, che in un epoca più vicina o lontana, avevano dato qualcosa di loro per cambiare il mondo. Non poteva non essere mio. Per un paio di settimane ho continuato a portamelo ovunque, a casa giravo con il libro sotto mano alla ricerca del tempo e dello spazio giusto da dedicargli...e domenica scorsa l'ho trovato.

E' uno di quei libri da leggere tutto d'un fiato, con un quaderno a lato sul quale appuntarsi alcuni nomi di donne straordinarie delle quali si sa troppo poco.
La lettura di questo libro è adatto ad un pubblico giovanissimo, già una bambina di 3/4 anni sarebbe in grado di comprendere con facilità quanto narrato. Le vite di queste donne speciali sono raccontate brevemente sotto forma di favola della buonanotte e non occupano più di una pagina a testa (purtroppo!). Le immagini a colori che ritraggono le donne di cui si parla sono davvero una più bella dell'altra e danno un valore in più all'intero lavoro. Le illustratrici (sempre donne naturalmente!) hanno creato un capolavoro alla portata di tutti!

Questo libro così particolare ed unico nel suo genere vuole essere utilizzato come spunto per tutte le donne, giovani o meno, che si avvicinano alla sua lettura. Lo scopo è quello di dare la forza alle donne di cambiare il mondo, non importa in quale modo, l'importante è buttarsi (proprio come solo noi donne sappiamo fare!)

Sicuramente proteggerò con moltissima cura questo libro così prezioso, sarà continua fonte di spunti e di motivazione.

Assolutamente consigliato!

N.

Nessun commento:

Posta un commento