venerdì 20 luglio 2018

[Recensione] "Non è detto che mi manchi" di Bianca Marconero

Cari Sognalettori,
oggi vi parlo con moltissimo entusiasmo del nuovo romanzo di Bianca Marconero che ho avuto modo di leggere in super-anteprima.
Edito da Newton Compton, lo potete trovare in tutte le librerie e store online a partire dal 19 luglio. Una lettura che non potrete assolutamente perdere.

Non è detto che mi manchi
Bianca Marconero




Editore: Newton Compton
Prezzo: Rigido 9,90€ Ebook 5,99€
Pagine: 320
Terminato di leggere il: 16/07/2018

Trama: Fosco è un giovane programmatore con tre grandi passioni: i videogiochi, il parkour e la sua ragazza Gaia. Per sbarcare il lunario collabora con una rivista specializzata. Dopo anni di convivenza, Gaia esige da lui un gesto maturo. Per non deluderla, Fosco pensa di candidarsi per una promozione, sebbene questo significhi aumentare le ore di lavoro e abbandonare definitivamente il videogioco che sta progettando da anni. Mentre lui è alle prese con i suoi dubbi, tutta la redazione è in fermento per l’arrivo di Emilia, una modella star dei social, che collaborerà con la rivista per qualche tempo. Per Fosco la comparsa della popolarissima influencer non è altro che l’ennesima scocciatura, ma una serie di coincidenze inattese porterà i due ad avvicinarsi e a scoprire un’affinità sorprendente... Chi avrebbe mai potuto immaginare che mondi tanto diversi potessero comunicare e capirsi? Più passa il tempo e più Emilia dimostra di essere l’unica persona che sappia vedere Fosco per quello che è davvero, mentre Fosco, superando i propri pregiudizi, riesce a cogliere la vera natura di Emilia. E, per la prima volta nella loro vita, i sogni non sembrano più tanto stupidi, ma straordinariamente realizzabili.

Recensione

Torna Bianca Marconero con un romanzo semplicemente delizioso con il quale, senza nemmeno rendervene conto, trascorrerete dolcissime e piacevolissime ore. Non riesco ancora a spiegarmi come sia possibile che ogni volta che leggo un romanzo di Bianca, quest'ultimo riesca a conquistarmi più del precedente. Ormai ho letto quasi tutti i suoi lavori eppure ogni volta mi sembra di riscoprirla di nuovo come se fosse la prima!

Ed è proprio che, con occhi nuovi pieni di stupore e curiosità, mi sono buttata a capofitto in questa nuova storia d'amore. Emozionante, coinvolgente, profonda, avvincente: preparatevi ad una storia romantica che si distingue nettamente da quello che potrete trovare in circolazione, capace di farvi trattenere il fiato dall'emozione e di travolgervi come un fiume in piena.
Ho i tuoi baci addosso e la tua voce sembra avere il potere di ridarmeli da capo.
Vi garantisco che verrete letteralmente risucchiati dalla lettura e non riuscirete a staccarvene sino alla sua conclusione tanta sarà la voglia incredibile di sapere tutto e di più dei protagonisti e del loro amore. Abbandonarli alla fine del libro vi lascerà uno squarcio nel petto: oltre ad essere rimasta a bocca aperta, mi veniva da piangere al pensiero che non avrei più letto nulla di Fosco ed Emilia, mentre avrei voluto leggere di loro all'infinito. Mi sono affezionata ad entrambi e alla loro storia sin dalle prime pagine: con incredibile facilità si è instaurato immediatamente un livello di complicità tale da permettermi di apprezzare ancora di più l'intera narrazione. Verso metà della lettura ho avuto la netta sensazione di conoscerli da sempre!

Emilia è una top model, Pietro "Fosco" è un programmatore. Lei è conosciuta a livello mondiale - tutti la conoscono tranne lui - mentre lui cerca di vivere nel suo "piccolo" mondo senza disturbare nessuno. Odierete sin dal principio Gaia, la fidanzata storica di Fosco, così come apprezzerete immediatamente Emilia e la sua semplicità che va ben oltre le apparenze. Senza parlare di Fosco, un nerd in piena regola, ma con un fascino incredibile al quale persino la nostra protagonista non riuscirà a resistere. La diversità tra loro è palpabile, anche la loro estrazione sociale sembra allontanarli ma, come ben saprete, non si può impedire all'amore vero di esplodere in tutta la sua bellezza, riuscendo a colmare le differenze e le ferite del cuore. Inutile dirvi che loro saranno travolti proprio da quell'amore!
Perchè esistono tanti tipi di abbracci: quelli amichevoli, quelli fraterni, quelli che esplodono di gioia, quelli incoraggianti, quelli consolatori. E poi ci sono gli abbracci nudi, li puoi dare con i vestiti addosso, ma sono nudi. Lo sono per come reagisce la pelle e per come batte il cuore, per la sensazione che tutto questo non succeda solo a te, ma anche alla persone che stai stringendo. 
Entrambi compiono un vero e proprio percorso di crescita interiore che gli permetterà di cambiare e dare una svolta in pochissimo tempo alla loro vita. I personaggi che conoscerete all'inizio del romanzo saranno completamente diversi rispetto a quelli che lascerete alla sua conclusione e non potrete non apprezzarli. Il loro cambiamento e la percezione dei loro desideri vi permetteranno di conoscerli ancora di più e vi offriranno dei buoni spunti di riflessione!

Devo assolutamente dedicare qualche parola ad Alessandro e Alice che mi hanno fatto letteralmente impazzire e divertire: si piacciono da sempre, ma sono troppo orgogliosi per ammetterlo. Ogni volta che si incontrano e discutono danno prova di quanto può essere grande l'amore, anche quello che si cerca di negare con tutte le proprie forze. Entrambi hanno un ruolo davvero unico e particolare all'interno della narrazione: i protagonisti sarebbero persi in tutti i sensi senza di loro. Sono delle specie di "fate madrine" moderne. Li amerete! Chissà che magari potrà presto arrivare un romanzo concentrato su di loro!

Lo stile è fluido e avvincente. Il linguaggio è semplice e quotidiano. Le descrizioni sia dei fatti che dei personaggi sono numerose e dettagliatissime, tanto che vi sentirete parte integrante della storia sin dalla prima pagina. Il romanzo è costituito da macro aree che si suddividono in capitoli nei quali si alternano le voci di Emilia e di Fosco. La narrazione è fatta in prima persona da entrambi e sentire le loro voci li renderanno ancora più veri. Se a questo ci aggiungete l'ambientazione unica di una  romantica Milano autunnale il gioco è fatto!
Nonostante io stia fingendo che non sei la persona che amo, la verità è che siamo due ingranaggi collegati: se uno gira, lo fa anche l'altro.
Ancora una volta l'autrice mi spiazza, mi emoziona, mi fa trattenere il fiato e mi abbandona con il cuore che batte a mille. Dirvi che questo romanzo mi è entrato nel cuore è dirvi davvero poco.
Ero talmente immersa nella lettura da non rendermi conto delle ore e delle pagine che trascorrevano fin troppo velocemente. E' come se Bianca riuscisse a trasportarmi in una realtà alternativa nella quale i suoi personaggi prendono completamente vita. Amerete davvero tutto di questa storia!

Lasciatevi trascinare dalle parole dell'autrice in una storia d'amore unica che sarà capace di coinvolgervi in prima persona. Metteteci poi un'ombrellone, un lettino vista mare e una bella giornata d'estate e buttatevi a capofitto in questa lettura davvero imperdibile.
Non ve ne pentirete!

Assolutamente consigliato!
N.

Nessun commento:

Posta un commento