Cari Sognalettori,
oggi vi parlo di questo bellissimo romanzo che ho avuto modo di leggere in anteprima e che mi ha completamente conquistata. Edito da Les Flaneurs, potete trovarlo in tutte le librerie e store online.
Dentro il tuo respiro
Annamaria Bosco
Editore: Les Flaneurs
Prezzo: Ebook 2,99 €
Pagine: 293
Terminato di leggere il: 27/06/2018
Pubblicato il: 28/06/2018
Trama: In una fredda domenica di febbraio, nel bel mezzo del Carnevale, le strade di Luca e Isa si incrociano. Lui, un fisico piegato dalle conseguenze di una bravata finita male e un senso di colpa enorme da gestire, per un ragazzo di ventun anni. Lei, razionale, diligente e all’apparenza infrangibile. Complice l’annuale festa in maschera, Luca indossa il suo travestimento e trova il coraggio di avvicinarsi alla ragazza che ama da troppo tempo. Una presenza fatta di paure inespresse e risposte non date, che si fa strada nella vita di Isa e la sconvolge senza chiedere il permesso. Due anime distanti celate da differenti paure. Due maschere invisibili pronte a calare. Ma non tutti sono disposti a mettersi a nudo, soprattutto quando c’è in ballo un passato, con i suoi fantasmi, che torna a bussare. Quale verità nascondono gli incubi che tormentano Luca? Chi saprà scavare oltre l’apparenza e sotto la maschera?
Recensione
Se si potesse riassumere il mio giudizio in tre lettere potrei dirvi solo WOW, accompagnato da un batticuore e da una lacrima.
Ebbene sì, la storia raccontata in questo romanzo mi ha travolto inaspettatamente come un fiume in piena. Mi ha rapito, mi ha coinvolto, commosso ed emozionato come non succedeva da tempo.
Vi entrerà dentro al cuore sin dai primi capitoli e non riuscirete ad uscirne con tanta facilità.
I protagonisti, Isa e Luca, sono semplicemente perfetti. Entrambi vivono situazioni molto particolari: lei ha alle spalle una famiglia menefreghista e assente, convive con la consueta paura di essere abbandonata dalle persone che ama ed è molto legata alla sorellina Giada, della quale spesso si prende cura e che non potrete non amare; lui, invece, si sente colpevole della morte dell'amico Massimo, è investito da continui attacchi di panico e da una aritmia che lo stanno isolando dal mondo intero.
In fondo, la vita ci mette alla prova. Non ce ne accorgiamo eppure indossiamo sorrisi come abiti, scartiamo ricordi come caramelle e ci fumiamo i sogni come sigarette.
La storia inizia la notte di Carnevale, una notte di feste in maschera, durante la quale Isa e Luca si incontrano. Tra loro scatta subito la scintilla. Entrambi mascherati, lei dovrà attendere un bel po' per scoprire la vera identità di Luca, ma nonostante ciò riuscirete a sentire immediatamente quanto quei due siano due pezzi combacianti dello stesso puzzle.
L'attesa, l'apparente inganno, il mistero da svelare, il tutto accompagnato dalla voglia di scoprire chi si nasconde sotto la maschera e di essere uno spettatore silenzioso della loro storia d'amore, vi farà divorare i capitoli con una foga indescrivibile. Non vorrete staccarvene per nessuna cosa al mondo.
La storia prende poi una piega particolare, forse un po' troppo spinta per i miei gusti, ma per fortuna l'autrice, dopo aver tormentato i protagonisti e i lettori, torna sulla retta via e ci concede un più che meritato lieto fine. Ma dovrete scoprirlo pagina dopo pagina.
Che profumo ha la felicità? Ancora non l'ho capito bene, so di sicuro che porta il suo nome.
L'autrice con abilità tocca argomenti molto delicati tipici della società in cui viviamo: una società con ragazzi che soffrono di attacchi di panico, di ragazzi abbandonati a loro stessi da genitori che hanno "bisogno" di fare carriera, di ragazzi che fanno stupidaggini solo per attirare l'attenzione, di ragazzi che vivono con il terrore di rimanere soli e di essere abbandonati dalle persone che dovrebbero prendersi cura di loro e amarli. Purtroppo è il male che caratterizza la nostra quotidianità e l'autrice riesce ad affrontare queste problematiche delicate alternandole e amalgamandole perfettamente alla frivolezza e alla spensieratezza di una storia d'amore agli inizi, senza appesantire la storia stessa.
Ho amato Isa e Luca sin dal primo momento, forse sono entrambi troppo belli, ma sono veri, reali. Non è la solita banale storia d'amore che leggiamo per sognare ma inevitabilmente lontanissima dalla realtà, no proprio no. Questa è una storia vera, di gente normale che ha problemi come tutti gli altri esseri umani e che trovano la forza di affrontarli mettendosi in gioco e mettendoci tutto il cuore!
Lasciami entrare nel tuo mondo, nei tuoi pensieri, almeno per questa notte. Voglio essere parte di te, dentro il tuo respiro.
Ammetto di esserne rimasta molto colpita, la quantità di realismo che si alterna all'amore vi travolgerà e vi lascerà inermi. L'amore e le riflessioni sulla vita che troverete tra le pagine del romanzo vi faranno trattenere il fiato e vi emozioneranno. Dire che tra quelle pagine ci lascerete un pezzo di cuore è dire davvero poco!
Lo stile dell'autrice è fluido e coinvolgente e il linguaggio utilizzato è semplice e quotidiano. Le descrizioni dei personaggi e dei fatti narrati sono minuziose e numerose, tanto che riuscirete ad immedesimarvi completamente nei panni dai protagonisti.
Superare la linea sottile che divide la realtà e la storia che starete leggendo sarà facilissimo!
Lasciatevi trascinare da Isa e Luca in questa storia d'amore unica e originale, lasciate andare a briglie sciolte le emozioni, fatevi travolgere liberamente, preparatevi a sognare ad occhi aperti ed innamoratevi tutte le volte che potete!
Un romanzo assolutamente da leggere!
Consigliatissimo!
N.
Non dimenticate di andare a curiosare le tappe di questo review tour e di lasciare una traccia del vostro passaggio!
Nessun commento:
Posta un commento