mercoledì 25 luglio 2018

[Recensione] "Una ragazza inglese" di Beatrice Mariani

Cari Sognalettori,
oggi vi parlo dell'ultimo piacevolissimo romanzo che ho avuto modo di leggere e apprezzare negli ultimi giorni. Prima però voglio ringraziare l'autrice che mi ha dato la preziosa opportunità di buttarmi a capofitto in questa storia!

Una ragazza inglese
Beatrice Mariani




Editore: Sperling & Kupfer
Prezzo: Rigido 16,90€ Ebook 9,99€
Pagine: 275
Terminato di leggere il: 23/07/2018

Trama: È un tardo pomeriggio di giugno quando Jane raggiunge il cancello della villa dove passerà l'estate. Per lei, diplomata a pieni voti in Inghilterra, lavorare come ragazza alla pari per una ricca famiglia romana è un modo per mettere da parte qualche soldo, ma soprattutto il primo passo verso un futuro che intende scegliere da sola. Gli zii, unici parenti rimasti, la vorrebbero indirizzare a studi di economia, un percorso sensato che garantisce un solido avvenire. Ma lei non può dimenticare che i suoi genitori hanno seguito la loro passione a costo della vita, e la passione di Jane è il disegno, non i numeri. A nemmeno vent'anni, ha imparato a dar retta più al cuore che alla ragione. Il cuore, fin dal loro primo rocambolesco incontro, la spinge verso il suo datore di lavoro, Edoardo Rocca, un uomo d'affari dal fascino misterioso, zio del bambino di cui lei si deve occupare. È bello, sicuro di sé, sfuggente. Jane ne è intimorita, ma al tempo stesso attratta. Lui appartiene a un altro mondo, lo sa bene, eppure sente un'affinità che nessuna logica può spiegare. Basta una notte insonne perché si accenda una passione che sfida il buonsenso e la convenienza, non solo per la differenza di età, ma anche perché c'è qualcosa che Edoardo nasconde, segreti ed errori che stanno per travolgerlo. E, quando questo accadrà, per Jane sarà troppo tardi per mettersi in salvo.

Recensione

Questo romanzo profuma d'estate. E' una vera e propria folata d'aria fresca e frizzantina che vi terrà incollati alla storia in esso racchiusa. E' una storia giovane, proprio come la protagonista, nella quale non mancheranno amicizie vere, amori sbagliati ed esperienze uniche. Quelle che solo a vent'anni puoi fare con convinzione senza pentirtene il giorno seguente, quelle che anche se sbagliate magari possono portare a qualcosa di buono.

Avrete modo di iniziare il romanzo conoscendo una giovanissima Jane di 11 anni, in vacanza con gli zii a Roma, scorbutica agli inizi dell'adolescenza e con una gran voglia di trascorrere il tempo da sola con un libro in mano. Dirvi che mi sono ritrovata moltissimo in quest'immagine è dire davvero poco! L'autrice poi ci catapulta nel presente, quando decide di lavorare alla pari per una ricca famiglia di Roma per guadagnare qualcosa e per cercare di far ordine nel suo inaspettato, e già turbolento, futuro.

La protagonista compie un vero e proprio viaggio interiore: è molto diversa dai suoi coetanei, non esce mai e non frequenta nessuno. Trascorre ininterrottamente le sue giornate all'interno della villa in cui lavora fino a quando arriva Edoardo, il capofamiglia e a tutti gli effetti suo datore di lavoro. Pensate quello che volete, che magari è troppo giovane, forse anche ingenua e disillusa oppure che ha letto troppi romanzi d'amore - come lei stessa affermerà più volte - ma la persona di Edoardo la travolge con un fiume in piena. E' come se da quel momento la Jane alla quale ci eravamo fin dall'inizio affezionati smettesse a tutti gli effetti di esistere per diventare un'altra persona, pur mantenendo dubbi e insicurezze.

Edoardo è un affascinante uomo d'affari, economista, donnaiolo, vi confonderà con la sua maturità e la sua esperienza. Riuscirete a comprendere benissimo la protagonista che se ne innamora su due piedi, come darle torto!?!? Resistere è impossibile. La determinazione e la tenacia di Jane e dei sentimenti che prova vi faranno riflettere ed emozionare moltissimo. Con fatica riprende in mano le redini della sua vita decisa a non farsi sopraffare dalla spiacevole piega che hanno preso gli eventi.

I personaggi sembrano essere usciti da una storia d'altri tempi, lei così raffinata e delicata e lui quasi un furfante, uno di quello che è abituato ad ottenere tutto. Anche la differenza d'età tra i due mi ha ricordato i romanzi di Jane Austen e di Margaret Mitchell tanto cari all'autrice e alla protagonista!

Per fortuna, dopo aver fatto soffrire abbastanza sia Jane che Edoardo - e anche il lettore - l'autrice ci regala un finale inaspettato e degno di un romanzo rosa. L'amore supererà tutti gli ostacoli. Ma non voglio aggiungere altro. Dovrete godervi questa lettura pagina dopo pagina!

Non vi nascondo che inizialmente ho trovato questa lettura un po' lenta, la narrazione dei momenti in cui Jane era nella villa che si dava da fare con il lavoro, al quale si alternava il tormento per l'amore che stava sbocciando nei confronti di Edoardo mi ha rallentato moltissimo. Mi sembrava una qualsiasi banale storia d'amore, una di quella in cui il protagonista maschile dopo essersi fatto coccolare e ricoprire di interesse sarebbe andato oltre e non riuscivo davvero a darmi pace proprio perchè Jane non era quel tipo di personaggio. Per fortuna però durante la lettura mi sono dovuta ricredere: la storia ha cominciato a prendere una piega ben diversa, i fatti sono diventati più interessanti e anche la stessa protagonista mi è sembrata ben diversa da quella conosciuta fino a poco tempo prima. Ed è stato proprio da quel momento che ho divorato il resto del libro.

Mi piace paragonare l'autrice ad un motore diesel che parte piano ma che poi va che è una meraviglia.
La storia è stata costruita passo dopo passo e vi conquisterà proprio allo stesso modo: piano all'inizio per poi travolgervi nella seconda metà del romanzo.

Il linguaggio utilizzato è semplice e quotidiano. Le descrizioni dei personaggi e dei luoghi sono numerose e dettagliate. Tutto è armonioso e ben studiato, l'autrice è una perfezionista e riuscirete facilmente a notare come tutto abbia un senso e nulla sia lasciato al caso.

La storia vi travolgerà e vi farà emozionare moltissimo. E' una di quelle storie che ci mettono un po' di più per entrare nel cuore del lettore ma che quando lo fanno lo travolgono completamente! Lasciatevi trascinare dalle emozioni di Jane, dal fascino di Edoardo e dalla curiosità di quello che può nascere da queste due personalità così diverse e allo stesso troppo simili.
Da leggere in estate, sotto l'ombrellone, in riva al mare con quella voglia di innamorarsi ed emozionarsi una volta in più!

Assolutamente da leggere!
N.

Nessun commento:

Posta un commento