sabato 9 novembre 2013

[Recensione] La Vendetta di Isabelle - Marta Savarino

Titolo: La Vendetta di Isabelle
Autrice: Marta Savarino
Editore: La Mela Avvelenata
Formato: ebook
Pagine: 207
Prezzo: € 2,99
Terminato di leggere il 24/10/2013
Giudizio In Stelle: ★★★★★

Trama
Francia, 1691. Isabelle Morens lascia per sempre la sua città natale per raggiungere Versailles con il preciso intento di vendicare la morte dei suoi familiari e del suo promesso sposo, voluta e ordinata da Luigi XIV, il Re Sole. Lungo la strada incontra Jacques, che la salva da un’aggressione e la accompagna fino a Parigi, meta comune. I due giovani si innamorano e Isabelle confessa a Jacques i suoi propositi di vendetta senza però sapere che l’uomo altri non è se non il figlio illegittimo proprio del sovrano. L’uomo nasconde la vera identità non rivelandole i propri natali, né di essere il Conte di Portchartain. Una volta giunti a Parigi le loro strade si dividono. Qui Isabelle trova ospitalità presso la famiglia Arnaud, lavora come cameriera presso la locanda di loro proprietà e stringe amicizia con la figlia della coppia, Jeanne. Tra le due nasce un legame fraterno e la giovane locandiera decide di aiutare l’amica a portare a termine il suo piano. Intanto Jacques è rientrato a Corte dove lo attende il padre, il re, che ha intenzione di coinvolgerlo nel suo prossimo progetto politico, trascinando anche il Maresciallo Nicolas de Catinat. Le vite di Isabelle, Jacques, Nicolas e Jeanne, uomini e donne di ceti sociali tanto differenti ma più simili di quanto avrebbero mai potuto immaginare, si ritrovano incrociate contro ogni aspettativa e riusciranno a cambiare un destino che per loro sembrava già scritto.

Recensione
Erano diverse settimane che volevo leggere questo romanzo che mi aveva subito incantato con la sua cover e la dettagliatissima sinossi...inutile dirvi che le aspettative erano molto alte, ma mi sono bastate solo poche pagine per comprendere che non avrei potuto fare a meno di amare questa lettura!

Un romanzo storico, di quelli con la S maiuscola, ambientato in uno dei periodi a mio parere più belli e appassionanti di sempre: la Francia del XVII secolo durante l'epoca maestosa del Re Sole.

Dettagliate descrizioni di fatti, luoghi e persone, rendono possibile al lettore di entrare completamente nella storia stessa, e in compagnia dell'autrice e della protagonista, di apprezzare di ogni singolo momento e fatto di storia reale e non di fantasia riportato!

''La Vendetta di Isabelle'' diventa così un capitolo meraviglioso e tragico allo stesso tempo, di una storia più grande conosciuta a tutti! E' come se l'autrice riuscisse a creare un dolce intermezzo nel quale far tuffare l'appassionato lettore in quell'epoca a noi così lontana.

Ho amato ogni singola pagina, mi sono commossa, innamorata e anche infervorata con i nemici della nostra protagonista, ebbene sì, l'autrice è talmente abile da far uscire dal romanzo tutte le sensazioni e le emozioni vissute dai personaggi creati!

Intrigante e pieno di colpi di scena, questo libro sarà una lettura scorrevole e piacevole che divorerete in pochi giorni e del quale non potrete non innamorarvi!

Mai noiosa, Marta Savarino, dà grande prova della sua abile capacità di autrice e della grande conoscenza della storia, appassionando completamente il lettore. 

Davvero una bella e imperdibile lettura, consigliata a tutti i tipi di lettori: a quelli che amano la storia che apprezzeranno i corretti riferimenti storici fatti dall'autrice, a quelli che amano le storie d'amore che superano ogni ostacolo, e anche al resto dei lettori che non possono perdere l'occasione di conoscere e apprezzare questa autrice che li accompagnerà in un mondo che vale la pena di conoscere e amare!

Buona Lettura!

N.

3 commenti:

  1. Ciao Nicole, avevo già visto le tue cinque stelline su Goodreads ed ero felicissima, figurati! Ora scopro per caso questa recensione...che dirti? Mi hai fatto piangere! Grazie, non hai idea di cosa significhi un giudizio simile per me!!! Marta S.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che immenso piacere averti qui! Grazie a te per aver regalato a noi lettori questo romanzo imperdibile e meraviglioso! Grazie anche per essere passata a trovarmi ;)

      Elimina
  2. Non potevo non ringraziarti dopo un commento simile! Grazie ancora e...consiglia la Vendetta di Isabelle a tutte le te amiche :-)))) Ciao!

    RispondiElimina